Grazie per il commento! Rispondo sottolineando che si tratta solo del mio punto di vista... La catastrofe finale non dipende dall'apertura della… segue
Snowpiercer (2013)

Un lungo treno attraversa senza mai fermarsi l'ambiente artico in cui si è trasformata buona parte della Terra: un lunghissimo anello ferroviario percorso per quasi due decadi da quando l'uomo ha casuato una glaciazione.…
leggi tuttoMi sa che non sono stato il primo ad arrivarci... ma grazie!!! segue
La conversazione (1974)

Henry Caul suona il sax nel suo appartamento smantellato, sotto la scansione della cinepresa... da sinistra a destra, da destra a sinistra, da sinistra a destra... Un film che continui a vedere quando è finito.E…
leggi tuttoGrazie per il commento! Ammiro le tue recensioni! Sulle cinque stelle che dire? Sarà che non conoscevo la Frot, sarà che le recensioni che avevo… segue
Lezioni di felicità. Odette Toulemonde (2006)

Odette è una vedova di mezza età: fa la commessa in un grande magazzino e la piumaia alla sera, a casa, per integrare lo stipendio. Fa anche la casalinga in un appartamento in cui si stringe con la figlia…
leggi tuttoEnder's Game (2013)

Insetti incomprensibili e spietati hanno fatto milioni di morti, ma la loro invasione del Sistema Solare è stata sventata. Per difendere la Terra sono state poi costruite grandi flotte e formate generazioni di eroi, ma…
leggi tuttoIl gusto dell'amore (2010)

Educazione sentimentale di Daniel, un basco che trova la prima importante esperienza di lavoro in un ristorante d'alto rango di Zurigo, con cuochi di ogni nazione e una sommelier tedesca innamorata del padrone. Le scelte nella…
leggi tuttoSpeed 2 - Senza limiti (1997)

Verso la fine c'è una sequenza del tipo... Interno, cucina. Bambino: "Mammina, guarda che nave grande!". La mamma continua a trafficare: "Sì caro". "Mammina, è PROPRIO grande!". La mamma continua a non…
leggi tuttoUntil Death (2007)

Non sono un patito di Van Damme né dei film d'azione: è forse per questo che mi è piaciuto. Un film lento e spietato, una conclusione ineluttabile. Leggo in un commento che per il pubblico statunitense il…
leggi tuttoThe Bank. Il nemico pubblico nº1 (2001)

Dai bei titoli di testa, in cui austere funzioni cartesiane si alternano a coloratissimi frattali, tre vicende (una in flashback) procedono in parallelo per confluire nel finale. L'oscuro oggetto del desiderio è qui un…
leggi tuttoRicomincio da capo (1993)
Phil, il meteorologo televisivo, fa l'ennesimo servizio su Phil, l'odiata marmotta meteorologa. Ma qualcosa è cambiato: ora è innamorato di Rita. Lui non se ne rende bene conto, ma Cupido sì... e scende un…
leggi tuttoUn giorno per caso (1996)
Due genitori improbabili e due figli impossibili. New York con scuola Montessori (!) e problemi di spazzatura (?). Clooney non ancora brizzolato e Pfeiffer ancora appetitosa. Commedia imperfetta, inevitabile, irresistibile: da…
leggi tuttoMeteor Storm (2010)

Le piogge di meteore tornano ogni anno, e non solo a metà agosto, ma le tempeste sono molto più rare. La prossima potrebbe essere imminente: le Draconidi, la sera dell'8 ottobre 2011. Il condizionale è…
leggi tuttoL'ultimo cacciatore (1995)

Il bel titolo originale cita "L'ultimo dei Mohicani", ma qui c'è ancora un filo di speranza per i nativi, per le foreste incontaminate, per vivere in punta di piedi su una terra da rispettare. Grazie ai Dog Soldiers…
leggi tuttoDa quando te ne sei andato (1998)

Diplomati si ritrovano dopo qualche anno: arrivati, falliti, mai partiti, sciantose e sfigate. Si rinnovano, implacabilmente, gli stessi ruoli di allora: vorremmo essere protagonisti, siamo tutti comparse. Grande perfida:…
leggi tutto