The Social Network (2010)

Film che racconta gli albori di quella che è considerata una vera e propria rivoluzione degli ultimi anni. Ultimamente facebook è stato accostato e addirittura considerato il motore che ha portato ad alcuni ancora…
leggi tuttoLa cena dei cretini (1998)
Un gruppo di spavaldi borghesi, tra i quali l'editore Pierre Brochat organizzano ogni settimana una cena alquanto particolare. Ciascuno dei commensali deve invitare alla cena un "cretino", ovvero un bizzarro personaggio, ignaro…
leggi tuttoIl discorso del Re (2010)

La storia di un re, e soprattutto di un Windsor leggermente diversa da quella che potremmo aspettarci, almeno da questa austera casata di sovrani. Un Duca di York, secondo genito del re dell'impero inglese afflitto da balbuzia…
leggi tuttoThe Company Men (2010)

Un film realistico, che descrive il mondo lavorativo degli ultimi anni. Dove il lavoro manuale, pur rimanendo indispensabile ha perso il suo significato nelle aziende, sostituito dal lavoro burocratico, dalle relazioni, dai dati…
leggi tuttoSegnali dal futuro (2009)

Un film che segue tutti i canoni della banalità. Un professore di astrofisica vive solo con il figlio in una lugubre casa in mezzo al bosco; la moglie è morta pochi anni prima in un incendio. Proprio per questo…
leggi tuttoApocalypto (2006)

La profezia che sancisce la fine di un grande impero, quello Maya. Suggestiva la scelta del linguaggio originale, l'ambientazione e soprattutto la visione della grande città Maya, gli schiavi impiegati nelle cave, i…
leggi tuttoIron Man 2 (2010)

Pur essendo un lettore di fumetti, non conoscevo molto questo personaggio e devo dire che il primo film mi aveva colpito in positivo. Soprattutto il fatto di essere stato riadattato con un'ambientazione moderna. Il personaggio…
leggi tuttoNon lo conosco molto bene, proprio per questo ho deciso di vedere alcuni suoi film. Purtroppo per ora i due che ho visto non mi sono piaciuti… segue
Spun (2002)

Un misto tra il totem Trainspotting e il duro Requiem for a dream, non incide più di tanto. Un film dove Mickey Rourke sembra la sua caricatura, cuoco di metanfetamina e sempre sintonizzato su un canale di wrestling.…
leggi tuttoTutti pazzi per Mary (1998)
Commedia famosissima che per un motivo o per l'atro non ero ancora riuscito a vedere. Un film senza pretese, che ha come unico scopo divertire. Ci riesce. Del resto in un film con Ben Stiller qualche gag e qualche risata…
leggi tuttoeXistenZ (1999)
Ennesimo film di fantascienza che si basa sul mise en abyme, tra diversi piani di realtà virtuali. Una struttura a matriosca come nel recente film Inception, dove ci si allontata via via sempre più dalla…
leggi tuttoAmerican Psycho (2000)

Ritratto un po' estremizzato del mondo (direi quasi parallelo) della classe dei 30enni yuppie newtorkesi. Impiegati neanche per farlo apposta nell'ambiente finanziario, di Wall Street; ben vestiti, curati nel fisico e nel modo…
leggi tuttoSalton Sea. Incubi e menzogne (2002)

Il film si apre con un uomo ferito, nel mezzo delle fiamme (quasi fosse l'inferno che apre le sue porte e lo chiama a se) che suona la sua tromba da buon jazzista, in attesa della fine lasciando agli altri decidere chi è…
leggi tuttoAmerica oggi (1993)
Un film di disillusione, di drastica chiusura al vecchio sogno americano. Diverse generazioni rappresentate da diversi nuclei famigliari con diversi status sociali, descrivono un habitat emotivo statico, freddo e egoista, privo…
leggi tuttoA History of Violence (2005)

Tutto succede in pochi giorni, tutto quello che si è costruito per anni può essere messo in discussione e crollare in pochi istanti. In una piccola e montana cittadina dell'Indiana tutti vivono serenamente e tutti…
leggi tuttoMr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance (2002)

Film sulla vendetta cruda e amara, che Park inserisce nella sua "disturbata" trilogia. Inferiore sia come trama sia come sviluppo e intensità al capolavoro Old Boy, nella prima parte (la prima ora di film), la storia…
leggi tuttoGli amici di Peter (1992)
La risposta inglese al "grande freddo" anni 80 americano. La trama è simile, una morte riunisce vecchi amici che si sono persi di vista per un lungo periodo, e che hanno vissuto separati e in maniera diversa lo scorrere…
leggi tuttoGattaca. La porta dell'universo (1997)

In un futuro non troppo lontano le forme di discriminazione sociale non saranno più il colore della pelle, il lato del mondo in cui si è nati, la religione ecc, ma sarà il corredo genetico a fare la…
leggi tuttoBenny & Joon (1993)
Un film non molto famoso e apprezzato, che però io ho rivisto più volto senza stancarmi o annoiarmi. Inutile dire che il cinquanta percento della valutazione va al personaggio di Sam, che inutile dirlo, "calza a…
leggi tuttoIl ladro di orchidee (2002)

Una bella intuizione dello sceneggiatore Kaufman; se la sceneggiatura di un film "non va avanti" come fare? inserire la sceneggiatura nella sceneggiatura. Con questa adaptation lo sceneggiatore riesce a raccontare la storia…
leggi tutto