Submarine (2010)

Il film ha la colonna sonora interamente scritta da Alex Turner (Arctic Monkeys, Lsst Shadow Puppets) e i brani sono suonati interamente nel film. Un altro film inglese con la colonna sonora interamente suonata da un unico…
leggi tuttoOne Day (2011)

Premetto che non ho letto il libro. Leggendo la sbrigativa recensione di filmtv che scorre la trama in modo banale, apprezzo ancora di più la capacità di questo film nel raccontare degli eventi apparentemente…
leggi tuttoArrietty (2010)
Cartone dello Studio Ghibli, quello di Miyazaki per intenderci, che qui non figura come regista, anche se è presente nella sceneggiatura... e la sua influenza si sente... Arrietty la piccola protagonista ricorda molto…
leggi tuttoPer incanto o per delizia (1999)
Un film adatto ad un pomeriggio estivo senza troppe pretese ed in grado di suscitare qualche sorriso. Atmosfera che cerca di essere esotica giocando su alcuni luoghi comuni sul brasile da dove proviene la cuoca protagonista,…
leggi tuttoInsieme a Parigi (1964)

Appena sufficiente e solo grazie ad Audrey Hepburn. Lo scrittore influenzato dalla dattilografa nel redigere il copione è un tema che è stato sviluppato in modo molto più interessante in "Alex e Emma" che…
leggi tuttoInterview (2007)

Il film l'ho scelto per la presenza di Sienna Miller, lo ammetto. E' girato qualsi esclusivamente in un'unica location, la stanza della protagonista ed è tutto dialogo, giustificato dal finale imprevisto e interessante.…
leggi tuttoLa mia vita fino ad oggi (1999)

Fraser, ragazzino che vive in una antica dimora scozzese, ci narra gli eventi familiari che accadono prima e dopo l'arrivo dello ricco zio e della sua giovane compagna francese... racconti d'infanzia di un bambino che, abituato…
leggi tuttoIn viaggio con Evie (2006)

Commedia british leggera e a tratti anche divertente in cui sono disseminate numerose metafore, già presenti nel titolo originale "driving lessons": lezioni di guida. Ben non impara a guidare solo l'auto ma anche la…
leggi tuttoPollice verde (2000)
Si ispira ad una vicenda realmente accaduta: un progetto di recupero per carcerati basato sul giardinaggio che ha successo anche al di fuori delle mura. Questo è il contesto in cui si muovono i personaggi ed il…
leggi tuttoRicomincio da capo (1993)
Uno di quei pochi casi in cui è necessario affidarsi alle critiche, altrimenti non lo avrei mai guardato ed in vece sono stato piacevolemente sorpreso. Secondo me il valore del film non sta nell'idea, ma di come questa…
leggi tuttoIrina Palm. Il talento di una donna inglese (2007)

All'interno della tragica cornice della malattia del nipotino, ho seguito con apprensione e divertimento la vicenda della signora Maggie, che è costretta sua malgrado a fare la pendolare tra il piccolo paesino inglese…
leggi tuttoUbriaco d'amore (2002)

Ok. il regista è lo stesso di Magnolia... quel film lo ricordo perchè ad un certo punto piovono rane. Per guardare questo film bisogna predisporsi all'assurdo. E' una commedia leggera, ma non la si può…
leggi tuttoMansfield Park (2000)

Il film si merita la sufficienza, certo non per la sceneggiatura. Ciò che si salva sono gli attori, tra cui Harold Pinter e la scenografia. Avendo letto il romanzo a me sembra che in questo film i personaggi rincorrino…
leggi tuttoThe Tree of Life (2011)

Più che un film lo considero una riflessione che si avvale da una parte di una vicenda e dall'altra di immagini. La vicenda narrativa si intervalla a momenti quasi documentaristici. Il risultato è una pellicola…
leggi tuttoI lunedì al sole (2002)

La disoccupazione è il tema dominante del film. Film che non necessita di una sceneggiatura elaborata in quanto a suscitare l'interesse sono soprattutto i personaggi. Veramente bravo Javier Bardem nella sua…
leggi tuttoThe Assassination (2004)

Interessanti alcuni dialoghi e soprattutto la metafora di Nixon-Venditore...
leggi tuttoAmericanizzando Shalini (2007)

un film espresso dal punto di vista americano che gira intorno a degli stereotipi in modo prevedibile e senza la pretesa di allontanarsi dalla superficie. Consigliato a chi vuole svagarsi senza aggiungere ne togliere nulla alla…
leggi tuttoIris - Un amore vero (2001)

un film crudelmente triste che coinvolge lo spettatore nei due piani narrativi, quello superficiale dove tutto finisce e quello portato a galla dai flash backs dove tutto ha avuto inizio. Da una parte c'è l'importanza…
leggi tuttoNodo alla gola (1948)

Potrebbe essere una piece teatrale, gli attori guardano sempre la telecamera e la scenografia non muta, essendo girato tutto il film nella stessa stanza. Sicuramente un film che rimane impresso. Peccato per i dialoghi, che sono…
leggi tuttoLe conseguenze dell'amore (2004)

Nonostante sia molto molto lento, infarcito di silenzi beckettiani ha secondo me un suo ritmo. La scena iniziale rimane sicuramente impressa con la muscia dei Lali Puna in sottofondo.
leggi tutto