Botta e risposta
La ragazza del mio migliore amico (2008)

Un insulto a chi ama il buon cinema. Da non credere che si possano pagare sceneggiatori, attori e registi per una simile bruttura. Banale, rozzo e imbecille. Voto: zero meno meno. (Siamo usciti a dieci minuti dalla fine, non lo…
leggi tuttoSi hai ragione, in effetti è ancora incompleta.... kubrick? ...Arancia meccanica forse in seconda posizione e tutti gli altri giù di una... appena… segue
The Wrestler (2009)

Ecco un buon esempio di film 'onesto'. Non si può certo dire che la sceneggiatura brilli per originalità, ma M.Rourke sfodera un'interpretazione veramente 'convincente' (forse anche per quella faccia deformata che si ritrova)…
leggi tuttoIl seme della discordia (2008)

Sono sbalordito! ...Corsicato si presenta al festival con un lavoro che Almodovar ha fatto meglio di lui e vent'anni prima!!. Il tutto è di un kitsch 'ruffiano' e di maniera da far passare in secondo piano anche quelle trovate…
leggi tuttoUn uomo qualunque (2007)

Sono pienamente d'accordo con il recensore di film.tv, ci sono degli effetti speciali che alla fine danno la sensazione che il regista abbia voluto 'calcare la mano' per dare un taglio innovativo senza peraltro riuscirci. Il…
leggi tuttoDenti (2007)

Sarà anche in bilico tra horror e grottesco ma purtroppo non riesce ad essere nessuna delle due cose. L'idea di sbeffeggiare questa vena 'moralistica' americana è buona purtroppo non si va oltre la risata e il tutto alla fine…
leggi tuttoGomorra (2008)

Chi si arrabbia con Garrone e Saviano perchè: 'Napoli non è questa!' non capisce niente ne' di film ne' di vita. Il film è uno spaccato crudo su una realtà che esiste, denuncia un mondo fatto di cinismo, crudezze che esiste…
leggi tuttoIl Divo (2008)

Forse sorrentino un film su Andreotti poteva anche risparmiarselo. La fotografia, la colonna sonora e gli attori funzionano ma l'impianto narrativo non brilla per orginalità, il personaggio è troppo 'caricaturato' e il film…
leggi tuttoDogville (2003)

Parabola discendente per il cinema di LVT che parte gia da Dancer in the Dark. Arrivati a questo punto la mia domanda è: serve ancora il cinema di questo regista? La trovata del teatro-cinema è notevole ma questo non basta a…
leggi tuttoAmerican Gangster (2007)

Non male questo American Gangster ma non mi convince del tutto. Ottima l'interpretazione di Danzel Washington e pessima quella di Russel Crowe sempre più catatonico ed inespressivo. Dialoghi al limite della retorica in alcune…
leggi tuttoMonsieur Ibrahim e i fiori del Corano (2003)

Il grande difetto di questo film è che il regista ha approfondito le parti meno importanti della storia e tralascia o approfondisce male tutto quello che avrebbe potuto renderlo suggestivo e coinvolgente tipo il viaggio in auto…
leggi tuttoCous cous (2007)

Troppo lungo, è questo il difetto principale! I personaggi sono delineati benissimo ma è straziante sopratutto la parte finale nella quale il protagonista rincorre i ragazzini in motorino... l'ultima rincorsa a tutte le…
leggi tuttoLars e una ragazza tutta sua (2007)

L'idea sulla quale si sorregge il film in sè è originale, il problema è che la vicenda viene collocata in un contesto troppo 'reale' e purtroppo chi ha problemi mentali non viene trattato e considerato come fanno tutti i…
leggi tuttoI miei preferiti di sempre

La guerra dei fiori rossi (2006)

Bel film assolutamente non melenso, dipende da come lo si interpreta. Se ci si ferma alla tenerezza che possono fare i bambini si giunge alla conclusione che l'operazione è di tipo commerciale ma la mia lettura è diversa. Il…
leggi tuttoLascia perdere, Johnny! (2007)

Non ci siamo proprio, Bentivoglio doveva decidere: fare un film poetico, di immagini o raccontare una storia ma resta in bilico tra le due cose e proprio per questo è un lavoro non riuscito. Restano comunque strepitose le…
leggi tuttoAi confini del Paradiso (2007)

Stupenda storia di vite che si intrecciano in maniera drammatica e realistica. Un grazie particolare al Porto Astra di Padova che è uno dei pochi cinema della zona Venezia-Padova oltre al Dante di Mestre che ci permettono di…
leggi tuttoNel fantastico mondo di Oz (1985)

Non siamo di fronte ad un film con effetti speciali innovativi ma straordinaria è la fantasia che lo caratterizza. Personaggi come il Soldato di Latta Tic-Toc, lo Spaventapasseri con la testa di zucca e la Renna con il…
leggi tuttoRatatouille (2007)

Educativo: Tutti possono riuscire nella vita a coronare i propri sogni, basta crederci, e non conta da dove si viene. Geniale: un ratto che fa lo chef!! Romantico: la sequenza del critico che ritorna alle memorie di bambino.…
leggi tuttoGiorni e nuvole (2007)

Situazioni irrisolte e personaggi delineati in maniera banale fanno di questo film una occasione mancata di fotografare una situazione comune a molti italiani oggi ma che porterebbe a conseguenze assai più tragiche, dolorose e…
leggi tutto