Botta e risposta
Noi credevamo (2010)

Progetto sicuramente ambizioso e per nulla facile da realizzare. L'idea di raccontare quel periodo storico usando le vite avventurose di tre personaggi semisconosciuti, rispetto ai famosi protagonisti…
leggi tuttoCenturion (2010)

Non posso dire che sia un brutto film, attori non eccelsi ma sicuramente all'altezza, bei costumi, una buona regia e fotografia, tuttavia la pellicola scorre neutra senza riuscire ad attrarre la mia attenzione.…
leggi tuttoFratelli in erba (2009)

Nonostante la preponderante presenza di Norton il film mescola troppi ingredienti difficilmente amalgamabili ed il risultato è un groviglio insipido. La trama, in alcuni passaggi, è molto forzata e non riesce mai a…
leggi tuttoUna vita tranquilla (2010)

Toni Servillo è un patrimonio nazionale, quasi un'eccezione in un ambiente cinematografico italiano che rimane, mediamente, medriocre. La sua presenza è sempre garanzia di qualità, il film è bello,…
leggi tuttoStone (2010)

Gran bel film, De Niro torna ad essere De Niro...(voglio dimenticare per sempre "Manuale d'amore 3" e la saga dei Fotter), un attore meraviglioso che danza splendidamente sul set con un perfetto Edward Norton, per il quale…
leggi tuttoGorbaciof (2010)

La trama in se non mi ha entusiasmato, ma la regia e, soprattutto, una magistrale recitazione di Servillo meritano la visione. L'attore afragolese quasi non parla ma le sue espressioni valgono un romanzo, Stefano Incerti,…
leggi tuttoIl bambino con il pigiama a righe (2008)

Ho visto per la prima volta questo film nel 2010 in DVD e mi era sembrato di ricevere un pugno nello stomaco. L'innocenza dei bambini che vivono inconsciamente l'orrore dei campi di sterminio rende ancora più greve…
leggi tuttoInto the storm - La guerra di Churchill (2009)

Bel film prodotto in comune da HBO e BBC, (quando vedremo qualcosa di simile sfornato dalla Rai?) , rende l'immagine pubblica e, soprattutto, privata del grande statista inglese. Il film intreccia il periodo della…
leggi tuttoSomewhere (2010)

Lento, lento ed ancora lento...una trama che ho trovato per niente originale: l'attore bello e, bastardo quanto basta, perso tra belle donne vogliose, alcool e pasticche trova la redenzione attraverso l'angelica figliola.…
leggi tutto14 kilómetros (2007)

Le premesse erano buone ma il film mi ha deluso: La trama racconta dello spaventoso, tragico e infausto viaggio che migliaia di africani devono sopportare per alimentare i loro sogni di vivere in un mondo…
leggi tuttoFamily Game. Se una vita non basta (2007)

Il filo conduttore lasciato nelle mani di un videogioco, ma, soprattutto, l'insopportabile voce narrante del bambino potevano essere tranquillamente evitate. La trama è quella classica in cui sotto la vernice luccicante…
leggi tuttoBoy A (2007)

Mi è piaciuto molto, il giovane protagonista è veramente bravo il film è molto schietto. Il finale non è banale o forzato è semplicemente doloroso. La tragica storia di un…
leggi tuttoVendicami (2009)

Non è un film da prendere sul serio ma da affrontare con molta ironia e con gli occhi di chi sta leggendo un fumetto. Halliday ha vissuto una vita tra divismo e autoscherno, penso sia stato scelto apposta. Sedetevi…
leggi tuttoMagnolia (1999)

Un film stupendo, vi troverete grandi attori tra i quali mi ha positivamente sorpreso Tom Cruise. Una trama complessa, un continuo dipanarsi di storie che si intrecciano e si sfiorano, un percorso mai banale o…
leggi tuttoIl destino di un guerriero. Alatriste (2006)

Mi è piaciuto, costumi ed ambientazioni impeccabili, buoni attori, anche se ho trovato parecchio inadeguato Lo Verso nel ruolo di un sicario, fotografia e luci di ottimo livello e regia sapiente. Certo è un…
leggi tuttoHappy Family (2010)

Italiano, bello, originale. La Buy e Bentivoglio sono un gradino sopra tutti, se la cava bene anche Abatantuono, alla Signoris manca sempre quel qulacosa che rende unici gli attori, mentre Fabio De Luigi è…
leggi tuttoSegreti di famiglia (2009)

Ammetto di non possedere una cultura cinematografica così profonda da poter apprezzare, come altri, la qualità e le sfumature di questa pellicola. Quindi, da uomo della strada, dico che, pur apprezzando la…
leggi tuttoL.A. Confidential (1997)
Un gran bel film, una trama complicata che si sviluppa coinvolgendo sempre di più lo spettatore che, come nel mio caso, non può non restare incollato al video. Attori di alto livello si inseguono in ottime prove di…
leggi tuttoDeath Sentence (2007)

Il classico film americano pregno di stereotipi: i cattivi sono brutti, sporchi, tatuati e viaggiano su chiassose auto da tamarro; mentre i buoni sono belli, ricchi, profumati, hanno splendide mogli e figli fantastici.…
leggi tuttoEx Drummer (2007)

Un film parecchio strano, fuori...in tutti i sensi, a volte disgustuso quasi nauseante. Scene pesanti si alternano a momenti surreali. Un viaggio negli inferi, tra i più miseri connotati umani, un mondo di…
leggi tutto