Botta e risposta
Smetto quando voglio: Masterclass (2017)

Si capisce fin dai titoli di testa. Questa è la grande bellezza. Quella vera. Quella senza fenicotteri. Senza sante, mafiosi né eroi. Il trucco è facile, risaputo. Si prende un’idea già vecchia…
leggi tutto:-)) si somigliano, però! segue
Amadeus (1984)

Si può fare un film su Mozart senza nominare nemmeno una volta Ludwig van Beethoven, Franz Joseph Haydn e Lorenzo Da Ponte? Non solo si può: è stato fatto, madamina, e il film è questo. E ha vinto otto premi Oscar. Si…
leggi tuttoI diari della motocicletta (2004)

Apologia della gioventù. Un film sui tempi in cui per conoscere un mondo bisognava andarselo a cercare. La lingua originale del film è lo spagnolo rioplatense. L’edizione italiana è funestata da una traduzione…
leggi tuttoGardenia il giustiziere della mala (1979)

Si guarda volentieri, è molto meno datato di tanti altri film dell'epoca. (Figura Sergio Rubini alla fotografia. Nell'anno di uscita del film, il 1979, il famoso attore aveva vent'anni; pare che sia proprio…
leggi tuttoAvatar (2009)

Nella religione induista l'avatar è l'incarnazione di un dio. Ad esempio, Krishna è uno dei dieci avatar della divinità chiamata Vishnu. L'inviato su Pandora potrebbe essere tutt'al più un Golem,…
leggi tuttoNon ridevo bwahahahahah!!! così da mesi. Francesco segue
Le omelie del seminarista sono un balsamo per l'anima. A leggerle viene voglia di fare il bene e nommale. Viene voglia di abbandonare il celibato e… segue
Videocracy. Basta apparire (2009)

(in progress) E' un horror realistico che un assiduo spettatore di programmi televisivi potrebbe liquidare, come frettolosamente è già stato fatto da qualche parte nel web, come un polpettone di cose risapute e…
leggi tuttoAngeli e demoni (2009)

Il best seller da cui è tratto questo film non mi ha affatto entusiasmato. L'ho letto perché credevo di avere per le mani un prodotto di intrattenimento simile a Il Codice da Vinci, romanzo che, pur volendo sommare tutti i…
leggi tuttoLa Cosa da un altro mondo (1951)

E' uno dei film che vedo da quando sono piccolo. Ne vado pazzo e darne un'opinione che abbia una parvenza di obbiettività è impossibile. L'artiglio della Cosa chiuso nella porta dagli umani asserragliati è una delle immagini…
leggi tuttoWALL-E (2008)

Si passano una quarantina di minuti in compagnia di un robottino che, novello Virgilio, ci guida in un dimenticatoio collettivo, una sorta di pattumiera della memoria in cui le uniche voci udibili sono quelle dei reali…
leggi tuttoTruman Capote - A sangue freddo (2005)

Chissà perché nel mio armadio giace una copia di questo film. Ne ho subito la visione solo una volta e non credo che lo farò di nuovo. Nulla di quanto avviene nel film è riuscito a catturare una frazione di attenzione da…
leggi tuttoViaggio al centro della terra 3D (2008)

Ovviamente non si tratta del remake di alcunché. E' un adattamento originale di qualcosa di terza mano che intrattiene qualche tenue legame con il romanzo di Jules Verne, trattamento cinematografico o tradizione orale che sia.…
leggi tuttoLa vita privata di Henry Orient (1964)

Sono molto carini i duetti tra le due adolescenti. Al pubblico di oggi fa sicuramente un po' tenerezza quella trasgressività adolescenziale così misurata e allo stesso tempo facinorosamente arguta, lontana dai modelli offerti…
leggi tuttoParenti serpenti (1992)

Sottoscrivo in pieno il commento di Rototom che, da quando ci siamo persi di vista, deve essere diventato un critico professionale, o almeno abituale. Ho visto questo film ieri sera in televisione. Non lo avevo mai visto prima…
leggi tuttoGhostbusters II (1989)

Non accade quasi nulla, è vero. L'ossatura del film è tutta nei dialoghi esilaranti e nelle boutade devastanti del personaggio di Bill Murray.
leggi tuttoCose molto cattive (1998)
Il film in generale è molto catartico, molto liberatorio. E' bello vedere le pulsioni più pericolose, quelle che la società cerca con più cura di addomesticare, scatenate nella loro brutalità più umana (un animale non…
leggi tuttoVolver (2006)

Chi presta la voce a Penelope Cruz nella versione flamenca di "Volver" è Estrella Morente, celebre interprete di flamenco.
leggi tuttoPane, amore e... (1955)

Qui la Loren riesce ad essere irritante e stucchevole come al solito e forse più che mai. Nella scena in cui sperimenta quella mossetta di spalle nello scegliere i pesci dal cesto esprime una volgarità dolciastra quasi…
leggi tutto