Botta e risposta
Leones (2012)

L’argentina Jazmin Lopez realizza un’opera prima dall’apparato produttivo molto intelligente. Facendo economia di inquadrature e di elementi profilmici, lunghi pianisequenza con camera a spalla e una location…
leggi tuttoValley of Love (2015)

La famigerata Valle della Morte in California è lo sfondo desolato e turistico delle bravure di Gérard Depardieu e Isabelle Huppert, uniche protagoniste e ragion d'essere di "Valley of Love" in cui i due leggendari…
leggi tuttoLa foresta dei sogni (2015)

Tutti i film di Gus Van Sant hanno il sapore di un'opera prima, con tutta la freschezza che questa definizione comporta, ma anche con tutta l'ingenuità. Il bravo Matthew McGonaughey vuole suicidarsi "nel posto perfetto":…
leggi tuttoOffice (II) (2015)

Gli screening di mezzanotte di quest'edizione del festival di Cannes non sono stati tra i più accattivanti che si ricordino (eccezion fatta ovviamente per "Love"). Questo "Office" esprime bene infatti la difficoltà…
leggi tuttoThe Lobster (2015)

Gli esperti lo davano come il favorito per la Palma d'Oro e sebbene io non la vedessi come una previsione fuori dal mondo (i Cohen potevano rivelarsi molto imprevedibili, e questo film è abbastanza imprevisto. Ma se…
leggi tuttoIce and the Sky (2015)

Il documentario di chiusura della 68esima edizione del festival di Cannes è una stupenda ricostruzione biografica di un fino ad oggi poco noto glaciologo di nome Claude Lorius, pioniere delle esplorazioni polari fin…
leggi tuttoLouisiana (2015)

Il documentario in concorso per Un Certain Reguard dell'italiano Roberto Minervini non ha quasi nulla di italiano eccetto lo sguardo del turista interessato alla cultura di un paese straniero. Ed è proprio questa cultura…
leggi tuttoMadonna (2015)

Il film di Shin Su-won è un susseguirsi incessante di drammi, tragedie e sventure. La ragazza è brutta e cicciona, viene presa in giro da amici e colleghi, viene molestata dal suo capo e quindi licenziata, poi…
leggi tuttoMacbeth (2015)

Non ho molto da dire sul "Macbeth" di Justin Kurzel. Non mi è piaciuto. L'ho trovato noioso, prolisso e soprattutto impersonale. Non c'è una reinterpretazione ardita come magari ha fatto Joss Whedon con "Molto…
leggi tuttoLa legge del mercato (2015)

Il film del francese Stéphane Brizé, in concorso a questo festival di Cannes, è uno dei più anonimi della Kermesse. Registicamente molto povero, composto da stanchi e noiosi pianisequenza lunghissimi…
leggi tuttoLove (2015)

Così si usa il 3D! Così si realizza un film porno-erotico d'autore! Era tra i film che più attendevo di questo festival, nonché uno degli autori che più attendo in generale, e le aspettative…
leggi tuttoSognare è vivere (2015)

"Mia madre è morta quando aveva 38 anni. Ora sono così vecchio che potrei essere suo padre...". Con queste parole si apre il film di e con Natalie Portman, e già hanno detto tutto. Il ricordo agrodolce e…
leggi tuttoYouth - La giovinezza (2015)

Se si volesse demolire il nuovo film del regista de "La grande Bellezza" non ci vorrebbe nulla, uno schiocco di dita. E come per "La grande bellezza" (da ora Lgb) è immediatamente necessario prendere una posizione. O…
leggi tuttoMarguerite e Julien - La leggenda degli amanti impossibili (2015)

Mancava a corredare la kermesse di Cannes un film di sapore tutto ozoniano. Una storia d'amore incestuosa e passionale tra fratelli raccontata con la dolce leggerezza del cinema francese e la genuina assenza di pudore del…
leggi tuttoInside Out (2015)

Il nuovo film Pixar di Pete Docter conferma inequivocabilmente tutte quelle propensioni narrative e visionarie (nel bene e nel male, nella loro originalità e nella loro limitatezza) che già avevamo potuto cogliere…
leggi tuttoIl figlio di Saul (2015)

Il tema dell'olocausto è stato sviscerato da molti punti di vista e sotto molteplici aspetti. Il bravo Laszlo Nemes ha pensato che ne mancasse ancora uno all'appello, e certamente non ha tutti i torti in quanto i membri…
leggi tuttoDio esiste e vive a Bruxelles (2015)

E se Dio fosse un misantropo padre padrone che vive in un appartamento a Bruxelles? E se per errore inviasse un'E-mail a tutta l'umanità con un countdown che indica la data della propria morte? L'idea non è male,…
leggi tuttoNahid (2015)

L'opera prima di Ida Panahandeh non è male, è un esordio tecnicamente convincente e ottimo per la direzione degli attori. Tuttavia mi domando, e perdonatemi il cinismo: non hanno veramente altro da raccontare gli…
leggi tuttoDisorder - La guardia del corpo (2015)

Il thriller di Alice Winocour si fa un po' i fatti suoi. Voglio dire, è un prodotto decisamente notevole, realizzato con grande cura, amore per i personaggi e uno spiccato senso del ritmo. Magari il metodo con cui la…
leggi tuttoIl racconto dei racconti (2015)

Ma come si fa a bocciare in maniera così categorica il nuovo film di Garrone? Ok, magari non sarà perfetto sotto ogni suo aspetto, ma gli elementi che palesemente interessavano al regista segnano un punto…
leggi tutto