Botta e risposta
Un uomo da marciapiede (1969)

Perfetto in ogni sua parte, con regia, sceneggiatura, interpretazioni e colonna sonora eccellenti, questo film è ricordato anche come metafora della fine del sogno americano. Un’altra chiave di lettura, non…
leggi tuttoDecalogo 6 (1989)

Un ragazzo timido si innamora di una donna molto emancipata che vive nell’edificio di fronte al suo, tanto da spiarla con il cannocchiale. Quando si dichiara alla donna, quest’ultima prima lo respinge e poi lo…
leggi tuttoDecalogo 5 (1989)

Un giovane sbandato uccide senza motivo un tassista. Incriminato, è condannato alla pena di morte. Il suo avvocato, tormentato da dubbi sul senso della giustizia, nulla può per evitarne la condanna. Uno dei…
leggi tuttoDecalogo 3 (1989)

Una donna sola costringe con l’inganno l’ex amante, sposato e con figli, a passare con lei la notte di Natale. In pratica gli fa credere che il suo attuale compagno è uscito al mattino per non tornare…
leggi tuttoDecalogo 2 (1989)

Una donna che ha il marito all’ospedale in fin di vita, si rivolge al primario, suo coinquilino, per sapere se il consorte si salverà. Dalla risposta dipende la sua decisione di abortire un bambino concepito con…
leggi tuttoDecalogo 1 (1989)

Un uomo vive solo con il figlio di 11 anni dopo la separazione dalla moglie. L’uomo ha fede nella razionalità e sulle capacità dei computer. E’ molto legato al bambino e cerca di educarlo discutendo con…
leggi tuttoLa messa è finita (1985)

Nanni Moretti affronta con successo un tema scabroso per il cinema italiano, quello della condizione sacerdotale. Lo fa seguendo il filo rosso della sua opera, almeno fino a Caro diario, cioè quello di delineare…
leggi tuttoI professionisti (1966)

Un ricco yankee assolda quattro uomini esperti in guerriglia con il compito di farsi riportare la moglie rapita da un pericoloso rivoluzionario. Quando il gruppo arriva finalmente alla donna, scopre che il rapimento era…
leggi tuttoFino all'ultimo respiro (1960)

Lui è un giovane con il mito di Humphrey Bogart. Mentre si reca a Parigi per riallacciare la relazione con una sua ex fiamma, uccide un poliziotto e viene ricercato dalla polizia. Lei è un’americana…
leggi tuttoL'uomo nel mirino (1977)

Contrariamente al disilluso ma navigato ispettore Callaghan, da egli stesso interpretato in ben cinque film, in questo poliziesco del 1977 Eastwood dirige e interpreta un tutore dell'ordine ancora…
leggi tuttoLa piscina (1968)

Una donna solare e bellissima, interpretata da Romy Schneider, involontariamente (?) scatena la rivalità tra il suo amante (Alain Delon) e un suo ex. L’amante uccide il rivale a sangue freddo ma lei, pur scoprendo…
leggi tuttoUomo bianco, va' col tuo Dio! (1971)

Western dagli scenari naturali mozzafiato, il film di Sarafian è quasi un documentario sulla lotta dell’uomo per la sopravvivenza in condizioni estreme. Che si tratti di esploratori bianchi o di nativi americani,…
leggi tuttoFebbre a 90º (1997)

Trasposizione cinematografica di Fever Pitch, romanzo autobiografico del talentuoso scrittore, nonché sfegatato tifoso dell'Arsenal, Nick Hornby. Il romanzo è la storia di un colpo di fulmine per una squadra…
leggi tuttoIl dormiglione (1973)

Può sembrare un paradosso, ma la fantascienza è il genere cinematografico che meglio si presta a descrivere il presente. In Sleeper, commedia di ambientazione futuribile, Allen si diverte a sbeffeggiare…
leggi tuttoDown in the Valley (2005)

La sterminata provincia nordamericana, un tessuto sociale devastato, il grande freddo dei sentimenti. Questo lo scenario in cui cercano di dare un senso alla propria vita i protagonisti di questo film scritto e…
leggi tuttoIl pianeta degli uomini spenti (1961)

Di questo film si salva solo la regia di Margheriti e l'idea, piuttosto originale, della Terra che deve difendersi da una specie aliena intelligente ormai scomparsa, ma il cui progetto di conquista vive attraverso un…
leggi tuttoNon aprite quella porta (2003)

Jessica Biel vale da sola il prezzo del biglietto di questo film horror, per altro di buona fattura. Basta lasciarsi guidare dai movimenti della cinepresa che segue le peripezie del meraviglioso corpo di Jessica, vittima…
leggi tuttoUn dollaro d'onore (1959)

Capolavoro western di Howard Hawks. Lo sceriffo Chance (John Wayne) arresta per omicidio il fratello del potente locale, Burdette, scatenando la sua ira. Il tutore dell’ordine dovrà difendersi dall’assedio…
leggi tuttoStéphane, una moglie infedele (1969)

Agiato professionista scopre che la moglie (Stephane Audran) gli è infedele. Decide di incontrarne l’amante ma in un raptus di follia lo uccide. Occulta il cadavere ma la polizia lo scopre, nonostante il silenzio…
leggi tuttoLa donna del ritratto (1944)

Un borghese di mezza età (Edward G. Robinson) rimasto solo in città dopo aver mandato la famiglia in vacanza, rimane coinvolto in un omicidio per colpa di una donna molto avvenente (Joan Bennett) del cui ritratto…
leggi tutto