Botta e risposta
Assassinio sull'Orient Express (2017)

Attenzione spoiler: la vittima è Poirot e l'assassino è Kennet Branagh. Sin dalle prime scene il concetto chiaro è: per fare sto film mi hanno dato un sacco di soldi e vi faccio vedere come li spendo.…
leggi tuttoLo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate (2014)

Mi sento in dovere di commentare il terzo film tratto da "Lo Hobbit", solo perché ho già commentato i due precedenti. Rileggeteveli (Lo hobbit un brodino allungato e La desolazione di Jackson ), poiché non…
leggi tuttoStar Wars - Il risveglio della Forza (2015)

Il grande giorno 16/12/15 finalmente è arrvato, vestita da simil-Dart Fener sono andata al cinema... Se non ci siete ancora andati, andateci. Le due ore e mezza trascorrono piacevolmente anche se l'inizio l'ho trovato un…
leggi tuttoInterstellar (2014)

Il film si basa sul presupposto che lo spettatore abbia un QI di circa 60, la conseguenza è che mentre lo guardate capite un quarto d'ora prima ciò che sta per accadere, cosa che rende il film oltremodo noioso.…
leggi tuttoCesare deve morire (2011)

Candidato italiano agli Oscar 2013, non finisce neanche nella cinquina. Inspiegabili scelte dell'Academy e non perdo neanche tempo a tentare di capirle. Capolavoro assoluto della cinematografia. Facile, direte, parte da…
leggi tuttoIl cigno nero (2010)

Per me un capolavoro. Essenza del cinema: raccontare una storia con le immagini. Immagini potenti, mirate, studiate per arrivare dritte allo stomaco, ai visceri dello spettatore. In sala su schermo gigante si finisce per…
leggi tuttoMacbeth (2015)

Shakespeare come al solito fa il suo... il regista un po' meno. Non ho proprio capito il senso delle scene rallentate, dei fermi immagine che sembrano più esercizzi di stile fine a se stessi che significanti ulteriori del…
leggi tutto