Mon crime - La colpevole sono io (2023)

Commedia frizzante ma superficiale, che, fingendo di strizzare l'occhio al femminismo, lo ridicolizza, mostrando che tutti, uomini e donne senza distinzione, bramano successo e potere nei modi più meschini senza…
leggi tuttoUn colpo perfetto (2007)

Io il colpo perfetto non l'ho proprio visto. Una lui e una lei svaligiano una banca di diamanti. Lui, storpio e patetico ottuagenario, ha il solito piano inverosimile ma privo di qualunque spettacolarità che riesce ben di…
leggi tuttoThe Menu (2022)

Noia, noia e ancora noia. Ecco, in cinque parole, cosa penso di The menu. Troppo lento, troppo freddo, troppo assurdo, troppo finto, troppo scontato. Eppure avrebbe anche potuto non essere così. Per esempio ricordo che…
leggi tuttoChase (2022)

leggi tutto
Maria e l'amore (2022)

Commedia sentimentale esile esile dove la protagonista cambia vita dopo la scoperta nel suo nuovo ambiente di lavoro di libertà e promiscuità sessuali. Lieto fine imbarazzante nella sua banalità e mancanza…
leggi tuttorecensione scritta benissimo. chapeau segue
La ragazza di Stillwater (2021)

Da un regista che ha impiegato 18 mesi, e non da solo, per riscrivere la versione iniziale della sceneggiatura mi aspettavo di più. Ho trovato forzata la commistione tra storia giudiziaria e vicenda sentimentale. Tanti i…
leggi tutto150 Milligrammi (2016)

"Ho letto il suo libro, è insopportabile, e penso di essere stata l'unica di tutti i giornalisti di Parigi a leggerlo. Mi ha intasato la segreteria con trecentomila messaggi parlando di emergenza. Mi riempie la testa da…
leggi tuttoRobin Hood: L'origine della leggenda (2018)

Una per nulla avvincente rilettura della storia di Robin Hood che punta tutto sulla spettacolarizzazione moderna/futuristica di ambientazioni e battaglie. Un po' di Gotham, un po' di Inception, un po' di Ben Hur, e chi ne ha…
leggi tuttoIl complicato mondo di Nathalie (2017)

Non mi è piaciuto. Se voleva essere un film sull'invidia e la gelosia per i successi altrui, allora è di gran lunga inferiore a "La felicità degli altri". Se invece è un film sull'"esaurimento…
leggi tutto50 primavere (2017)

Mah. Una versione più zuccherina ma anche meno briosa della Gloria cilena (toh, ecco che si rivede il ballo in cerchio da sola a occhi semi/chiusi!). Il personaggio della protagonista, fisico a parte, non aiuta. Una donna…
leggi tuttoEmma. (2020)

Scenografie stupende, colori stupendi, alla Wes Anderson, costumi stupendi. E protagonista bellissima. Non posso valutare la fedeltà del film al romanzo da cui è tratto. Comunque ho vissuto l'esilità della…
leggi tuttoSilverado (1985)

Quattro avventurieri incontratisi per caso nel loro viaggio verso il selvaggio ovest, in mezzo a varie azioni generose e spregiudicate, incomprensioni e tradimenti, combattono uniti contro il cattivissimo signorotto locale…
leggi tuttoPig - La vendetta di Rob (2021)

Galeotto fu il piatto e chi lo cucinò. Ovvero lo chef come deus ex machina dell'amore e della vita. Ma quando lo chef, diventato lercio e lurido barbone misantropo nella foresta dell'Oregon a seguito di una tragedia (?)…
leggi tutto