Botta e risposta
La grande bellezza (2013)

Difficile da valutare. Possiamo confermare che non è un film per gli amanti dell'azione, dell'orrore, del fantastico o del teatrale. Ma che film è? E' l'esaltazione del bello. Fantastiche immagini che vivranno in eterno,…
leggi tuttoIl lato positivo (2012)

Il disagio mentale è in ognuno di noi, chi più chi meno soffre. Però, in alcuni non è di ostacolo ad una vita per così dire normale, in altri vi è lo spettro dei manicomi e della cura medica. Il film fotografa il…
leggi tuttoLa pelle che abito (2011)
Pazzesco. Solo una mente genialmente turbata come quella di Almodovar può dar vita ad un film del genere. Un thriller che sconvolge l'animo dello spettatore, soprattutto maschilista. L'atmosfera Spagnola esalta la vergogna…
leggi tuttoLa vendetta ha mille sfaccettature. C'è la vendetta di Alberto Sordi nel "un borghese piccolo piccolo" , c'è quella di Charles Bronson in "Il… segue
Thor (2011)

La Marvel non ama le proprie origini. Ci propina bei films per ragazzi sempre lontani dai racconti originari che hanno reso famosi i relativi fumetti. Thor esiliato da Odino sulla terra si trasforma in umano; non in un anziano…
leggi tuttoQualunquemente (2011)

Il voto al film è determinato in primis dalla bravura di Albanese, poi dalle gag esileranti, che comunque nulla hanno a che vedere con la realtà vissuta, se non per una visione irrimediabilmente distorta…
leggi tuttoInception (2010)

L'idea non è male, ma nell'insieme il film risulta essere un pò faraginoso, complesso, difficile da seguire. Belle le scene surreali, da sogno. Il sogno a volte si sostituisce alla realtà divenendo esso…
leggi tuttoLa nostra vita (2010)

Si suol dire che quando c'è la salute c'è tutto. Ciò nel film non sembra corrispondere al vero. Piuttosto sono i soldi che rendono tutto il resto superfluo, anche la morte è un di più che fa da…
leggi tuttoFuori controllo (2010)

Il sig. Mel Gibson mi è sembrato uno piuttosto equilibrato per fare la parte del fuori controllo. Un soggetto a cui si uccide la figlia non perde solo il controllo ma diventa pazzo di quella pazzia che ti fa andare…
leggi tuttoIl bambino con il pigiama a righe (2008)

Le barbarie della shoa vissute attraverso gli occhi dei bambini. La sofferenza dei genitori e la mano divina che mette alla prova l'aguzzino rendendogli con gli interessi il dolore della perdita di ciò…
leggi tuttoPrecious (2009)

La drammaticità delle vessazioni familiari vissute in modo toccante dalla protagonista Precious. Una donna dalle forme goffe piena di paure ma fornita di una bontà che è pari alla cattiveria dei…
leggi tuttoHereafter (2010)

La domanda che il genero umano si pone da sempre, senza possibilità di risposta, è : "cosa c'è oltre la morte?". L'illusione che un soggetto ritenuto morto,ma che tale non è, possa aver visto…
leggi tuttoLa prima cosa bella (2009)

Ci risiamo. Il cinema italiano; un quadro d'autore che racconta le vicende reali della vita terrena fatta di sentimenti, di problemi e delle possibili soluzioni. La famiglia è la solida base su cui poggiano le…
leggi tuttoL'immortale (2010)

L'appartenenza alla mafia, in questo caso francese, è per tutta la vita. Prima o poi qualcuno ti sorprenderà alle spalle e sarai morto. Ciò non avviene per il protagonista della storia, che è…
leggi tuttoCemento armato (2007)

E' indescrivibile. Potrebbe essere un film comico se solo non ci fosse tanta violenza gratuita. Giorgio Faletti è il bos dei sette nani. I killer sono i nani che inseguono Cenerentola. Il mago Oz è il…
leggi tuttoGiorni e nuvole (2007)

Mi aspettavo qualcosa in più. Il film entra quasi subito nel vivo della questione. La perdita del lavoro e quindi il precariato, la perdita della bussola della vita con ogni annesso e connesso. Troppo veloce è il…
leggi tuttoLegion (2010)

Racconta della volontà di Dio di distruggere l'uomo servendosi degli Angeli. Angeli buoni e Angeli cattivi in uno scontro infernale, dove, guarda caso, chi vince è sempre e comunque il bene. E' da vedere,…
leggi tuttoL'uomo nero (2009)

Alle prime scene ero piuttosto deluso, poi il dipanarsi del racconto, sempre più coinvolgente, ha reso il tutto interessante. La lettura che da il piccolo attore principale delle vicende del film sembra…
leggi tuttoSei addirittura in prima pagina su Film TV. Ma a che ora l'hai visto ? Vediti un film sulle zombesche. segue
Moon (2009)

L'uomo che incontra se stesso in una stazione lunare. Una serie di cloni umani con la scadenza a tre anni, sostituibili nel tempo, che hanno le stesse conoscenze e quindi utlizzabili immediatamente nella…
leggi tutto