Botta e risposta
Sono d'accordissimo con la tua recensione segue
After Life (2019)

Strepitosa. Un cocktail di lacrime e risate. Dialoghi che scavano e fanno riflettere, battute salaci e dense di humor inglese. Parolacce e amore a profusione. Musiche d'incanto (i Radiohead che mi accomunano a Ricky…
leggi tuttoDal mio punto di vista The Americans primo posto per distacco, segue
The Americans (2013)

Elegia di una serie TV (cose dell'altro mondo) - THE AMERICANS Anni 80 - America - Guerra Fredda - Spie russe. Tutto questo potrebbe sembrare banale, già visto, invece no. Qui i protagonisti…
leggi tuttoGli equilibristi (2012)

Secondo me la recensione di film.tv l'ha scritta una donna, anche perchè questo film è chiaramente dalla parte dell'uomo, la cui separazione lo porta negli abissi dell'emarginazione e della povertà, a causa…
leggi tuttoLove Exposure (2008)

Forse, e dico forse, il film con il finale più struggente mai visto. 4 ore di film che passano dal grottesco, all'azione allo splatter lasciando a volte interdetti. Religione e perversione estremi che si toccano e si…
leggi tuttoUna giornata particolare (1977)

Essere frocio, come grida Mastroianni, e moglie, Sophia Loren, ai tempi del fascio. Il giorno dell'arrivo di Hitler in visita a Roma la gente si riversa nelle piazze. Due vicini di casa restano soli nel grosso condominio e si…
leggi tuttoCronaca familiare (1962)

La storia, negli anni 30, di due fratelli separati dall'infanzia e ricongiunti in gioventù. Due parabole di senso opposto che s'incrociano e divergono, ma a dispetto della geometria, finiscono per unirsi nel loro vincolo di…
leggi tuttoL'istruttoria è chiusa: dimentichi (1972)

Una vera sorpresa. Ambientato in un carcere italiano assistiamo alla corruzione dilagante tra operatori del sistema carcerario e carcerati, in difesa del potente di turno. Pedina inconsapevole di questo gioco un incensurato che…
leggi tuttoL'opera al nero (1988)
Gian Maria Volontè interpreta alla sua maniera un altro personaggio storico, del 1600, medico, filosofo, scrittore, ma soprattutto cultore del libero pensiero in contrapposizione al potere inquisitorio della chiesa. Albori…
leggi tuttoPorte aperte (1990)

Volontè, nei panni di un giudice ai tempi del fascio, di fronte a un reo confesso di 3 omicidi lotta fino alla fine contro opinione pubblica e poteri forti affinchè la pena di morte non si applichi. Quando tutto sembra perduto…
leggi tuttoIo ho paura (1977)

E' un poliziesco anomalo dove Volontè interpreta, alla sua maniera, un brigadiere capitato suo malgrado in una storia più grande di lui. Non manca la denuncia in questo caso verso le deviazioni dei servizi segreti e i legami…
leggi tuttoQuando ho letto la notizia mi è scappato un NOOO ad alta voce. Il mio attore preferito americano contemporaneo ci ha lasciato nel modo più… segue
Tirannosauro (2011)

Nulla a che vedere con il lucertolone preistorico. Gran bel film anglosassone dove sessantenne ubriacone, violento e iper volgare incontra donna fervente cattolica. Due mondi lontani e antitetici che entrano in collisione e…
leggi tuttoStitches (2012)

In questo genere ce ne sono pochi di film veramente da salvare, ma Stitches lo inserirei in questa classifica ristretta. In alcune scene si mescola l'effettaccio splatter con la genialata comica. Non sai se ...guardare schifato…
leggi tuttoCastaway On The Moon (2009)

Vedere questo film e' come andare a mangiare in un ristorante con un servizio lento che un po' ti spazientisce, ma quando arriva il dolce, cioè la fine, capisci che tutta la fatica era dovuta. Emotivamente tellurico. E' un film…
leggi tuttoDa quando Otar è partito... (2003)

Una famiglia georgiana, nonna, figlia vedova e nipote femmina, riceve puntualmente notizie da Otar, figlio, fratello e zio, da Parigi dove si è trasferito in cerca di fortuna. Un giorno arriva la notizia che Otar è morto senza…
leggi tuttoLa prima cosa bella (2009)

Uno dei migliori film italiani recenti che ho visto, il migliore in assoluto di Virzì. Sarà perchè anche io sono della stessa età del protagonista, e quindi vedere gli inizi degli anni 70 mi fa…
leggi tuttoPiccoli affari sporchi (2002)

Da vedere per aprire la mente, per buttare un occhio verso quel mondo che ci è vicino ogni giorno ma che ignoriamo o detestiamo per partito preso. Per me è un film politico ma anche un film sulla dignità,…
leggi tutto