Botta e risposta
Sono passati tanti anni, ma si mi era piaciuto. A me e, mi pare di capire, più o meno a nessun altro. segue
Scusi sa ma mi sono autorimosso, speriamo di incontrarci una qual volta, in un luogo reale dove la gente dice cose vere. segue
peccato per film tv, le persone che la frequentano cominciano ad assomigliare a troppe cose che si trovano in troppi posti segue
L'ultimo dei Mohicani (1992)

Storia (volutamente) anacronistica di indiani bianchi, donne rapite, salvataggi, amori interrazziali, onor di patria e altre amenità; un susseguirsi di stereotipi abbastanza difficili da digerire per il pubblico odierno.…
leggi tuttoAvengers: Age of Ultron (2015)

Il tema, come poteva essere diversamente, è lo spirito di gruppo. Il cattivo, spesso determinante per l'esito di questi film, non è un granché riuscito, per fortuna che i buoni hanno le loro zone d'ombra…
leggi tuttoTrauma (1993)

Laddove si aggira un'adolescente anoressica le teste di svariati medici e infermieri spiccano dai corpi. La trama, era scontato, non ha senso ma anche sul fronte della tensione il regista ha fatto di meglio. La presenza della…
leggi tuttoLa costa dei barbari (1935)

Le nebbie di San Francisco, le bische, il porto misterioso da cui le navi entrano ed escono come da un incubo, offrono al film uno scenario di grande suggestione. Hawks racconta con studiata lentezza una drammatica storia…
leggi tuttoColpo secco (1977)

Una scalcinata squadra di hockey comincia a vincere applicando il gioco duro. In una provincia grigia e sull'orlo del fallimento, descritta con una certa efficacia, esplode la vitalità teppistica di un gruppo di falliti.…
leggi tuttoEcce Bombo (1978)

Giovani romani alla ricerca di una causa anche futile, ma quale? Incerti, annoiati un po'assurdi; la stagione della perdita delle illusioni è ben triste. Moretti ci offre un ritratto intransigente e a tratti persino…
leggi tuttoTropa de Elite (2007)

Solo i corpi speciali entrano nelle favelas di Rio controllate dagli spacciatori e quando lo fanno è guerra senza quartiere. Padilha racconta la corruzione endemica della polizia brasiliana, sottolinea con acredine le…
leggi tuttoMondo cane (1962)

Giro del mondo del bizzarro e dello scabroso agglomerato per assonanza (giusto per mettere un po'd'ordine non ci si aspetti nessuna direzione stabilita, nessun percorso). Solo apparentemente obiettive le immagini sono tutte…
leggi tuttoLa meglio gioventù (2003)

Trent'anni di storia italiana in un film fiume (più di sei ore). Nel modo un po'meccanico in cui la vicenda si collega ai fatti storici il film rivela la sua anima didascalica però il regista dimostra un buon fiuto…
leggi tuttoNosferatu, il vampiro (1922)

È un film di grande suggestione anche se un po'tetrale nella recitazione e pesantemente simbolico. Il viaggio di Nosferatu verso Londra resta una delle scene più spetrali della storia del cinema e il finale…
leggi tuttoPrimo amore (1935)

Un uomo viene meno ai suoi principi e rischia il fallimento per non far sfiguare sua figlia nell'alta società, ma lei, intelligente e sensibile riesce, indipendentemente dagli sforzi del genitore, a far innamorare di se…
leggi tuttoYenish Sounds (2017)

Gli Jenisch sono una popolazione zingara di cui in Svizzera esiste un folto insediamento. Il film racconta la loro musica ma anche le discriminazioni e le persecuzioni di cui furono oggetto; una pagina nera della recente storia…
leggi tuttoThe First Lap (2017)

Per una coppia che convive senza troppi problemi dai tempi della scuola l'arrivo di un bambino diventa l'occasione per un serio ripensamento. Il film è scandito dagli incontri con le rispettive famiglie quella benestante…
leggi tuttoIl treno ferma a Berlino (1948)

Il film, che non a caso è ambientato nella Berlino devastata dai bombardamenti alleati, esibisce ideali pacifisti . Nel film convivono tre anime, una didattica, una documentaria e una ludica; alla prima, noiosa e ingenua,…
leggi tuttoKairo - Pulse (2001)

La fine del mondo è imminente da quando le tormentate anime dei morti hanno trovato, con internet, un modo per tornare fra noi. La paura digitale è all'origine di questo film seminale realizzato con pochi mezzi e…
leggi tuttoIl delitto di Giovanni Episcopo (1947)

Un rispettabile impiegato viene circuito da un dandy mefistofelico e da una procace arrampicatrice. Anche se siamo lontani dalla tragica bellezza dell'”Angelo azzurro” il film è ben girato e ben interpretato…
leggi tuttoDheepan - Una nuova vita (2015)

Da tigre Tamil a guardiano nella banlieu parigina il protagonista cerca di ricostruirsi una vita insieme a una donna e a una bambina. La nuova famiglia, nata dalla convenienza, rischia di naufragare quando il contrasto con un…
leggi tutto