Botta e risposta
Episodio del filone umoristico-soprannatuale, ricco di battute e situazioni spassosissime, tra il serio e l'autoironico. Atmosfere lievemente… segue
InFernet (2016)

Ambientato a Verona e molto legato a quella realtà, è un intrecciarsi di cinque storie accomunate da Internet ,nel quale le persone tentano di trovare se stesse, trovare gli altri, disperdersi, nascondersi,…
leggi tuttoIl fantasma dell'Opera (1998)

Un film sottovalutato, che presenta molti aspetti notevoli. L'ispirazione alla storia originale e alle sue sfumature, di cui si ritrovano solo pochi e diradati aspetti, è solo un pretesto per Dario Argento, una base…
leggi tuttoMoby Dick. La balena bianca (1956)

Ridurre un libro a film di un centinaio di minuti, e tanto più l'imponente opera di Melville, è forse impossibile, e questa versione cinematografica, seppure -a quanto mi risulta- la migliore sinora mai fatta,…
leggi tuttoMaster & Commander. Sfida ai confini del mare (2003)

Pellicola di puro divertimento, non priva tuttavia di calibrati spunti antropologici, gestita con mano sicura da un grande regista che imbastisce una sontuosa messincena marinaresca, ambientata durante il periodo napoleonico, ma…
leggi tuttoL'ultimo uomo della Terra (1964)

Terminata la visione di questo film, di cui ho avuto conoscenza tramite lusinghiere recensioni, ho avuto la sensazione di un'occasione buttata alle ortiche. Intanto rilevo alcuni fastidiosi tradimenti di fiducia a discapito…
leggi tuttoStorie di fantasmi (1981)
Leggendo la recensione del film, sono stato attratto dall'idea romantica che degli amici si potessero riunire davanti ad un camino a raccontarsi delle storie, pertanto ho deciso di procurarmi questo film per vederlo con gran…
leggi tuttoLe origini del male (2014)

Salverei solo i primi 2 minuti e l'aver evitato i soliti trucchi da horror scadente (come visi deformi che compaiono all'improvviso e cose simili). per il resto è una storia priva di consistenza e attrattività. Una…
leggi tuttoTusk (2014)

Se vogliamo dare al termine horror la sua esplicazione più etimologicamente vicina, allora questo film la rappresenta alla perfezione. Non ho mai assistito ad un film più disturbante di questo, che mette in scena…
leggi tuttoL'esorcista 2. L'eretico (1977)

Un sequel insospettabilmente ricco e sontuoso nella sceneggiatura e nella scenografia. Vengono commistionati aspetti della scienza, della fede cattolica e della stregoneria (africana), in una messinscena narrativamente e…
leggi tuttoOltre il guado (2013)

Un'opera di respiro internazionale, pur italiana. Ottima realizzazione, atmosfera perfetta e tensione sapientemente padroneggiata dall'inizio alla fine. Buone anche le musiche e gli effetti sonori. Certe piccole lacune della…
leggi tuttoIl signore del male (1988)

Nei primi 25 minuti! troviamo una musica azzeccatissima e molto originale (il basso sintetizzato è un elemento meraviglioso), una bellissima e tangibile atmosfera di imminente catastrofe, un'efficace ambientazione in…
leggi tuttoMelancholia (2011)

C'è qualcosa di ancestralmente tragico in quest'opera che ci avvolge come una coperta calda e ci spinge ad una inevitabile identificazione, e successivamente a varie riflessioni, che arrivano come un improvviso…
leggi tuttoFast & Furious 7 (2015)

Rumorosa americanata che non ha neanche il merito di spegnere il cervello distraendo per qualche ora, come credo dovrebbe fare. Non vedevo l'ora che finisse. Il frequente cambio di locations, alla James Bond, è rimasto…
leggi tuttoMia madre (2015)

Margherita Buy dovrebbe essere l'alter ego di Moretti, ma è, al solito, più che altro se stessa. Il film è nel complesso riuscito, grazie anche ad una Giulia Lazzarini credibile e con una recitazione di…
leggi tuttoAvengers: Age of Ultron (2015)

Spettacolone lungo e chiassoso nel quale, complice anche una edizione italiana a mio parere un po' fatta alla svelta, battutine banali suscitano qualche risatina in sala, ma nulla di più. Persino il senso estetico delle…
leggi tuttoLe leggi del desiderio (2015)

Il tema del film è molto interessante ed attuale e si presta a sviluppi ben più ampi. Ma, purtroppo, il titolo e il trailer traggono in inganno: infatti, diversamente da un buon film come l'americano "Limitless"…
leggi tutto