Botta e risposta
Blue Jasmine (2013)

“There’s a world of men out there who’d never think of ripping a phone out of the wall” - Jasmine Il genio di Woody Allen ha saputo cogliere più volte ciò che molti grandi autori non sono stati in grado di carpire:…
leggi tuttoGravity (2013)

Molto difficile rendere ad altri l'idea di un film come questo. Io l'ho visto con altre due persone e la reazione di tutti è stata molto forte: c'è chi durante i titoli di coda è stato immobile ed in silenzio, c'è chi è…
leggi tuttoFrozen - Il regno di ghiaccio (2013)

Se la gelida regina di Hans Christian Andersen era una figura minacciosa e ieratica, non a caso inserita in una fiaba dark con cui il Tim Burton dei tempi d'oro avrebbe fatto faville, in questo superlativo adattamento la regina…
leggi tuttoLe Idi di Marzo (2011)
Avete presente “Lo Squalo” di Steven Spielberg? Le scene cult del film funzionano non tanto perché il pericolo si manifesta, quanto piuttosto perché scopriamo che il pericolo c’era sempre stato e noi (spettatori) non ce…
leggi tuttoJ. Edgar (2011)
John Edgar Hoover è stato il Nosferatu della politica americana per mezzo secolo, dirigendo il Federal Bureau of Investigation dall'età del New Deal fino all'era Nixon. In questo film vengono ripercorsi, da un lato, tutti gli…
leggi tuttoThe Twilight Saga: Eclipse (2010)

Un esercito di vampiri assetati è in marcia verso Forks, spargendo terrore e distruggendo tante vite, con un unico obiettivo: annientare il clan dei Cullen. Chi è il burattinaio che si nasconde dietro ad una…
leggi tuttoThe Hurt Locker (2008)

"The Hurt Locker" non è propriamente un "film di guerra": le pellicole riconducibili a tale genere prendono posizione sul tema da loro trattato, direttamente o indirettamente. Questo film è "a-politico", in quanto,…
leggi tuttoBastardi senza gloria (2009)

Quentin Tarantino ha un dono: la capacità di catturare immediatamente l'attenzione degli spettatori grazie a sequenze di apertura talmente memorabili da essere spesso incluse nell'antologia dei momenti cinematografici…
leggi tuttoInvictus. L'invincibile (2009)

Il film, tratto da eventi realmente accaduti, narra dell'incontro tra Nelson Mandela (Morgan Freeman) e il capitano della squadra di rugby sudafricana Francois Pienaar (Matt Damon) e dell'obiettivo comune che i due perseguirono.…
leggi tuttoPrecious (2009)

A giudicare dall'incipit, "Precious" potrebbe sembrare un qualunque film narrante la storia di una ragazza di colore emarginata. Non lo è. Il film è un originale ed amarissimo racconto di un orrore inconfessabile…
leggi tuttoLa bocca del lupo (2009)

Cronaca della vita quotidiana di emarginati residenti a Genova. "La bocca del lupo" è, a dir poco, un film eclettico, imperfetto ma onesto. Le sequenze iniziali, nonché poche altre, sembrano rievocare quel legame…
leggi tuttoA Single Man (2009)

Il professor George Falconer (Colin Firth) ha perso il proprio compagno in un incidente d'auto. Un giorno si sveglia e decide di compiere un gesto estremo. La fragilità dell'esistenza umana, l'elaborazione del lutto e,…
leggi tuttoAvatar (2009)

Chiunque abiti in un luogo dotato di mezzi di comunicazione di massa sa che "Avatar" è un film dagli effetti speciali assolutamente strabilianti. E lo sono, senza ombra di dubbio. Per questo sarebbe inutile e presuntuoso,…
leggi tuttoThe Twilight Saga: New Moon (2009)

Il secondo capitolo della saga di "Twilight" narra la separazione tra i due amanti Bella, umana, ed Edward, vampiro, in seguito ad un terribile incidente e le conseguenze che ne derivano. Se il valore di un film adattato da…
leggi tuttoBaarìa (2008)

Gli spunti dai quali iniziare questa breve riflessione sono tanti, anzi, tantissimi. Nessuno potrebbe dubitare del fatto che "Baarìa" abbia tutte le carte in regola per diventare oggetto di una tesi in storia del cinema.…
leggi tuttoHarry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)

Harry Potter (Daniel Radcliffe) viene incaricato da Albus Silente (Michael Gambon) di convincere un professore di Hogwarts, Horace Lumacorno (Jim Broadbent), a rivelare il terribile segreto che costituisce la chiave per…
leggi tuttoTransformers: la vendetta del caduto (2009)

Sam Witwicky (Shia La Beouf), tornato alla quasi-normalità della vita e sul punto di iniziare il college, è costretto ad affiancare nuovamente l'alieno Optimus Prime e la sua squadra di Autobots per impedire ai perfidi…
leggi tuttoAngeli e demoni (2009)

In questa seconda avventura tratta dai romanzi di Dan Brown, il professor Robert Langdon (Tom Hanks) è incaricato dal Vaticano di risolvere il mistero che circonda un'antica setta, nota come "Illuminati", prima che la Città…
leggi tuttoStar Trek - Il futuro ha inizio (2008)

La resuscitazione di veri e propri cimeli di culto della cinematografia e della televisione è un'operazione alquanto rischiosa, in quanto l'entità dei sentimenti nostalgici riecheggiati da pilastri dell'immaginario…
leggi tuttoWatchmen (2009)

Che Zack Snyder sia un regista dai mezzi visionari nessuno lo mette più in dubbio. "300", indipendentemente dalla storia o dalla sceneggiatura, portò con sé una tecnica visiva nuova per i non addetti ai lavori ed ora è la…
leggi tutto