Botta e risposta
Lo vidi proprio in cinese con sottotitoli in inglese. Se non sbaglio - è passato un po' di tempo - fui spinto a cercarlo in originale, dopo averlo… segue
Useful comment segue
L'amore che resta (2011)

Restless si apre con un'inquadratura fissa dall'alto, su un ragazzo sdraiato sull'asfalto e intento a disegnare la sua sagoma col gesso bianco. Le splendide note di Two of Us, che a sua volta apre l'ultimo album dei Beatles…
leggi tuttoMargin Call (2011)
Di certo si nota l'attenzione alla cura dei dettagli. Non tanto quella - forse più ovvia ma comunque ottima - verso la terminologia tecnica. Soprattutto emerge precisione nella ricostruzione di quell'ambiente di lavoro così…
leggi tutto007 Skyfall (2012)

Ottimo pacchetto e una folla di spettatori (ma anche di critici) ad applaudire il roboante spettacolo di un mito senza tempo. Un eroe sofferente stretto nelle difficoltà di una situazione eccezionale. Che deve salvare tutti o…
leggi tuttoSolo una riflessione, un pizzichino (ma proprio poco) tecnica. Per alcuni motivi, a me il film non è dispiaciuto. Ho trovato però poco… segue
Ragazzi miei (2009)

In pochi giorni ho avuto l'occasione di vedere prima Paradiso amaro (di Alexander Payne, con George Clooney), poi Ragazzi miei. Visioni solitarie e notturne, per me sinonimo di maggior coinvolgimento e attenzione. Non mi ero…
leggi tuttoOne Day (2011)

Mi sembra che la lettura generale del film da parte della community sia abbastanza condivisa. One Day è interessante ma un po' deludente. Sta stretto nella rigidità della sua impostazione: quest'incontro annuale, sempre il 15…
leggi tuttoSt. Trinian's (2007)

Bizzarra commedia con leggeri toni filo-demenziali. Siamo al St. Trinian's, ovvero un college femminile di bassissimo livello, di fatto governato anarchicamente dalle studentesse. Queste si dividono tra bambine, secchione, vamp,…
leggi tuttoCaterina va in città ancora mi manca, ma è lì da parte e sarà una prossima visione. Interessante la tua osservazione: di getto direi che sono… segue
Forse Real Steel può offrirti qualche emozione in tal senso... Secondo me i "risvolti familiari" sono deboli e i combattimenti un po' irrigiditi… segue
Tutta la vita davanti (2008)

Un film semplicemente intelligente, che fa traballare la prima posizione delle mie preferenze, fino a ieri detenuta da Ovosodo. Parlo ovviamente della produzione del buon Virzì, forse il mio regista italiano preferito o giù di…
leggi tuttoReal Steel. Cuori d'acciaio (2011)

Vedo il film prima di dare una rapida lettura alle opinioni degli utenti e di rilevare il "verdetto" della community, oltre che di FilmTv. Quindi apro la scheda e leggo 4 stelline... Per me è sorpresa! Real Steel è una specie…
leggi tuttoCambio vita (2011)

Ciò che scrive Giulio Sangiorgio per la recensione ufficiale è del tutto corretto e condivisibile. Senza reiterare, Cambio vita è una commedia talmente standard di quel preciso filone recente che nemmeno si scorge la volontà…
leggi tuttoMarie Antoinette (2006)

Luci e ombre sul biopic di Sofia Coppola. Era un film che mi mancava, messo da parte per mesi. L'altra sera mi sono ricavato un paio d'ore ed eccomi qua... I film biografici non sono film storici. Tanto più Marie-Antoinette. La…
leggi tuttoSuper 8 (2011)

Mi inserisco nel dibattito su Super 8 evidentemente con poche novità da suggerire. E' così limpido il richiamo al primo cinema di Spielberg che non c'è bisogno di leggere il suo nome tra i produttori. Così come subito…
leggi tuttoA proposito di Steve (2009)

Per essere un film così disprezzato dalla critica e da una buona fetta di pubblico, posso ritenere di aver visto ben di peggio! Di sicuro conviene avviare la visione con scarse pretese. Così si può non far caso alla trama…
leggi tuttoThe Brown Bunny (2003)

Se Buffalo '66 era egocentrico e logorroico, The Brown Bunny è soprattutto egocentrico. Silenzioso per i primi 2/3. La macchina da presa segue il depressissimo protagonista nel suo doloroso vagar, unici rumori il vento, i…
leggi tuttoSì, è una delle scene più riuscite! Ma anche gli impacciati approcci di Carell con le belle donne, la scena finale, etc. etc. E' un film ricco di… segue