Botta e risposta
Ottobre - I dieci giorni che sconvolsero il mondo (1927)

Capolavoro! Un esempio di grande cinema diretto con maestria da uno dei geni della settima arte.
leggi tuttoRock'n Roll High School (1979)

Un pò commedia demenziale, un pò punk-musicarello, questo film è un cult per qualsiasi fan dei Ramones. Un piccolo capolavoro con comicità alla John Landis e le fantastiche musiche del più grande gruppo Punk degli USA.
leggi tuttoLa mosca (1986)

Da un idea molto interessante, questo fanta-horror di Cronenberg è un film bello, seppur non eccellente, ben diretto e ben interpretato. Col progredire della mutazione genetica la Brundle-mosca diventa sempre più nauseante,…
leggi tuttoGo. Una notte da dimenticare (1999)

Tra l'HardBoiled e la commedia, questo film che indubbiamente deve molto a Tarantino è un piccolo capolavoro, ingiustamente poco conosciuto e apprezzato.
leggi tuttoHard Boiled (1992)
Ultimo film del John Woo pre-Hollywood, uno dei più violenti ed eccessivi ma anche il migliore insieme a The Killer e ad A Better Tomorrow. Adrenalina, azione e coreografie da panico sono le caratteristiche di questo piccolo…
leggi tuttoSid e Nancy - Sex, drugs & punk (1986)

Un occasione abbastanza sprecata da Cox che, puntando tutto sulla spettacolarità, più che mostrare la storia di Sid Vicious, del successo e del declino, mostra solo i lati più sboccati, i particolari della quotidianità in…
leggi tuttoBene! segue
The Faculty (1998)

Kevin Williamson è legato quasi morbosamente a due elementi che caratterizzano tutti i suoi lavori come sceneggiatore del periodo 96-99, cioè i primi due Scream, So cosa hai fatto, la serie Dawson's Creek e questo The Faculty,…
leggi tuttoIchi the Killer (2001)

Mi aspettavo di meglio sinceramente, mi è sembrata una sequenza di violenza e splatter a volte davvero esagerata e inutile (quella sulle donne, tipica del cinema di Miike, per esempio risulta fastidiosa), e io sono anche un fan…
leggi tuttoSo cosa hai fatto (1997)
Discreto Horror scritto da Kevin Williamson, creatore anche della saga di Scream e del telefilm Dawson's Creek, in quel periodo all'apice del successo. Qui troviamo tutti gli elementi dell'ondata di teen-horror anni '90 che…
leggi tuttoNon per soldi... ma per denaro (1966)

La commedia della coppia Matthau-Lemmon (la prima della loro carriera insieme) che preferisco. Un capolavoro frutto di una grande sceneggiatura, della regia di un maestro della commedia e di un cast eccezionale, in particolare…
leggi tuttoIl massacro del giorno di San Valentino (1967)
Roger Corman è l'esempio umano di come si possa fare un bel film con pochi mezzi. Il re della serie B in questo caso fa un incursione nel genere Gangster con un film semplice nella trama e scorrevole soprattutto nella seconda…
leggi tuttoLa CapaGira (2000)

Film come questo o come per esempio "Fame Chimica" sono la dimostrazione che in Italia un altro tipo di cinema, indipendente e innovativo, è possibile. Girato totalmente in pugliese (il film è ambientato nella città vecchia…
leggi tuttoSukiyaki Western Django (2007)

Il tentativo del regista di talento Takashi Miike di unire il genere western alle tradizioni giapponesi in una specie di remake del cult western di Corbucci "Django" è solo in parte riuscita. Il film, diciamolo, in se non è…
leggi tuttoIl padrino (1972)

Il capolavoro dei capolavori!! La regia, il cast, la sceneggiatura, le scenografie, la musica e tutto il resto sono la massima perfezione raggiunta nel cinema. Non c'è altro da dire... Voto 10
leggi tuttoPulp Fiction (1994)

Trattasi indubbiamente di uno dei migliori film di sempre, e sicuramente qualcosa con cui fare i conti per chiunque voglia fare cinema. La sceneggiatura, la regia, il montaggio, il cast, tutto perfetto, ogni singola battuta è…
leggi tuttoSouth Kensington (2001)

Paragonato a film come Paparazzi allora è un capolavoro, ma questa commedia dei Vanzina è il solito prodotto buono per passaggi TV e niente di più. Meno volgare, con una trama sensata e un cast innovativo (nel senso che non…
leggi tuttoS.P.Q.R..2000 e 1/2 anni fa (1994)

Rispetto al bassissimo livello raggiunto in seguito dall'accoppiata Boldi-De Sica questa commedia del '94 è quasi un discreto film. Ma non facendo paragoni, si tratta sempre di un filmetto mediocre, dove spiccano solo, rispetto…
leggi tuttoCemento armato (2007)

Sorta di gangster story all'Italiana con una bella idea di fondo e una bella trama ma una regia e un cast non all'altezza. Voto 5
leggi tuttoMatrimonio alle Bahamas (2007)

Dopo la prima mezz'ora la tentazione era subito quella di cambiare canale, infatti la banale sequenza di gag e personaggi visti e stravisti e buoni al massimo per la TV trash annoia e demoralizza immediatamente. Boldi, padre…
leggi tutto