Botta e risposta
Saturno contro (2007)

Bel film... senz'altro il più maturo e più sofferto da parte del regista. Un film che parla di vita e nel quale ognuno può trovare un personaggio o una storia nei quali riconoscersi. A differenza di molti non l'ho trovato…
leggi tuttoCaterina va in città (2003)

Il livornese Virzì torna dalle parti di "ferie d'agosto" per aggiornarci con la ferocia che gli è consueta sullo stato dell'italia, della sua classe politica, girotondini e destra di potere, adolescenti e adulti, genitori e…
leggi tuttoSpider (2002)

Come una tela di ragno il film cattura e ci porta a ritroso nell'esistenza di "spider", soprannome di un uomo uscito dall'ospedale psichiatrico e che torna sui suoi passi per ricostruire tra parole spezzate, flashback, fogli…
leggi tuttoInsomnia (2002)

Il freddo dell'Alaska, dove è ambientato questo film sembra averlo colpito in pieno. Buoni gli interpreti (meglio Al Pacino che R.Williams), buona la regia (spettacolari le riprese esterne), ma un film che arriva alla fine…
leggi tuttoSigns (2002)

Lo spunto del film è tratto dal fenomeno dei disegni sui campi apparsi nelle più diverse regioni del pianeta.Il regista è coerente con il suo modo di fare cinema a cui ci ha abituato: inquietudini, fantasy, soprannaturale,…
leggi tuttoHollywood Ending (2002)

Val Waxman è un regista che dopo aver vinto due oscar, non gira un film da anni, e sopravvive girando spot. L'occasione del rilancio gli viene offerta dalla sua ex moglie e dal suo attuale compagno, potente produttore a capo di…
leggi tuttoAngela (2002)

"Angela" prende spunto da una storia vera, che è quella di una giovane donna di Palermo, moglie e complice di Saro, uomo più anziano di lei, trafficante di droga e membro della mafia. Il negozio di scarpe che gestisce è solo…
leggi tuttoIl pianista (2002)

"UN FILM NECESSARIO", così si è detto dell'ultimo film di Roman Polanski all'epoca della sua presentazione a Cannes, ed è questa la sensazione che se ne ricava dopo averlo visto. Infatti non se ne ha mai abbastanza di opere…
leggi tuttoIl figlio (2002)

Allora è vero che esiste anche un altro cinema! Un film girato tutto per sottrazione, poche parole, pochi gesti, pochi attori (bravissimi), ambienti spogli e grigi, ma un grosso lavoro sulle emozioni, reso perfettamente dalla…
leggi tutto