Public enemies, ancora una volta il cinema

Come si diventa criminali? Credo che Michael Mann sia persona troppo in gamba per non saperlo, esistono studi in materia, ed è troppo geniale come regista per ribadire l'ovvio, per ripetere che criminali si diventa,…
leggi tuttoUn film... come si gira?

Un film è un'opera e per creare qualcosa bisogna partire da un'idea. Prendiamo, ad esempio, il caso di "Public enemies", il nuovo, annunciato, film di Michael Mann. Un regista sceglie un progetto, quello a lui più…
leggi tuttoLa città era in allarme

Ogni anno scompaiono un mucchio di persone, vengono poi trovate morte, agli angoli della strada, gettate come bestie. Oppure dentro gli appartamenti di palazzi diroccati, od in vecchie cascine, corpi in…
leggi tuttoAttori "Oscarizzandi...": Denzel Washington, un Nerone Romano...

Denzel, un uomo od un omone? Ibrido fra un profiterol al cacao ed il Tartufon di Natale, un uomo che non vedrete mai nel film "Big black cocks for white mamas". Il nostro Denzel è un attore "serio", infatti nel film…
leggi tuttoTutti gli uomini del deficiente... Robert De Niro

Le "grandi" interpretazioni di Bob De Niro... Nell'ordine: 1) Flawless (1999) - Walt Koontz, un reazionario che in seguito ad infarto diventa mezzo storpio. Vivendo in un corpo a metà imparerà a rispettare un uomo…
leggi tuttoLa sessualità multiforme dell'uomo camaleonte

In "Taxi driver" naviga, febbricitante, nel "vuoto", insofferente a tutto, straniero, indifferente. In "Toro scatenato" usa cubetti di ghiaccio per raffreddare i bollenti spiriti. Il "caldo", praticamente un animale…
leggi tuttoAttori "Oscarizzandi..": Johnny Depp

Adolescente "ribelle", a tratti (con)fuso, ama le donne ed i cavalli, con cui si sbizzarrì imbizzarrito, fra jeans stracciati ed orgasmi dal respiro "Toc toc, posso entrare di nuovo?". Ex fidanzato di Kate Moss,…
leggi tuttoLe scelte dell'Academy

Ogni anno arrivano gli Oscar, manifestazione "baracconesca" in cui si fa, spesso, sfoggio del peggio della Cultura Americana, cioè gente abbigliata come ad un funerale, con l'unica differenza che indossano papillon e…
leggi tuttoTatuato mi feci la tata

Storie di uomini segnati ma che lasciano il segno, uomini che non amano la Lingua italiana, ma slinguettano.
leggi tutto"Raro" caso di grandezza

Sono rari i casi in cui, un attore, con 2/3 interpretazioni, entra nella Storia del cinema, è la volta, questa, di Viggo Mortensen, che riesce a trovare un altro ruolo memorabile, monumentale nel nuovo mastro d'opera…
leggi tuttoRobert "Jesus" De Niro, omaggiamolo

Con tutta la stima per ogni attore di Hollywood, basta!!! In tanti anni non ho mai trovato nessuno, e sottolineo, nessuno, all'altezza di Bob De Niro, anche ora che è alla soglia dei 70 anni suonati. Un portento,…
leggi tuttoQuando Pacino diventa "laconico"

E non c'è bsogno più di aggiungere altro, basta un accenno, un accento. Un'esclamazione pronunciata in un certo modo.
leggi tuttoPublic enemies/Chapter one...

Nuovo progetto per Michael Mann, che pare avere ingranato la quinta, dopo la momentanea "pause". Annunciò vari film, ma solo uno di questi si realizzerà, fra i tanti. Il noir con DiCaprio? "Empire" con Will…
leggi tuttoLucidità stroboscopica da alpino-bovino

Un'umanità scoscesa e di cosce, cosce per l'occhio languido, marpionesco dell'uomo acchiappatope, che semmai, vive in una topaia, "ratteggiando" da gatto. Mi stavo trastullando nella noia più sovrana, immerso nel…
leggi tuttoLa classe innata di Bob De Niro

Piace all'utente Bob-the-Heat, piace anche a me, ed è inutile che mi dilunghi in merito.
leggi tuttoA me preoccupa... no

La gente... quelli che, senza conoscere nulla della tua anima, di punto in bianco, giudicano, obbligandoti ad un cambiamento repentino, che distrugga il tuo equilibrio, chi, senza collaudare la tua sensibilità, sferra…
leggi tuttoLento (s)comporsi

Al-leniamoci. Intorpidendoci ci ammorbideremo. Non intendo la vita come un frenetico "mangiarsi", sì, quasi un comandamento orgiastico che incita a fare cose che possano soddisfarci, ma è proprio questo il…
leggi tuttoQuando Bob De Niro (non) si freg(i)ò la vita

7 film di un uomo a cui a volte va bene, a volte per nulla.
leggi tuttoL'ultimo attore mito del cinema - Sean Penn

Sean Penn, qualcuno disse che se fosse nato negli anni '70 sarebbe stato un mito come Al Pacino, perché sarebbe nato in un'epoca in cui la gente mitizza quelle semi"divinità" che fanno cose che ai "comuni" mortali…
leggi tuttoUn omaggio al grande Robert De Niro

Capitolo senza numero/Shopping con le amiche... Sono molto collerico in questi giorni, davvero. Un suicidio immediato, la tua rabbia senza pari. Che ti sbuccia, ti rompe in 2. Gente priva d’ironia. Decisi a…
leggi tutto