Botta e risposta
Fantasia (1940)
L'unico vero capolavoro disneyano, con una stupenda musica da vedere associata ad immagini da ascoltare! La mano di zio Walt si sente ed è ciò che fa di questo film un indiscusso capolavoro che durerà nel tempo. Musica…
leggi tuttoAliens vs. Predator 2 (2007)

Voglio dare un consiglio ai fratelli Strause: tornate ad occuparvi degli effetti speciali dei blockbusters perchè almeno li siete bravi dato che quello è il vostro lavoro da decenni, non improvvisatevi registi se non ne siete…
leggi tuttoNumber 23 (2007)

Deludente questo thriller-drama diretto da Joel Schumacher, un cineasta che certe volte gira obbrobri e certe volte bei film, questo ricade nella prima categoria. Un'occasione sprecata benchè il soggetto del numero maledetto…
leggi tutto1408 (2007)

Ottima trasposizione del romanzo breve del Re del Maine, giustamente la sua migliore trasposizione (Shining permettendo). L'inizio è stupendamente narrato e girato, in grado di farci conoscere perfettamente il personaggio…
leggi tuttoRed Eye (2005)

Non sono d'accordo con la recensionista di Film.TV: se l'inizio può sembrare piatto, lo è tutt'altro dato che ci inganna completamente facendoci credere di assistere ad un film dove il pericolo sia sull'aereo già decollato,…
leggi tuttoSvalvolati on the Road (2007)

Uno dei più divertenti film che abbia mai visto, mi sono letteralmente piegato in due dalle risate! Dal titolo e dalla trama potrà sembrare una delle solite insulse commedie americane (anch'io lo pensavo) poi vedendolo mi…
leggi tuttoIl primo cavaliere (1995)

Contrariamente a quanto si è detto, e scritto, su questo film io lo considero una bella trasposizione, secondo i canoni di Hollywood, delle gesta di Ginevra, Lancillotto e Artù. Bisogna pensare che è stato realizzato 13 anni…
leggi tuttoSoldati 365 all'alba (1987)

Interessantissimo e bellissimo film sulla vita dei ragazzi-soldati in caserma, con tutte le loro paure, speranze, svaghi, divertimenti ed amori. Un grande ritratto di una vita di chi l'ha vissuta (mi tiro fuori) non potrà che…
leggi tuttoAmerican Gigolò (1980)

Premetto che questi non sono i miei preferiti tipi di film, l'ho voluto vedere solo per curiosità e quindi il mio giudizio non potrà essere molto oggettivo. Ho trovato la trama molto superficiale, personaggi abbastanza…
leggi tuttoJesus Christ Superstar (1973)

Sono il meno appropriato a scrivere un commento su questo film, dato che io sono nato 17 anni dopo la sua realizzazione e non ho potuto assaporare quei bellissimi momenti di pace che c'erano in quei tempi in America e che questo…
leggi tuttoAttrazione fatale (1987)

Discreto thriller in cui Lyne sa costruire molto bene crescendi di tensione e colpi di scena abbastanza validi. La critica del maschilismo in cui l'uomo credendo di poter trattare una donna come un giocattolo che usa e che dopo…
leggi tutto2001: Odissea nello spazio (1968)

Ecco a voi il film, il solo che anche dopo 40 anni passati dalla sua realizzazione manda a male tutti quelli che si vogliono cimentare nella spegazione razionale del suo significato e dè proprio questo il problema: 2001 non è…
leggi tuttoToro scatenato (1980)

Un grandissimo film ad opera del maestro Scorsese che ha portato finalmente(dopo 4 film) il suo attore-feticcio di allora a vincere l'ambita statuetta relegandolo nell'olimpo dei migliori attori di sempre: un grande Robert De…
leggi tuttoTaxi Driver (1976)

Dopo Mean Streets del 1973, sempre interpretato da De Niro, ecco tre anni dopo il film rivelazione di Scorsese, quello con cui a sconvolto Cannes e con cui a vinto la Palma d'oro considerato come uno dei suoi lavori più di…
leggi tuttoArancia meccanica (1971)

Senza troppe circonlocuzioni dichiaro questo film uno dei più grandi esponenti della settima arte che grazie alla mano esperta di un grande cineasta, alla recitazioni di tutti i personaggi, ai temi trattati che all'epoca…
leggi tuttoBorat - Studio culturale sull'America a beneficio della... (2006)

Ma cos'è questa immondizia? E' un film? Un esponente della settima arte? Kubrick si sarà rivoltato nella tomba sicuramente, e non ha torto, infatti vedendo questo film si vorrebbe solamente morire all'istante pur di non…
leggi tuttoThe Grudge 2 (2006)

A differenza delle critiche pesanti riguardo questo film, io l'ho trovato molto bello, con una buona dose di suspance e scene ad effetto condito anche con effetti speciali senza strafare eccessivamente. Buona l'idea delle tre…
leggi tuttoEpic Movie (2007)

Insulso film parodistico (si fa per dire) che vuole prendere in giro i film che hanno avuto grande successo al botteghino ma ne risulta una vera ed immonda immondizia cinematografica che non fa per niente ridere dato che le gag…
leggi tuttoHalloween. La notte delle streghe (1978)

Carpenter firma dopo una serie di cortometraggi e due lungometraggi conosciuti solo in America, il suo primo grande successo mondiale e guarda caso, con un horror, genere che meglio raffigura il personaggio di…
leggi tuttoCollateral (2004)

Senza troppi giri di parole consiglio a chiunque di vedere questo bellissimo thriller di Michael Mann (forse il suo migliore film) che grazie alla trama intrigante, la fotografia eccellente di una New York che fin dai tempi di…
leggi tutto