Botta e risposta
Vecchietti...

Ovvero i film che ho inserito nella mia tesi universitaria sugli anziani. Ognuno mette in luce un aspetto diverso, secondo me tutti questi film hanno qualcosa da dire sulla vecchiaia. E sulla vita, in generale.
leggi tuttoRicordo

Alcuni bravi attori scomparsi (due recentemente) e poco ricordati, ciascuno nel ruolo in cui lo ricordo di più.
leggi tuttoWestern

Semplicemente i miei preferiti, e non tutti. Un assaggio, diciamo.
leggi tuttoCitazioni familiari

Penso che ogni famiglia, o gruppo di amici, abbia le sue citazioni preferite, quelle che tutti conoscono e ripetono fino alla nausea o tirano fuori in occasioni particolari. A casa mia (io, mia madre, mia sorella e mio…
leggi tuttoI miei moschettieri preferiti

da grande fan dei film sui moschettieri ne ho scelti 3 (I tre Moschettieri, di Lester, Eloise la figlia di D'Artagnan e La maschera di ferro) ed ho messo insieme il mio cast ideale per IL FILM definitivo sui miei eroi.…
leggi tuttoRiccardo III (1955)

L'avventura di Lady X (1938)

Divertente, niente di straordinariamente intelligente ma capace ancora oggi di strappare qualche risata.
leggi tuttoLa voce nella tempesta (1939)

Bellissimo. Uno dei più bei film d'amore della storia del cinema, tratto da un romanzo classico. Girato magistralmente e interpretato con passione.
leggi tuttoOrgoglio e pregiudizio (1940)

Deliziosa commedia sentimentale impreziosita da dialoghi brillanti e ottime interpretazioni.
leggi tuttoLord Jim (1966)

Molto bello, mescola intelligentemente scene d'azione e avventura e momenti di approfondimento della psicologia del personaggio. Qualche tradimento di troppo al libro di Conrad lo rende qua e là oscuro per chi non conosce la…
leggi tuttoper un solo ruolo

ovvero gli attori che in generale non mi piacciono, o di cui non ho visto un granché, ma che "amo" per un unico ruolo che mi è rimasto particolarmente impresso.
leggi tuttoAnomali sex symbol

ovvero le interpretazioni ("vestitissime") che mi hanno fatto ritenere un attore un vero sex symbol, e mi hanno fatto sognare di trovarmi tra le sue braccia, anche se non è un "bellissimo".
leggi tuttoL'ora di religione (2002)

Premettendo che sono una cattolica praticante e "integralista", ho visto il film solo ieri sera in un cineforum parrocchiale e sono rimasta piuttosto perplessa. Non dalle famose bestemmie, perfettamente motivate dal contesto, o…
leggi tuttoCitazioni

ovvero le frasi più belle dei miei film preferiti. Per capirne alcune, bisogna vedere il film però!
leggi tuttofilm per la notte di Halloween

I miei horror preferiti, da vedere nella notte di Halloween ma anche in altre occasioni.
leggi tuttoIl miglior attore della storia del cinema

Ovvero Laurence Olivier, in quelle che per me sono le sue migliori interpretazioni cinematografiche di sempre. Un vero mostro di bravura.
leggi tuttouna noia bestiale

ovvero quei film da vedere a scopo terapeutico nelle lunghe notti di insonnia. Due scene e gli occhi sono già ermeticamente chiusi.
leggi tuttoManicomio (1946)
un piccolo capolavoro. Una sceneggiatura vivace che alterna momenti di denuncia (anche velatamente politica) ad altri di fantasia visionaria ad altri ancora caratterizzati da dialoghi briosi e acuti. Alcuni momenti nel manicomio…
leggi tuttoLa bisbetica domata (1942)

carino, divertente e vivace. Un film svelto e simpatico, realizzato in assoluya povertà ma con molte idee.
leggi tuttosconosciuti

ovvero alcuni dei miei film preferiti che nessuno conosce, neppure quelli che si definiscono cinefili. Non tutti sono capolavori, ma tutti meritano di essere visti (e magari non alle tre di notte su reti regionali...)
leggi tutto