Botta e risposta
The Substance (2024)

Lavoro ambizioso che parte dalle radici della metamorfosi metafisica tanto cara a Kafka e, cinematograficamente, al Cronemberg de "La mosca", trovando terreno fertile nella ossessione molto contemporanea dell'apparire sempre…
leggi tuttoBones and All (2021)

Road-movie stilisticamente ineccepibile, ottima fotografia, attori di livello (Mark Rylance su tutti), ma questa trasposizione cinematografica del romanzo di Camille De Angelis non convince fino in fondo. Forse la scelta di…
leggi tuttoTriangle of Sadness (2022)

Prima parte interessante incentrata sul vuoto esistenziale di una coppia di giovani modelli interessati solo ad instagram e ristoranti di lusso, seconda parte meno riuscita dedicata ai capricci di alcuni ospiti russi su una…
leggi tuttoThe Square (2017)

Opera ambiziosa incentrata sulle disparità e sui conflitti sociali, alterna riuscite ambientazioni a momenti del tutto slegati tra loro che si fatica a collegare al contesto principale. Forse la lunghezza del film (145…
leggi tuttoTop Gun: Maverick (2021)

Grottesca farsa posticcia con un Tom Cruise che, sempre piu schiavo del narcisimo patologico, evidentemente non pago del successo planetario della saga di "Mission impossible", riesuma il personaggio del capitano Maverick per…
leggi tuttoYara (2021)

Film-documento che ricostruisce con grande rispetto dei fatti la straordinaria e complessa indagine che ha portato all'individuazione, all'arresto e alla condanna in via definitiva dell'assassino di una giovane ragazza, il tutto…
leggi tuttoJoker (2019)

Notevole messa in scena del personaggio nato nel 1940 dalla collaborazione tra i fumettisti Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson, che nel tempo ha assunto una popolarità tale da superare forse lo stesso protagonista del…
leggi tuttoLa casa di Jack (2018)

Il film inizia con la dicitura in italiano che avvisa che trattasi di versione censurata. A questo punto mi chiedo che senso abbia commentare un film dove mancano delle scene, evidentemente le più forti dove il regista…
leggi tuttoVice - L'uomo nell'ombra (2018)

Insolito biopic incentrato sulla figura (oscura) del vicepresidente degli Stati Uniti più famoso della storia, quel Dick Cheney che per decenni ha frequentato lo studio ovale con sempre maggiore influenza fino a diventare…
leggi tuttoSuspiria (2018)

Eccellente rivisitazione libera del capolavoro di Dario Argento, che brilla di luce propria grazie alla notevole messa in scena di Luca Guadagnino, già candidato all'Oscar per "Chiamami con il tuo nome". Aiutato da un…
leggi tuttoBen is Back (2018)

In tempi dove il cinema ormai si occupa solo di supereroi e mostri mutanti, un film mainstream che parla del dramma della tossicodipendenza e del brutale impatto sulle famiglie coinvolte è tanta roba... in più va…
leggi tuttoFirst Man - Il primo uomo (2018)

Notevole ricostruzione quasi documentaristica del percorso che in 8 anni ha portato l'uomo sulla luna, con i sacrifici ed i costi anche umani pagati da molte persone per raggiungere il "folle" obiettivo. Particolarmente…
leggi tuttoMission: Impossible - Fallout (2018)

Come fa ad essere credibile un film dove il protagonista è oggetto di almeno 20 tentativi di omicidio da altrettanti aggressori armati di coltelli, pistole, mitra e ne esce sempre illeso o quasi? Se hai pensato che Sean…
leggi tuttoA Beautiful Day - You Were Never Really Here (2017)

Film cupo e violento con un Joaquin Phoenix come sempre sul pezzo, quello che non convince è l'eccessivo tributo pagato al mito di Martin Scorsese ("Taxi Driver") con troppe situazioni copiate senza grande fantasia. E…
leggi tuttoIl sacrificio del cervo sacro (2017)

Lavoro interessante con evidenti citazioni alle atmosfere di Kubrick (in particolare la fotografia e le musiche) che è piacevole ritrovare sul grande schermo; la storia è intrigante e regge bene per metà…
leggi tutto127 ore (2010)

La storia vera, da cui è tratto il film, fa venire i brividi... sarebbe stato bello che nel dvd avessero messo, come contenuti extra, le vere immagini riprese dalla sfortunato protagonista mentre era imprigionato tra le…
leggi tuttoWall Street. Il denaro non dorme mai (2010)

Stone sfugge solo in parte al rischio "sequel", confezionando un racconto che parte da ottime premesse (il mondo finanziario sul baratro, gli scandali mutui subprime e derivati, l'economia sempre più "di carta"), ma poi…
leggi tuttoAmerican Life (2009)

A mio parere un bel film, costruito su personaggi "borderline" tanto cari a Mendes ma mettendo al centro del racconto un delicato e sincero sentimento d'amore, illustrato con garbo e poesia. I momenti…
leggi tuttoVanishing on 7th Street (2010)

ma lo sceneggiatore è morto durante la stesura del testo? verrebbe da pensarlo perchè siamo di fronte ad una storia che, appena iniziata, finisce nel nulla perchè... non ci sono idee!! un film…
leggi tuttoUn gelido inverno - Winter's Bone (2010)

devo essere sincero questo film non è brutto ma un pò mi ha deluso, mi aspettavo una storia una sorta di thriller con colpi di scena e invece per due ore non succede quasi nulla... in più alcune scene…
leggi tutto