Botta e risposta
Dostoevskij (2024)

Questo è un altro lavoro da dilettanti della premiata ditta "D'Innocenzo", i registi italiani osannati dalla critica e ca*ati a 0 dal pubblico. E il motivo è presto detto: è tutto clamorosamente,…
leggi tuttoShark 2 - L'abisso (2023)

Ennesimo blockbuster spazzatura da centinaia di milioni di dollari, assemblato da multinazionali della comunicazione a suon di ricerche di mercato, più che da un regista, il cui ruolo qui si limita a fare in modo che gli…
leggi tuttoChallengers (2024)

"Challengers" ha un bel cast, una regia piena di stile, e una trama piuttosto noiosa. Il triangolo amoroso segue schemi prevedibili e non dice niente di interessante o di profondo rispetto ai temi che tratta. La musica è…
leggi tutto65 - Fuga dalla Terra (2023)

Il film è emblematico di come vengano concepite certe produzioni: concept basico che assembla in modo sciatto formule vincenti del passato (qui: Predator, Jurassic Park, Alien), una star di prima grandezza, familismo…
leggi tuttoUna sterminata domenica (2023)

Qualche produttore ritiene che raccontare il ciondolare estivo di tre misere esistenze sia interessante. I personaggi di "Una Sconfinata Domenica" (rimando al susseguirsi di giorni inutili e tutti uguali dei tre protagonisti)…
leggi tuttoI film del Sig. Wes Anderson non sono film, come la Casa sulla Cascata di Wright non è una casa. Alla fine, la debole struttura marcisce e infine… segue
C'era una volta a... Hollywood (2019)

Da Kill Bill in poi, Tarantino ha sfruttato la propria posizione contrattuale privilegiata, quella per intenderci che gli studios concedono solo alle grandissime firme il cui stile si traduce anche in ritorno economico, per…
leggi tutto7 donne e un mistero (2021)

Un film talmente brutto che non ci si crede, la conferma della totale mediocrità di Genovesi regista. Partiamo dalla confezione, una fotografia alla "Un Posto al Sole" priva di ogni creatività. Dovrebbe essere…
leggi tuttoLe serie, tranne qualche rarissima eccezione, non valgono quanto il cinema per loro stessa conformazione. Non hanno la stessa ricchezza di sotto… segue
Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022)

Sempre più stupidi e mal scritti, i film Marvel dimostrano non solo di non essere cinema ma di non essere nemmeno intrattenimento: sono soltanto un vacuo accumulo di computer grafica (nemmeno eccezionale), stupidaggini da…
leggi tuttoPinocchio (2019)

Matteo Garrone cerca di trasporre il classico letterario senza tempo di Carlo Collodi, fallendo. Se l'impianto figurativo è raffinato e recupera le suggestioni visive filologiche delle prime illustrazioni, la messa…
leggi tuttoJurassic World: Il dominio (2022)

Colin Trevorrow, dopo un film indipendente che ha incassato molto rispetto al budget, è stato messo da Spielberg al timone di un progetto enorme da centinaia di milioni di dollari con l'obiettivo di riportare al cinema il…
leggi tuttoBelfast (2021)

Lontani i tempi in cui Branagh faceva un cinema esaltato e iperbolico, sicuramente imperfetto, ma dotato di anima, e con il merito di portare in sala un Amleto kolossal integrale che, dati i tempi odierni, pare sia stato fatto…
leggi tuttoPig - La vendetta di Rob (2021)

Inopinatamente spacciato per un gran film, l'esordio di Sarnoski è la solita parabola di elaborazione del lutto in salsa indie-hollywoodiana vista cento volte. La fotografia è tanto inutilmente sofisticata…
leggi tuttoScream (2022)

Il primo Scream (1996) aveva tre cose interessanti: 1. I rimandi meta-cinematografici 2. La faccia di Matthew Lillard 3. Un regista mediocre ma dalla determinante consapevolezza di cosa stesse facendo.…
leggi tuttoAmerica Latina (2021)

Un film ambientato tutto in interni perché più facile da produrre (c'è la pandemia). Un "colpo di scena" che si intuisce già dal trailer. Due registi troppo presto portati…
leggi tuttoFavolacce (2020)

Sorretti da un'inspiegabile consenso critico (il pubblico pare non gradire granché) l'unica idea di cinema dei D'innocenzo si basa su un nichilismo vuoto e autocompiaciuto che, in teoria, dovrebbe raccontare l'abisso…
leggi tuttoA casa tutti bene (2018)

Gabriele Muccino è probabilmente il peggior regista vivente italiano: la sua messa in scena, esagitata e movimentata, dovrebbe creare tensione ma il più delle volte fallisce lo scopo nella sua reiterata…
leggi tuttoMaschile singolare (2021)

Una storiella banale e di una superficialità disarmante, che cerca l'originalità nel linguaggio volgare e nelle scelte del protagonista, che vorrebbero essere audaci e controcorrente ma non fanno che…
leggi tuttoIl testimone invisibile (2018)

Film di genere italiano che risulta purtroppo tagliato con l'accetta se paragonato ad altre opere, per esempio americane, che trattano gli stessi temi. La recitazione degli attori è l'aspetto più debole,…
leggi tutto