Botta e risposta
La grande abbuffata (1973)
Unica pecca di quello che piazzo comunque nell'empireo della cinematografia è il doppiaggio italiano che ne indebolisce assai la forza in francese-cosa rara, considerata la bravura dei nostri doppiatori. Sarà perché si perde…
leggi tuttoFrancis alle corse (1951)
Carino! E' forse quello in cui Francis tira fuori il peggio/meglio del suo carattere: razzista coi cavalli e beone alcolizzato! Evviva il ritornello "con l'acqua ci annaffio il giardino, la spruzzo sui prati ed i fior, ma i…
leggi tuttoFrancis all'Accademia (1952)
Il peggiore dei quattro arrivati in Italia (gli altri due quali sono? ne ho letto sul Morandini ma non se ne menziona neanche il titolo). Si situa anche male in una logica di continuità: come mai Sterling, tenente in guerra si…
leggi tuttoFrancis contro la camorra (1953)
Raro caso in cui un quarto film è migliore dei due sequel precedenti! La lezione di seduzione è uno dei miei brani cinematografici preferiti: utilizzo tuttora la frase "Vacca bianca guradami negli occhi" per impostare la voce…
leggi tuttoFrancis il mulo parlante (1950)
Film che rivedo sempre con gioia, segno che il film funziona! Non ha stravolto eccessivamente la struttura del racconto che si strutturava in episodi. La procedura scelta è dello stesso tipo di quella effettuata per sceneggiare…
leggi tutto