Botta e risposta
Centochiodi (2007)
A me tutto sommato è piaciuto, poi forse in qualche cosa hanno ragione anche i più critici, che lo hanno stroncato. Ma non attacchiamoci alla pubblicità occulta, ormai non lo è più, è dichiarata, gli sponsor sono nei…
leggi tuttoIl tempo dei lupi (2002)
Non direi che è bello, anzi non lo è affatto almeno nel senso estetico, non è un piacere vederlo, ma anche in questo caso non credo fosse questo l’intento del regista. E’ gelido, fin troppo lucido. L’uso della luce…
leggi tuttoVero come la finzione (2006)
A me è piaciuto. Molto. Noto che non sono la sola, nonostante una certa critica non abbia del tutto apprezzato questo film o l'abbia ignorato (vedi critici di film.tv). Un film originale sia nella costruzione che nel contenuto.…
leggi tuttoLe ferie di Licu (2007)
Gradevole, alternativo, originale. Questo film documentario affascina e convince perché il regista non si lascia prendere la mano, non cede a facili stratagemmi, lascia la storia in sospeso perché la vita dei protagonisti non…
leggi tuttoLa vie en rose (2007)
mah! mi aspettavo qualcosa di più. Però sono contenta di averlo visto, non sapevo quasi nulla di questa donna. Al regista mi piacerebbe poter chiedere: ma erano così necessari quei salti temporali? Ogni tanto ho nostalgia…
leggi tuttoThe Departed. Il bene e il male (2006)
Per carità è un buon film, fatto bene, con tutti quegli stacchi del montaggio e quelle parentesi dentro le sequenze, bravo anche Di Caprio. Nicholson ci sa fare, ma è sempre il suo solito personaggio, Matt Damon così così.…
leggi tuttoFunny Games (1997)
Perché dovrebbe piacermi questo film? So la risposta, mi sono presa anche la briga di leggere le opinioni di chi l’ha apprezzato. Hanno ragione in tante cose, il regista è un maestro del genere ma è proprio questo genere…
leggi tuttoOgni cosa è illuminata (2005)
Ho letto il libro quest'estate ed ero proprio curiosa di vedere il film. Il libro è contorto, complesso soprattutto all'inizio, ma se si riescono a superare le prime cinquanta pagine, diventa coinvolgente. Il film invece…
leggi tuttoUna lunga domenica di passioni (2004)
Una verità, come spesso accade, difficile da ricostruire, un unico avvenimento raccontato da punti di vista differenti e la sconfitta della logica. Trama coinvolgente, regia eccezionale,inquadrature curate. Questo e molto altro…
leggi tuttoNiente da nascondere (2005)
Sarebbe anche bello se non fosse per il finale. Sicuramente il regista sa usare macchina da presa e creare suspance ma mi ricorda Todo Modo di Sciascia, se l'avesse terminato sarebbe un buon giallo, invece è diventato…
leggi tuttoL'enfant. Una storia d'amore (2005)
L'ho visto solo ora e sono contenta di averlo fatto.
leggi tutto