Espandi menu
cerca
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

LAMPUR

Iscritto dal
  • Nato il:
  • Sesso: Maschio
  • Provincia: Roma
  • Nome: Franco
Modifica

Tu nella rete

Nella rete

Sesso
non verrà mostrato nel profilo
Cambia password
Lunghezza minima 8 caratteri, almeno una
lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Avvisami con una mail se:
Ricevo messaggi privati
Ricevo commenti a miei contributi (recensioni, playlist, post)
Ricevo risposte a miei commenti
Ho nuovi seguaci
Desidero ricevere la vostra newsletter settimanale:
Invio di informazioni commerciali e/o promozionali:
Modifica
Voglio vedere sempre le trame degli episodi TV:
Segnala sulla mia bacheca Facebook: (occorre aver collegato il profilo Facebook)
Le mie recensioni
Le mie playlist
I miei post
I miei voti
Cancellami da FilmTv.it
  • Mantenendo le mie opinioni e i miei contributi al sito collegati al mio nick che però sarà presentato senza dati, con icona anonima e con la dicitura "utente non più iscritto al sito". Ogni tuo dato personale in nostro possesso sarà comunque cancellato.

  • Cancellando tutte le mie opinioni e gli altri miei contributi al sito tranne i commenti che resteranno ma resi anonimi (anche qui naturalmente tutti i dati personali saranno cancellati).

  • Nota bene: nel caso della seconda opzione non verranno comunque cancellati i commenti, i messaggi personali inviati (presenti nel sistema di messaggi dell'utente che ha li ha ricevuti) e gli inserimenti di film a playlist altrui.

    Nel caso tu abbia contribuito alla vita del sito scrivendo opinioni o playlist o altro (e indipendentemente dai motivi che ti spingono a cancellare il tuo account), per il bene della community e del nostro progetto ti consigliamo vivamente di valutare di lasciare a disposizione di tutti i tuoi contributi, scegliendo la prima opzione.

Hai detto di te modifica

Ha detto di sé

Devo ammettere che quel “sei un tipo riservato” sul banner dei miei dati personali, stonava un attimo con la valanga d’informazioni sulla mia persona che, volente o nolente, traspaiono da playlist ed opinioni. Certo è che non mi piacciono le predefinizioni e rincorro, (spesso pateticamente  eh eh..), l’alternativa. Di recente, ad esempio, ho abbozzato un magari involontario curriculum vitae nell’opinione su Ritorno al futuro, (ma qualcuno c’ha fatto caso… e lo ringrazio). Grato in eterno a FilmTv che immagazzina tutti i miei sfoghi, per la possibilità di manifestare l’amore per il cinema che amo e lo sberleffo per il cinema che non sopporto (ma che guarda il caso, mi ispira sempre un appagante dileggio), per poter divagare del più e del meno, e darmi la possibilità di conoscere bellissime persone, ognuna col suo carico di ricchezza da condividere. Sul piano personale poco da dire: 50 anni, vivo a Roma (e vorrei essere altrove), impiegato in banca (e vorrei fare, chessò, il clown dottore) sposato per la seconda (ed ultima) volta con una donna meravigliosa che mi sopporta stoicamente, senza figli (che mi avrebbero disconosciuto) ma con un sacco di nipoti (che mi adotterebbero). …“Sei un tipo riservato” a chi? 
******
  Intervista a Lampur ( by Travis Falotico)
Lampur, uno dei più noti utenti del sito, celeberrimo per il suo umorismo ficcante da "Uomo del treno", un Johnny Halliday senza peli sulla lingua, si confessa in questo faccia a faccia col Genius.
1) Quanti anni hai, agli uomini si domanda sempre l'età, il lifting lo lasciamo alle donne chirurgiche. 51 senza lifting ma con tentativi di palestra suicida (la palestra, non io)
2) Sei sposato, com'è la vita da coniuge, quali sono i tuoi doveri e quelli da cui vorresti esserne esente? Sposato per la seconda volta per riuscire a comprendere che i “doveri” vanno trasformati in “piaceri”. Se non vi è chiaro, separatevi e risposatevi.
3) Descrivici la tua passione per il Cinema, è una fuga dalla realtà, un bisogno estemporaneo di qualcosa di diverso che scacci la noia e la monotonia, o un fuoco sacro di cui bisogna nutrirsi e attingere? Fuoco sacro magari no altrimenti mi sentirei eretico anche nel dileggio, sicuramente una componente, nelle varie sfaccettature dell’arte in generale, che sento a pelle. Un film mi coinvolge, e come un libro, può farmi piangere, ridere, trasportarmi lontano o, più semplicemente, altrove. Quindi si, fuga, ma controllata, cosciente.   
4) Quanto incide la "tristezza" e le frustrazioni personali nella visione e nel giudizio di un film? Il “momento”, la circostanza, è spesso fondamentale, lo spirito di fruizione, tutto quello che vuoi… ma quando il film scardina… non c’è stato d’animo che tenga..
5) Ti lasci condizionare dai critici o hai sviluppato un tuo apparato critico? Col tempo ho sviluppato un odiosissimo e fazioso apparato critico che, fortunatamente, si contraddice spesso, anche da solo…
6) Quali sono i tuoi scrittori preferiti? Baricco, De Luca, Manganelli tra gli italiani, Voltaire, Hugo, Roth tra i classici (Roth classico? Perché no?...)
7) Qual è il libro più bello che tu abbia mai letto? Centuria di Giorgio Manganelli, una cavalcata nell’incredibile..
8) Ci fai un breve elenco dei tuoi registi prediletti, e il perché la scelta sia ricaduta su questi nomi? Si và da Kubrick, Losey, Bunuel fino a Nolan, Resnais, Jonze… ognuno ha un suo fascino, in ogni film che mi è piaciuto scorgo un diverso appiglio all’emozione, ma non esiste un regista che non mi abbia mai deluso.
9) Il più bel film della tua vita, o quello che ti rappresenta meglio, o quello in cui ti specchi e ti ritrovi maggiormente? I duellanti (1977). Superba simbiosi tra cinema (Ridley Scott) e letteratura (Joseph Conrad). Lo ritengo semplicemente Il Film.
10) I tuoi attori del cuore, le facce a cui non rinuceresti mai in un film, e il perchè? Adoro Tim Roth e Kevin Spacey, gigioni ed eclettici come pochi. Insieme spaccherebbero…
11) C'è un attrice in particolar modo che stimola le tue fantasie erotiche, e come mai? I frequentatori abituali di Film.Tv conoscono il mio debole a riguardo: Jennifer Aniston. Non una tipica bellezza ma, già da Friends, presente in tutti i miei sbizzarrimenti onirici. Con buona pace dell’amata consorte.
12) Sei un fan dell'uomo Genius? L’uomo genius, che sfronda la vita dai vizi e dai condizionamenti, rappresenta un estremo traguardo, un’ipotesi forse raggiungibile. Per l’intanto una sicura oasi tra play sognanti, un rimedio al “frullamento” quotidiano. (Consultare comunque le informazioni allegate ed evitare l’uso prolungato. Non tenere alla portata di utenti convenzionali) 
13) Vai allo stadio o sei da febbre a 90 seduto in poltrona a guardare Sky? Non vado regolarmente allo stadio perché sono un milanista in quel di Roma. Ma non sono neanche un pantofolaio skyolide.
14) Per chi tifi o per chi non tifi? Tifo per il Milan e, sportivamente, contro tutti gli altri indistintamente  (temporaneamente nutro anche vaghe simpatie per il Bayern Monaco – chissà perché poi…-, ma destinate a svanire dopo la Finale di Champions…)
15) Qual è il film che aspetti con più ansia? Attendo da secoli ormai, la trasposizione de Il partner di John Grisham, un thriller mozzafiato probabilmente bloccato ai box da vicissitudini di copyright.
16) Faresti l'amore con Benicio Del Toro o preferisci i toreri? Questa non l’ho capita molto, certo Benicio non è il mio tipo ed i toreri li avrei estinti da tempo 17) Cosa ti attira di Film.Tv? Il sito è ormai un blog che consente, spesso, con la scusa del cinema, le divagazioni più disparate, saltando dal sociale al trascendente al politico con estrema, casuale, leggerezza dando vita anche a discrete schermaglie sempre (o quasi) nei limiti del dibattito civile… poi magari ci si blacklista e ci si sbeffeggia… ma è terapia anche questa. Anche se non sono d’accordo (che sia terapia? No, sui blacklistaggi) 18) Cosa ti spinge a scrivere un’opinione? La voglia di raccontare il film, o di raccontare un altro film, di offrire punti di vista diversi. Di offrirseli anche, di (ri)leggersi a freddo le proprie emozioni, con calma, a bocce ferme. E di creare anche concitazione, spunti per nuove analisi, neologismare anche. Appunto. 19) Conosci personalmente molti utenti? E ne vorresti conoscere altri? Ho conosciuto diversi utenti, a cominciare da te, Stefano, tutte persone incredibili, da Dalton a Bradipo, da Yume a Spopola, da Mathiasparrow a Bedlam, Marlucche LorCio, Phitecusano, Titanic900 e chiedo scusa per le omissioni…) e sicuramente le occasioni d’incontro vanno sollecitate e realizzate. Uno scambio su internet, associato ad un volto e ad un sorriso, esprime mille concetti in più… 20) Potresti vedere 5 film di seguito? E’ il mio sogno, magari in una mega multisala dove entri e ti droghi di celluloide. Mitica overdose… 21) Ti senti più opinionista o creatore di playlist? Divago su entrambe con eguale appagamento, devo dire, certo m’impiccio di un po’ tutti, del resto non sarei il folletto del sito… ;)

Grazie.

I suoi magnifici film

Botta e risposta

  • Dalla mia finestra vedo:

    sempre molta luce...anche quando è grigio e piove

  • Nel mio frigo trovi:

    gelato di soia sicuramente

  • E invece non troverai mai...:

    trippa e cotiche...puah!

  • I libri sul mio comodino:

    Baricco, Calvino, Suskind, Eco e poi De Luca, Roth, Queneau, Burbery etc

  • I cd sempre nel lettore:

    Keane, Depeche Mode, Oasis, Muse, Satriani, Coldplay, Dead can dance, Yes, progressive in genere...

  • Vorrei essere nei panni di:

    del fidanzato di Jennifer Aniston (tanto li cambia come i kleenex...prima o poi...)

  • Non vorrei essere nei panni di:

    di un bambino con la guerra addosso

  • Dicono che somiglio a:

    Tom Hanks (...se mi sente!!)

  • Vorrei trovarmi a:

    perennemente alle Maldive

  • Non vorrei trovarmi a:

    Gaza

  • Il mio computer è:

    un LG modificato (fuori...)

  • La mia ora preferita è:

    quando stacco dall'ufficio

  • Animale:

    micetto piccino

  • I miei link:

    letteratura (www.holdenlab.it), foto (www.photo4u.it), cinema (www.fandango.it)

  • Mi vesto:

    all'occorrenza... ma l'extreme casual rimane il preferito...

  • La mia coperta di Linus:

    il Milan supercampionedeuropa... vecchi tempi!

  • Zodiaco (per chi ci crede):

    Leone

2025
2025
LAMPUR di LAMPUR
2 stelle

Un solo sguardo (2025)

locandina di Un solo sguardo
Recensione

Decisamente la peggior serie tratta da un libro di Coban, e una delle più scadenti Netflix in assoluto.  Intrecciata oltre modo, protagonisti a vanvera, ricostruzioni improbabili, killers comici e maldestri,…

leggi tutto
LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Follemente (2025)

locandina di Follemente
Recensione

Film che scorre via, fin troppo diremo. Incontro a due, primo appuntamento, cena da lei, ma quante volte si finisce a letto così al volo, e ammesso che poi accada, si rinuncia a rimanere lì dalla persona che…

leggi tutto
Utile per 1 utenti
LAMPUR ha commentato la recensione di tobanis sul film A Mad Max Saga: Furiosa (2024)

A vedere si vede, ma la CGI è peggio della sabbia del deserto, la stoltezza di tutti questi motociclistini che sembra siano montati in moto due ore… segue

LAMPUR ha commentato la recensione di emil sul film A Mad Max Saga: Furiosa (2024)

Io non ce la posso fa.. il CGI che tracima peggio del deserto, tutti questi ominidi idioti dietro dei capobranco sottosviluppati (Dementus nome… segue

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

The Brutalist (2024)

locandina di The Brutalist
Recensione

Tre ore e mezza anche no. Soprattutto alla luce di tante svolte narrative bruciate in fretta eccessiva, dopo l’essersi soffermati invece - specie nel primo tempo - su una miriade di visioni e chiacchiericci superflui. …

leggi tutto
Utile per 5 utenti
LAMPUR ha commentato la recensione di supadany sul film The Brutalist (2024)

Mi aspettavo di più a dir la verità, forse per questo tanti non si sono sentiti in dovere di illustrare le propririe impressioni, o forse timorosi… segue

LAMPUR ha commentato la recensione di imperiormax89 sul film The Brutalist (2024)

"l'accento ungherese nel doppiaggio italiano forse troppo marcato" rende l'intera recensione spettacolare!! segue

LAMPUR ha commentato la recensione di gaiart sul film The Brutalist (2024)

Tre ore e mezzo con intervallo obbligatorio valuto dal regista. Per riflettere, sottolinea Corbet. Per svuotare la vescica, sottolineo io,… segue

LAMPUR ha commentato la recensione di alan smithee sul film Broken Rage (2024)

Farsa già la prima versione seria, da Mai dire banzai la seconda, di cui lui è autore del resto. Qualche dettaglio d'autore irrimediabilmente… segue

LAMPUR ha commentato la recensione di Antonio_Montefalcone sul film Here (2024)

Stupenda analisi, a me ha affascinato dal primo istante, sono rimasto catturato con l'occhio fisso come la camera, e mi è sembrato di volare… segue

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Here (2024)

locandina di Here
Recensione

  Raffinato e geniale. Ti lascia a bocca aperta già la prima auto che sfoglia il tempo attraverso la grande e luminosa finestra della sala con camino, accennando subito un montaggio strepitoso ad intersecare…

leggi tutto
Utile per 7 utenti
LAMPUR ha commentato la recensione di dollyfc sul film Diamanti (2024)

Ecco.. poca dignità in questo film.. paradossalmente quasi offensivo per una donna, a ben guardare segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito