Hai detto di te modifica
Ha detto di sé
Devo ammettere che quel “sei un tipo riservato” sul banner dei miei dati personali, stonava un attimo con la valanga d’informazioni sulla mia persona che, volente o nolente, traspaiono da playlist ed opinioni. Certo è che non mi piacciono le predefinizioni e rincorro, (spesso pateticamente eh eh..), l’alternativa. Di recente, ad esempio, ho abbozzato un magari involontario curriculum vitae nell’opinione su Ritorno al futuro, (ma qualcuno c’ha fatto caso… e lo ringrazio). Grato in eterno a FilmTv che immagazzina tutti i miei sfoghi, per la possibilità di manifestare l’amore per il cinema che amo e lo sberleffo per il cinema che non sopporto (ma che guarda il caso, mi ispira sempre un appagante dileggio), per poter divagare del più e del meno, e darmi la possibilità di conoscere bellissime persone, ognuna col suo carico di ricchezza da condividere. Sul piano personale poco da dire: 50 anni, vivo a Roma (e vorrei essere altrove), impiegato in banca (e vorrei fare, chessò, il clown dottore) sposato per la seconda (ed ultima) volta con una donna meravigliosa che mi sopporta stoicamente, senza figli (che mi avrebbero disconosciuto) ma con un sacco di nipoti (che mi adotterebbero). …“Sei un tipo riservato” a chi?
******
Intervista a Lampur ( by Travis Falotico)
Lampur, uno dei più noti utenti del sito, celeberrimo per il suo umorismo ficcante da "Uomo del treno", un Johnny Halliday senza peli sulla lingua, si confessa in questo faccia a faccia col Genius.
1) Quanti anni hai, agli uomini si domanda sempre l'età, il lifting lo lasciamo alle donne chirurgiche. 51 senza lifting ma con tentativi di palestra suicida (la palestra, non io)
2) Sei sposato, com'è la vita da coniuge, quali sono i tuoi doveri e quelli da cui vorresti esserne esente? Sposato per la seconda volta per riuscire a comprendere che i “doveri” vanno trasformati in “piaceri”. Se non vi è chiaro, separatevi e risposatevi.
3) Descrivici la tua passione per il Cinema, è una fuga dalla realtà, un bisogno estemporaneo di qualcosa di diverso che scacci la noia e la monotonia, o un fuoco sacro di cui bisogna nutrirsi e attingere? Fuoco sacro magari no altrimenti mi sentirei eretico anche nel dileggio, sicuramente una componente, nelle varie sfaccettature dell’arte in generale, che sento a pelle. Un film mi coinvolge, e come un libro, può farmi piangere, ridere, trasportarmi lontano o, più semplicemente, altrove. Quindi si, fuga, ma controllata, cosciente.
4) Quanto incide la "tristezza" e le frustrazioni personali nella visione e nel giudizio di un film? Il “momento”, la circostanza, è spesso fondamentale, lo spirito di fruizione, tutto quello che vuoi… ma quando il film scardina… non c’è stato d’animo che tenga..
5) Ti lasci condizionare dai critici o hai sviluppato un tuo apparato critico? Col tempo ho sviluppato un odiosissimo e fazioso apparato critico che, fortunatamente, si contraddice spesso, anche da solo…
6) Quali sono i tuoi scrittori preferiti? Baricco, De Luca, Manganelli tra gli italiani, Voltaire, Hugo, Roth tra i classici (Roth classico? Perché no?...)
7) Qual è il libro più bello che tu abbia mai letto? Centuria di Giorgio Manganelli, una cavalcata nell’incredibile..
8) Ci fai un breve elenco dei tuoi registi prediletti, e il perché la scelta sia ricaduta su questi nomi? Si và da Kubrick, Losey, Bunuel fino a Nolan, Resnais, Jonze… ognuno ha un suo fascino, in ogni film che mi è piaciuto scorgo un diverso appiglio all’emozione, ma non esiste un regista che non mi abbia mai deluso.
9) Il più bel film della tua vita, o quello che ti rappresenta meglio, o quello in cui ti specchi e ti ritrovi maggiormente? I duellanti (1977). Superba simbiosi tra cinema (Ridley Scott) e letteratura (Joseph Conrad). Lo ritengo semplicemente Il Film.
10) I tuoi attori del cuore, le facce a cui non rinuceresti mai in un film, e il perchè? Adoro Tim Roth e Kevin Spacey, gigioni ed eclettici come pochi. Insieme spaccherebbero…
11) C'è un attrice in particolar modo che stimola le tue fantasie erotiche, e come mai? I frequentatori abituali di Film.Tv conoscono il mio debole a riguardo: Jennifer Aniston. Non una tipica bellezza ma, già da Friends, presente in tutti i miei sbizzarrimenti onirici. Con buona pace dell’amata consorte.
12) Sei un fan dell'uomo Genius? L’uomo genius, che sfronda la vita dai vizi e dai condizionamenti, rappresenta un estremo traguardo, un’ipotesi forse raggiungibile. Per l’intanto una sicura oasi tra play sognanti, un rimedio al “frullamento” quotidiano. (Consultare comunque le informazioni allegate ed evitare l’uso prolungato. Non tenere alla portata di utenti convenzionali)
13) Vai allo stadio o sei da febbre a 90 seduto in poltrona a guardare Sky? Non vado regolarmente allo stadio perché sono un milanista in quel di Roma. Ma non sono neanche un pantofolaio skyolide.
14) Per chi tifi o per chi non tifi? Tifo per il Milan e, sportivamente, contro tutti gli altri indistintamente (temporaneamente nutro anche vaghe simpatie per il Bayern Monaco – chissà perché poi…-, ma destinate a svanire dopo la Finale di Champions…)
15) Qual è il film che aspetti con più ansia? Attendo da secoli ormai, la trasposizione de Il partner di John Grisham, un thriller mozzafiato probabilmente bloccato ai box da vicissitudini di copyright.
16) Faresti l'amore con Benicio Del Toro o preferisci i toreri? Questa non l’ho capita molto, certo Benicio non è il mio tipo ed i toreri li avrei estinti da tempo 17) Cosa ti attira di Film.Tv? Il sito è ormai un blog che consente, spesso, con la scusa del cinema, le divagazioni più disparate, saltando dal sociale al trascendente al politico con estrema, casuale, leggerezza dando vita anche a discrete schermaglie sempre (o quasi) nei limiti del dibattito civile… poi magari ci si blacklista e ci si sbeffeggia… ma è terapia anche questa. Anche se non sono d’accordo (che sia terapia? No, sui blacklistaggi) 18) Cosa ti spinge a scrivere un’opinione? La voglia di raccontare il film, o di raccontare un altro film, di offrire punti di vista diversi. Di offrirseli anche, di (ri)leggersi a freddo le proprie emozioni, con calma, a bocce ferme. E di creare anche concitazione, spunti per nuove analisi, neologismare anche. Appunto. 19) Conosci personalmente molti utenti? E ne vorresti conoscere altri? Ho conosciuto diversi utenti, a cominciare da te, Stefano, tutte persone incredibili, da Dalton a Bradipo, da Yume a Spopola, da Mathiasparrow a Bedlam, Marlucche LorCio, Phitecusano, Titanic900 e chiedo scusa per le omissioni…) e sicuramente le occasioni d’incontro vanno sollecitate e realizzate. Uno scambio su internet, associato ad un volto e ad un sorriso, esprime mille concetti in più… 20) Potresti vedere 5 film di seguito? E’ il mio sogno, magari in una mega multisala dove entri e ti droghi di celluloide. Mitica overdose… 21) Ti senti più opinionista o creatore di playlist? Divago su entrambe con eguale appagamento, devo dire, certo m’impiccio di un po’ tutti, del resto non sarei il folletto del sito… ;)
Grazie.