Ciao, mi dispiace di averti un po' offeso con quello che ho scritto. Non era mia intenzione. In effetti mi è sfuggito un tono un po' forte, forse… segue
Sì, sì, infatti, e grazie della segnalazione. segue
Roma ore 11 (1952)

Mi è piaciuto tantissimo: l'ho trovato molto coinvolgente, vero e vibrante, dolente, pieno di partecipazione e compassione per le vicende di quelle povere ragazze, e soprattutto lirico e poetico, specie in certe scene. In…
leggi tuttoIl segno di Venere (1955)

Gradevole commedia, con qualche momento di dolce malinconia, che conta soprattutto sulla simpatia degli interpreti e su un Dino Risi prima maniera, cioè pre-68 (il migliore). Proprio brava Franca Valeri, che interpreta la…
leggi tuttoUomini alla ventura (1952)

Ho voluto fidarmi di Ford, e non delle recensioni dei critici su questo (poco visto) film. Infatti il vecchio guercio non mi ha deluso. La pellicola è un mosaico composito e variegato di situazioni e personaggi, sullo…
leggi tuttoLa fonte meravigliosa (1949)

Capolavoro? Forse, ma di certo un grande film. Comunque si tratta di una pellicola molto coinvolgente, appassionata e appassionante. Il piano dei temi e dei problemi affrontati, delle soluzioni proposte, delle diagnosi…
leggi tuttoDoppio gioco (1949)

Ottimo noir/gangster movie, teso ed efficacissimo sin dall'inizio, dove per una volta la passione malsana del protagonista è per la moglie di un altro che per di più è stata la sua. Lancaster è governato e guidato dall'amore…
leggi tuttoCielo giallo (1948)

Grande western, poco conosciuto dal momento che la tv non lo fa vedere mai, credo a motivo del suo tono sobrio e antispettacolare. E poi - altro fumo negli occhi per i programmatori - è in bianco e nero. Però il film è…
leggi tuttoL'uccello dalle piume di cristallo (1970)

Buon giallo, nel quale Argento contiene il suo sadismo, non insiste cioè troppo sul sangue e sugli aspetti truculenti. La trama è scorrevole, gli attori dignitosi, e la soluzione del mistero è interessante. Questa cosa è…
leggi tuttoLa diva (1952)

Molto bello, e tutto sommato originale, perché diverso da film come "Eva contro Eva" e "Viale del tramonto" (comunque capolavori). Al centro del film non c'è tanto il mondo del cinema e degli studios, quanto una ex diva ormai…
leggi tuttoGiovani senza domani (1956)

Buon giallo, teso e compatto, che si è visto pochissimo in tv, chissà perché. Io l'ho visto purtroppo su MGM Channel, che passa d'ufficio tutti i film in formato 4/3, e questo ne soffre parecchio, visto che doveva essere un…
leggi tuttoI vitelloni (1953)

Proprio bello questo film, girato da Fellini prima che divenisse visionario, caricaturale, e compiaciuto di se stesso. Ben definiti tutti i personaggi, in particolare quello che si sposa. E' il tipico uomo che non sa resistere…
leggi tuttoSono d'accordo. Di Fellini mi piacciono i primi film. Oltre a questo, che trovo bellissimo, c'è ad esempio "Le notti di Cabiria". Molti dei suoi… segue
Missouri (1976)

E' un film non lento ma tranquillo, con dialoghi e atmosfere interessanti e riusciti. Penn dirige un film tutto sommato introspettivo e meditativo, di cui oggi si è prorpio perso lo stampo. L'azione, che procede senza sosta ma…
leggi tuttoQuado Raiuno lo diede ormai molti anni fa - e di notte - sono sicuro che era doppiato in italiano. Le possibilità che venga ripescato fuori sono… segue
Io la penso esattamente all'opposto. Mi piace molto la maggior parte del film, ma trovo troppo duri e amari gli ultimi venti minuti, perché troppo… segue
Sono sempre io. Sono andato a cercarmi il racconto da cui è stato tratto il film, cioè "Una ragazza di nome Francesca" di Enrico La Stella. Del… segue
Sepolto vivo! (1962)

Un Corman di tutto rispetto, efficace soprattutto nell'ambientazione (la casa tetra e spettrrale, l'esterno squallido, nebbioso e infido) e nell'interpretazione (grande Milland, che come pazzo e/o cattivo è sempre efficace).…
leggi tuttoIo, Chiara e lo Scuro (1983)

Originale e garbato, con un Nuti misurato e non ancora preda del narcisismo. Ponzi dirige senza fretta ma anche senza momenti morti, e mette qua e là elementi surreali e assolutamente originali, a volte anche comici (come il…
leggi tuttoI ruggenti anni Venti (1939)

Interessante ritratto dell'America del proibizionismo, curioso periodo storico che ispirò non pochi film (e tutti con spitio critico...). Walsh (un regista che è una garanzia) fonde bene documentarismo e parti drammatiche,…
leggi tutto