Botta e risposta
Non è ancora domani (La pivellina) (2009)

Se la periferia come luogo mitico di sentimenti e non come dormitori anestetizzati dagli unhappy hour del dopolavoro, buca ancora lo schermo del cinema italiano con la stessa ferocia di un Roma città aperta, qualche…
leggi tuttosì sono molto diversi tra di loro, ho fato questa recensione incrociata perché li ho visti uno dietro l'altro :) segue
sì sono molto diversi tra di loro, ho fato questa recensione incrociata perché li ho visti uno dietro l'altro :) segue
se magari aveste letto tutto, avreste capito che il "fou" a soldini si riferiva nel senso di "folle" come fuori dal quotidiano "noaltri" è… segue
L'amour fou al tempo de no'altri

In questi giorni nelle sale ci sono due film molto interessanti: Cosa voglio di più di Silvio Soldini e Gli amori folli di Alain Resnais. Due pellicole stilisticamente molto diverse, ma che hanno in comune il…
leggi tuttohttp://www.youtube.com/watch?v=Cmbj9dghLo4 il primo de sica, 1932,canta splendidamente questo motivetto e forza napoili:) segue
Basta che funzioni (2009)

Allen torna a New York ma lascia il cinema in Europa. Film "teatrale" , poca scenografia, poca fotografia,mise en scèn assente,ma è come se il woody popolare volesse andare direttamente al nocciolo della…
leggi tuttoDiverso da chi? (2009)

Luca era gay. Argentero. Sì, proprio lui, il bell'Antonio del GF! Tutta colpa di Claudia Gerini (Adele): lui (Piero) è un professore universitario, presidente dell'Arcigay di una città del nord-est, neo candidato sindaco del…
leggi tuttooh quanto grato occorre il rimembrar

dimenticanze:sogno di una mattina di mezz'autunno

no no no no no...non è possibile:la magnifica redazione di film.tv dà la possibilità di scegliere i più bei film del cinema. è un uggioso sabato mattina milanese, atipicamente grigio cerco qualcosa da…
leggi tuttoeh ragazzuoli!bonjour tristesse... segue
visioni da un circo

applausi
leggi tutto...vorrei un gennaio con il sole d'aprile...

le speranze,gli amori,le delusioni,le illusioni del primo dell'anno
leggi tuttoLussuria. Seduzione e tradimento (2007)

trama-clichè per l'ultimo film di ang lee:una timida ragazza della resistenza si innamora del collaborazionista che deve sedurre affinchè cada nella trappola. le banalità di questa pellicola si sprecano -si veda anche il…
leggi tuttoGatto nero gatto bianco (1998)
ancora una volta il re dei balcani ha fatto centro:dopo la sarabanda di "underground",quando ogni stimolo creativo sembrava essersi prosciugato, kusturica stupisce tutti di nuovo.non abbandona la sua terra,semplicemente va…
leggi tuttoELEGIA IN SALA

Probabilmente la notizia della morte di Bergman ed Antonioni rimarrà schiacciata tra le veline delle solite celebrazioni mediatiche che affollano, con PIù ipocrisia e meno sarcasmo, il web. Eppure mi sembrava…
leggi tuttoOmbre e nebbia (1991)
"le illusioni servono agli uomini come l'aria che respirano":riprendendo una celebre frase di virginia wolfe si conclude "ombre e nebbia";a pronunciarla è una mago geniale ed alcolizzato sulla via del tramonto.woody allen in…
leggi tuttoma la tua "privacy" è stata violata?

frase detta da mio padre accalorato che non sa come chiedere alla propria figliuola,tanto casa e poca chiesa,se è stata deflorata,come si diceva un tempo.io a stento non gli ho riso in faccia e immaginavo l'intera…
leggi tuttoAscensore per il patibolo (1958)

in questo noir intensissimo,che non ha nulla da invidiare alla secolare tradizione d'oltreoceano ,tutti sono vittime ed aguzzini;come nella vita reale.vittime delle strane coincidenze alimentate dal caos-caso,aguzzini…
leggi tuttoHo voglia di te (2006)

Anche io ho visto il famigerato “Ho voglia di te”. Premetto che non ho letto nessun libro di Federico Moccia né sono una fan , ma ho deciso di andare a cinema per sana curiosità. Questo genere di film sono dei veri e…
leggi tutto