Botta e risposta
Emotivi anonimi (2010)
Lo sguardo luminoso di Isabelle Carré vale tutto il film. Buffa, dolcissima supertimida va a sbattere contro un uomo ancor più imbranato di lei. Tra gli assaggi di cioccolatini, di cui sono entrambi maestri artigiani, trova…
leggi tuttoLa schivata (2003)

Nella periferia parigina, un gruppo di adolescenti franco-maghrebini si "scanna" attorno alla recita scolastica del Gioco dell'amore e del caso di Marivaux. Schermaglie d'amore, gelosie, intrighi reali si sovrappongono, così, a…
leggi tuttoPrivate (2004)

Fulminante opera prima che descrive, con cupo realismo, la resistenza di una famiglia palestinese contro l'esproprio e l'occupazione improvvisa della propria casa da parte di un commando israeliano. Una vergognosa incursione…
leggi tuttoClean (2004)

Una sincera storia 'rock' che parla di perdono e redenzione. Una madre alla riconquista del suo bambino. Scelte difficili, piccole speranze. Londra, Vancouver, Parigi, San Francisco. La macchina da presa è "incollata" al…
leggi tuttoGrande fino in fondo, Maestro! Te ne sei andato come hai voluto tu, con autonomia e coraggio. Ricordo la tua intervista per la puntata speciale di… segue
Fratelli di sangue (2005)

Dopo dieci anni a Londra, Sergio (Fabrizio Gifuni) torna nella casa d'infanzia con la propria famiglia per trascorrere il Natale in compagnia del fratello Roberto (Fabrizio Rongione) e della sorellastra Lella (una sfolgorante…
leggi tuttoSéraphine (2008)

Séraphine de Senlis (un'affettata Yolande Moreau) rubava i misteriosi colori dalla cera delle candele, dalla terra e dal sangue degli animali macellati. Umile domestica, realmente esistita nella Francia del primo…
leggi tuttoUna sconfinata giovinezza (2011)

Una parola sospesa, un improvviso buco mentale che impedisce a Lino Settembre (un grande Fabrizio Bentivoglio) di completare il suo articolo. In modo così innocuo esordisce, nella vita di questo affermato giornalista…
leggi tuttoLa pecora nera (2010)

"Pìo, pìo, pìo, pìo, pìo...". Come il becco di un pulcino, il mantra di Nicola (indefessa voce narrante e corpo del brillante Celestini) picchia sul guscio del cuore. Ragazzino schizofrenico,…
leggi tuttoLa solitudine dei numeri primi (2010)

Alice (una grande Alba Rohrwacher) sussulta impercettibilmente quando Mattia (Luca Marinelli) sembra abbandonare la sala. Accenna d'istinto uno scatto verso il giovane - che non la perde mai di vista - ma, impegnata nel set…
leggi tuttoCity Island (2009)

La parte buona del Bronx, spiega Vince all'amica Molly, si chiama “City Island”: un quartiere residenziale, ex villaggio di pescatori, disteso su una graziosa isoletta collegata al celebre sobborgo newyorkese con…
leggi tuttoDe Oliveira? Senza dubbio, un altro possibile accostamento. Un saluto. segue
Dieci inverni (2009)

"Su di noi il tempo ha già giocato ha già scherzato ora non rimane che provar la verità". Vertigine, trasalimento. E' una fitta come uno spillo nel cuore il prezioso verso di Capossela che "appiccica"…
leggi tuttoL'artista (2008)

Bolle, venature, frastagli: le incrostazioni sul muro dell'istituto geriatrico producono disegni surreali, ermetiche geometrie su cui la macchina da presa indugia. Il vecchio Romano (un meraviglioso Alberto Laiseca) vive in…
leggi tuttoLourdes (2009)

Sulla parete rocciosa color piombo la luce riflette un bagliore sinistro. Christine (l'eccellente Sylvie Testud) ha le mani appoggiate sulla pietra lucida, levigata dall'acqua sorgente che cade nelle viscere della terra.…
leggi tutto500 giorni insieme (2009)

Sull'avambraccio di Summer (la perfetta Zooey Deschanel), Tom (Joseph Gordon-Levitt) reinventa scorci di Los Angeles con un pennarello. Ariosi profili, sinceri dettagli sulla candida pelle. Ma accecato dalla passione, non si…
leggi tuttoSfiorarsi (2006)

Allungato sul tavolo, il profilo di Céline (l'eccellente Valentina Carnelutti) luccica tracciando una curva soffice, malinconica. L'ennesima storia sbagliata si è appena conclusa con un altro uomo in fuga dietro la porta e le…
leggi tuttoTwo Lovers (2008)

Manhattan non è mai stata così vicino a Parigi. La notte di Leonard (un grande Joaquin Phoenix) sulle scia della dirimpettaia Michelle (l'affilata Gwyneth Paltrow) ha il sapore agrodolce della capitale francese. La…
leggi tuttoL'estate d'inverno (2008)

70 minuti in una camera d'albergo. Fuori piove, dentro, Lulù (la bravissima Pia Lanciotti) e Christian (Fausto Cabra) hanno appena consumato un rapporto sessuale: due italiani, in una notte, alla periferia di Copenhagen. Lei è…
leggi tutto