Botta e risposta
A proposito dei voti alle serie tv, proprio la settimana scorsa pensavo che sarebbe bello poter votare singolarmente le singole stagioni di una… segue
Correggimi se sbaglio: mi sembra che la tua singola stella sia stata data in contrapposizione alle cinque stelle degli altri... Per quanto mi… segue
Keaton, punto e Buster!

Buster Keaton rappresenta la comicità pura, la massima capacità di controllo del proprio corpo; i suoi "poetici" personaggi, verso i quali non si può non provare empatia, sono, e saranno, di…
leggi tuttoDove abito io avevamo un problema simile... adesso ogni giovedì viene proiettato un film in rassegna qualche mese dopo la sua uscita, come se fosse… segue
effettivamente sono molti i film che avrebbero dovuto far parte della playlist... ma il fatto che ci si la possibilità di inserirne un numero… segue
Le "prigioni" delle donne

Donne sole... "rinchiuse" nell'insondabile.
leggi tuttoAki Kaurismäki e gli uomini "tristi"

"Tristi" perchè hanno una sensibilità al di sopra del normale, amano senza riserve, vivono senza paura e perdono con dignità.
leggi tuttoLe luci della sera (2006)

è un film stupendo! i personaggi di kaurismaki li riconosci dopo una singola inquadraturam e la musica di gardel è perfetta per introdurli... l'ultima immagine del film, quella meravigliosa dissolvenza farebbe…
leggi tuttoValzer con Bashir (2008)

Gran bel film e le immagini hanno qualcosa di mooolto particolare (che non saprei descrivere... dico a livello di sensazioni)... il fumetto (ispirato dal film) non aggiunge nulla e per questo motivo mi ha lasciato perplesso la…
leggi tuttoMachan (2008)

Un film piacevole che... come posso dire... non esagera... spesso la pecca dei film italiani è che ti vogliono presentare dei personaggi come se fossero delle maschere teatrali, c'è il simpatico , il furfante, il buono ecc per…
leggi tuttoHancock (2008)

Mi sono avvicinato a questo film storcendo un pò il naso, si insomma prevenuto... l'inizio mi ha invece colpito piacevolmente per l'originalità della trama... poi il film diventa la solita pellicola americana... Un'ottima idea…
leggi tuttoIl villaggio dei dannati (1960)

La trama è solidissima e coinvolgente, il film mi ha reso inquieto durante la visione... non oso immaginare cosa possa essere il remake... perchè si fanno i remake di film ottimi? In ogni caso: la bellezza di questi film sta…
leggi tuttoLasciami entrare (2008)

Uno dei pochi casi in cui il film è più bello del libro... il regista ha tolto tutto quello che c'era di troppo nella storia ed ha sottolineato alcuni passaggi importanti. Il rischio era quello di fare un filmetto per…
leggi tuttoLouise Michel (2008)

Film particolare che non ha paura di niente (non mi piace il termine ma direi "politicamente scorretto") spara a zero su tutto... anche se a momenti sfiora il cattivo gusto (mi riferisco alla soluzione del lavoro da parte del…
leggi tuttoCous cous (2007)

Nella prima parte del film conosciamo i personaggi, li sentiamo parlare, discutere, litigare, insomma ad un certo punto ci sembra di essere parte della famiglia tanto il registra ci addentra nelle vite dei singoli componenti...…
leggi tutto"Operazione senza verità e senza cuore, evidentemente poco sentita." no dai... per favore... segue
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia... segue
mi chiedo se sono pazzo io o sono impazziti tutti gli altri... per fortuna c'è qualcuno come te che non ha trovato questo film "fantastico"... se… segue
Primo amore (2004)

Primo amore è un film ottimo! Massimo impegno da parte degli attori, direzione intelligente di Garrone che riesce a comunicare tutta l'angoscia della situazione, tutta l'estraneità dei personaggi al mondo che li circonda...…
leggi tuttoL'anguilla (1997)

i personaggi sono veramente ben resi ed anche gli "strampalati" abitanti del piccolo villaggio non sono mai proposti come delle semplici "macchiette". Un flilm semplice (nel senso che non risulterebbe pesante neanche a chi…
leggi tutto