Botta e risposta
Dracula 3D (2012)

Dario Argento ci riprova portando sullo schermo la sua personalissima versione del conte transilvano. Dopo i tanti scivoloni delle ultime decadi, c'erano troppi buoni motivi per disertare la visione di Dracula 3D ed aspettarne,…
leggi tuttoQuella casa nel bosco (2012)
Quella casa nel bosco, ovvero la summa teorica del teen horror ultracontemporaneo. Goddard e Whedon propongono un pastiche di comicità e spaventi, nel tentativo di realizzare un mosaico raffazzonato di possibilità linguistiche…
leggi tuttoL'altra faccia del diavolo (2012)
L'altra faccia del diavolo, o piuttosto del buon gusto. Dai produttori di paranormal activity non ci si poteva aspettare granché, dopotutto, anche se, a dire il vero, qualche pallida aspettativa i vari trailer erano riusciti a…
leggi tuttoIn the Market (2009)

Dopo circa un mese dall'uscita in sala, "in the market" è stato proiettato nel cinema della mia città: anticipato da una pubblcità assordante e chiacchierato fino alla nausea, il film del giovanissimo…
leggi tuttoSaw. Il capitolo finale (2010)

Il settimo capitolo della saga horror più famosa degli ultimi anni approda nel grande schermo e lo fa in 3D. Chi conosce almeno un pò la storia di Saw sa bene cosa lo attende e, certamente, non stiamo parlando di…
leggi tuttoGiallo/Argento (2009)

Con "Giallo", il regista nostrano ha tentato un ritorno al cinema delle sue origini, ha percorso a ritroso un cammino che negli utlimi anni gli ha riservato solo amare delusioni, nella speranza di ritrovare quel genio che,…
leggi tuttoAlice in Wonderland (2010)

Confesso di sentirmi spiazzato nello scrivere questa recensione, certo non perché abbia qualche importanza, quanto, piuttosto, per un'insolita e fastidiosa incapacità di "andare al dunque", di centrare…
leggi tuttoGrazie per il commento! Devo essermi espresso male... non intendevo assolutamente citare Blair witch project in modo positivo ;) segue
Paranormal Activity (2007)

Non vorrei dedicare al film di Peli più di qualche riga, per mia volontà, ma anche perchè, molto probabilmente, faticherei a trovare qualcosa di cui (s)parlare. Se, infatti, in linea generale ogni…
leggi tutto2012 (2009)

Non ricordo con esattezza la prima volta che venni a conoscenza del calendario Maya e, soprattutto, di come in esso ci fosse codificata da millenni la fine dell'umanità. Quella che sarebbe potuta (e dovuta) passare come…
leggi tuttoIl gladiatore (2000)
E' il 180 d.C. ed un gruppo di legionari combattono per la gloria di Roma contro i barbari della Germania. Con una battaglia, infatti, si apre il film di Scott e l'azione esplode immediatamente tra inquadrature ravvicinate…
leggi tuttoHarry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)

Atteso allo spasimo dai fan (e non solo) di tutto il pianeta, il VI capitolo della saga approda nei cinema e, siamo pronti a scommetterlo, sbancherà di nuovo il botteghino a colpi di bacchetta magica. Pur non avendo…
leggi tuttoAngeli e demoni (2009)

Da un paio di settimane a questa parte, non c'è, ahimè, molta scelta...Per chi, come me, non ha cinema multisala vicino casa, il film di Ron Howard si impone come unica possibilità. Nonostante non sia rimasto per nulla…
leggi tuttoAntichrist (2009)

L'Anticristo di Von Trier era destinato a far parlare di sè fin dalle prime, sporadiche notizie trapelate quà e là. A Cannes arriva la prima mondiale e, purtroppo, la reazione della stampa è delle peggiori: fischi, "ululati"…
leggi tuttoIl dubbio (2008)

John Patrick Shanley è regista e sceneggiatore di questo splendido adattamento della famosa piece teatrale, già vincitrice del premio Pulitzer. Proprio la sua "origine" teatrale caratterizza il film sin dalle prime…
leggi tuttoFrontiers (2007)

Hanno gridato allo scandalo, hanno cercato di censurarlo, ne hanno stigmatizzato l'efferata violenza, tutto questo prima che il film di Xavier Gens venisse proiettato nelle nostre sale cinematografiche. Di che cosa si tratta…
leggi tuttoLa brillante carriera di un giovane vampiro (1987)

Anche se non proprio "brillante", questa commediola non delude completamente le aspettative: un cast di buoni attori e qualche idea stravagante la salvano, in parte... Una presa in giro dignitosa, ironica che ha il pregio di non…
leggi tuttoIo sono leggenda (2007)

Ennesima versione cinematografica dell'omonimo romanzo cult di Richard Matheson. Iniziamo subito col dire che non si tratta di una trasposizione fedele dell'opera letteraria, nè per la storia, completamente reinventata, nè per…
leggi tutto30 giorni di buio (2007)

Barrow, Alaska. In questo villaggio situato letteralmente "agli antipodi", vive qualche centinaio di persone, isolate dal mondo civilizzato e costrette a convivere, per un mesetto, con la notte più nera. Posto in prossimità…
leggi tuttoLa terza madre (2007)

La Madre delle lacrime si mostra sugli schermi dopo che le sorelle, ormai molti anni or sono, hanno fatto una brutta fine. Anticipato e pubblicizzato fino alla noia, l'ultimo lavoro di Argento conferma, purtroppo, la crisi…
leggi tutto