Botta e risposta
Lawrence d'Arabia (1962)

Ottima pellicola in ogni parte, dalla colonna sonora ai costumi, dall'impegno dei protagonisti (Anthony Quinn insuperabile) alla sceneggiatura. Meritatissimo l'Oscar come miglior film.
leggi tuttoRequiem for a Dream (2000)

Mi dissocio dall'opinione del sito, giudicando più che buono questo film. Il fatale circolo vizioso cui conduce la droga è illustrato ottimamente, in un film che è diviso in tre stagioni, l'estate (la parte più "allegra"),…
leggi tuttoBen Hur (1959)

Stupendo, epico, grandioso film, secondo me il più bello di sempre. Una delle più riuscite trasposizioni di un romanzo (cosa non facile) in uno scenario ottimamente ricostruito. Da 10 e lode.
leggi tuttoL'allenatore nel pallone (1984)

Un vero e proprio cult, che d'accordo scade spesso nel trash, ma assicura risate di buon gusto allo spettatore (almeno così è stato nel mio caso). Trama divertente, un Lino Banfi strepitoso e due ottimi Gigi e Andrea.
leggi tuttoIl patriota (2000)

Siamo in democrazia e quindi accetto le vostre opinioni, ma certe volte mi lasciate sconcertati. Il giudizio sul Patriota è tra queste. Dal mio punto di vista è un bellissimo film, ottima ricostruzione storica e bella trama, a…
leggi tuttoPiazza delle Cinque Lune (2003)

Mi dissocio completamente dall'opinione generale. Il film è coinvolgente e portato avanti da attori che lo recitano ottimamente (Giannini su tutti). E più che un film, per tanti versi appare anche un reportage, essendo i dati…
leggi tuttoBest (2000)

Devo ammettere che mi aspettavo molto di più, ma il film si salva per i bravissimi John Lynch, capace di cogliere tutti (o quasi) i punti della personalità sfrontata di George Best, e Ian Bannen, impareggiabile nel ricalcare…
leggi tuttoIl padrino - parte III (1990)

Non c'è due senza tre. Dopo i due precedenti, ecco un altro capolavoro. Difficilmente si fa centro nel prosieguo di un film di successo, Coppola in questo caso riesce a farne addirittura due. Film che a me personalmente ha…
leggi tuttoIl padrino (1972)

Stupendo, un capolavoro unico della storia del cinema. Marlon Brando e Al Pacino in formissima, sfoderano due interpretazioni storiche. Uno dei film più belli di sempre, forse il migliore tra quelli di mafia, che induce lo…
leggi tuttoVertical Limit (2001)
Mi dissocio completamente dalla generale opinione. Secondo me è un buonissimo film, emozionante e carico di suspense. Sullo sfondo dello stupendo scenario del K2, si snoda un'avventura che, pur a tratti prevedibile, tiene…
leggi tutto