Botta e risposta
Come possiamo dimenticare quegli occhi? O, per esempio, quando adagia la testa sulla spalla di Tony Leung in "Happy together"? :-) segue
"trasparenza e linearità quasi insostenibili": come è vero! Ci sono alcune scene talmente belle e commoventi che non so se volerle ricordare ogni… segue
Bellissima, dolcissimo L. ;-) segue
Grazie! Sai, è per me una gioia leggere che ti è piaciuto quello che ho scritto su film per me tanto importanti. Grazie! :-) segue
Ogni volta che leggo una tua opinione, mi viene voglia di rivedere il film di cui parli. E pensare, che alcuni, come questo, li ho visti decine di… segue
Volver (2006)

Il fatto che solo Carmen Maura e Chus Lampreave, le Muse degli anni Ottanta, facciano sussultare questo film vuol dire che forse davvero Almodovar non é piú capace di gettarci sulle carni (moltiplicandone la presenza di pelle)…
leggi tuttoIl 2005 ha avuto 7 mesi, non 12.

Poiché il numero dei mesi di un anno corrisponde al numero di film belli usciti, Il 2005 ha avuto 7 mesi, non 12.
leggi tuttoIl gusto dell'anguria (2005)

"Il gusto dell'anguria" riduce gli altri in programmazione in questo periodo ad innocui ectoplasmi, perché questo film si può anche succhiare, da questo film ci si deve spesso lavare, in questo film bisogna cedere ai semi…
leggi tuttoLe tigri di Rubens.

Quando lo schermo ha l' erotica ferocia delle tigri dipinte da Rubens.
leggi tuttoL' idée fixe.

Sette film che mostrano la pericolosa imminenza di qualcosa che potrebbe assomigliare alla pioggia, o che potrebbe essere da essa portato, come ne " L' idée fixe" di Magritte ( Nationalgalerie Berlin).
leggi tuttoLe leggi della giovinezza.

Alcuni usi del mare.

I ragazzi della Poesia.

In cinque film, sette dolci ragazzi amati dalla Poesia.
leggi tuttoIl vento di Copenaghen.

Cinque film rugiadosi, guizzanti e ristoratori come il vento d´ agosto a Copenaghen.
leggi tuttoMolta sconfitta.

L'animale di Afrodite.

"Gli disse Afrodite: "Tu, il più cattivo di tutti gli animali, hai leso questa coscia? Hai ferito tu il mio sposo?. Il cinghiale rispose così: "Ti giuro, Citera, per te stessa e il tuo sposo, e per queste mie catene,…
leggi tutto"Occhio del tempo".

"Ecco l'occhio del tempo: scruta torvo da sopracciglia di sette colori. Fuochi lavano la sua palpebra, la sua lacrima e' vapore. La cieca stella vi si avventa a volo e fonde a quel piu' scottante ciglio". Paul Celan,…
leggi tuttoUn rifugio per la notte.

Sette " locande di blu fuso" (E. Dickinson) per la notte.
leggi tuttoIl silenzio di Cechov.

" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…
leggi tuttoPer chi gareggia nei baci.

" Megaresi di Nisea, possiate vivere fortunati, perche' piu' di tutti l' Attico straniero onoraste: Diocle l' amante dei fanciulli. Sempre, riuniti attorno alla sua tomba, all' inizio della primavera, i ragazzi…
leggi tutto