Botta e risposta
Volver (2006)

Le munizioni degli anni ottanta sembrano essersi ormai licenziate dai film di Almodovar. In pellicole come " L' indiscreto fascino del peccato", " Donne sull'orlo di una crisi di nervi" ogni scena era una pistola, un' arma…
leggi tuttoAlida Valli.

Mater Natura (2005)

Non si capisce bene dove si trovino le muscolose fiamme di Werner Schroeter e di Fassbinder. Per estrema gentilezza si puo' dire di trovarsi davanti a immagini slogate di un mozzato ed economico Almodovar. Un tempo esisteva l'…
leggi tuttoInterruzioni.

Andarsene.

Animali,Multinazionali,Filmd'autore,Copertine.

Film Tv, per fortuna, è un giornale contro la guerra. E' di sinistra. E infatti, per confermare questo spinoso e bollente odio verso guerre e derivati, a pagina 19 del numero di questa settimana ( per intendersi,…
leggi tuttoLe percezioni di Argo ed altri animali.

La sensibilità di alcuni animali.
leggi tuttoIl gusto dell'anguria (2005)

Così straordinariamente eccessivo da sembrare un Film COtto, Cotto dai corpi continuamente filmati. Splendidi numeri musicali obbligati dagli improvvisi falli dei colori, sodomizzati da imprevedibili passi. La regia di Tsai…
leggi tuttoLe Punte Interrogative.

Personaggi femminili che, pur terrestri, sembrano provenire da alieni punti interrogativi.
leggi tuttoSette particolari azioni sulla carne.

Gli Strumenti.

L'arco (2005)

I film di Kim Ki-Duk sono sempre stati girati da una Freccia: forse, la freccia con cui e' stato diretto "L'arco" possiede meno muscoli di quelle precedenti, ma l' arco che la lancia fa indubbiamente scoccare memorabili unghie…
leggi tuttoNiente da nascondere (2005)

Haneke riesce a far sedere ed accomodare il Sangue dentro i passi apparentemente più banali ed innocenti; invita le inquadrature più semplici all' interno della sua straordinaria geografia critica ed oscura, le scortica con…
leggi tuttoSergej Paradzanov.

" Come possiamo percorrere la galleria in un senso o nell' altro senza compromettere la comprensione delle opere esposte, così nel guardare il film possiamo partire dalla fine o da qualsiasi punto senza perdere nulla…
leggi tuttoIndefinito

?
leggi tuttoI Personaggi-Autunno.

" Ma è vero che l' Autunno è una mucca gialla?" (Pablo Neruda)
leggi tuttoLa fabbrica di cioccolato (2005)

C' erano una volta, per esempio, Ken Russell e Sergej Paradzanov, registi straordinariamente eiaculatori di eccessi visionari. Esiste oggi, invece, Tim Burton, regista eiaculatore di eccessi di computer - che ricordano…
leggi tuttoDonne di Luna.

Donne che hanno come ossigeno la propria lunarita'.
leggi tuttoGabrielle (2005)

Il volto di Isabelle Huppert sparpaglia passi ovunque, passi che secernono una strana ambiguita', potata da un' improvvisa veletta nera. Ogni scena viene sodomizzata da un arredamento quasi viscontiano, talvolta notturno e…
leggi tuttoOmina.
