Botta e risposta
Vendicami (2009)

In generale si pensa ad Hallyday e il resto vien da sè. E ai proiettili che aprono, guidano, e chiudono le danze. Il problema è che nessuno dei protagonisti ha niente da dire, come ad intendere che l'enigma…
leggi tuttoIndagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970)

Tu puoi essere marchesista,anarchico,situazionista, mao,olimpiaoo, tu puoi leggere il libretto rosso,ma tu puoi fare tutto quello che vuoi. tu non sei un cavallo. Tu sei un cittadino democratico e io ti devo rispettare, ma i…
leggi tuttoLa grande abbuffata (1973)

film quattro mura di disincantato orgasmico splendore, la degenerazione arricchimento umano rappresentato attraverso le più naturali pulsioni, terra di sodoma 120 giorni alla de sade , pasolini, bunuel che se la ride di gran…
leggi tuttoIl fantasma della libertà (1974)

La concatenazione delle immagini come flusso di idee ininterrotto saltellante nella conferma incessante che non esiste realtà confermabile come tale. La stravagante messainscena dei nostri sensi nel percepire ogni giorno…
leggi tuttoTaxi Driver (1976)

A torto o a ragione scorre il quotidiano divenire. Nello stato di bardo l'intelligenza diventa nove volte più potente e l'angelo vendicatore Travis accompagna i figli della violenza ad un'inutile redenzione. Nessuno deve essere…
leggi tuttoIl paese incantato (1968)

"Può essere l'Inferno di Dante e l'Odissea, Può essere l'Apocalisse e una favola, Può essere la storia di un crimine e un'analisi dell'inconscio, Può essere un film di avventure, Una critica ai vizi della nostra…
leggi tuttoInterview (2007)

Steve Buscemi, storie minuscole, uomo senza nerbo trasparente seduto in terza fila inforca occhiali dalla montatura esilissima, viso scavato bisbiglia qualcosa che sembra di ben poca importanza non fosse che tutti sono…
leggi tuttoParadiso + Inferno (2006)

Film patinato, come donne da copertina che è essenziale diano solo l'idea del degrado delle loro vite border line, che se poi sono colte sul fatto vengono fatte a brandelli dall'opinione pubblica. Lo stesso pubblico che crede…
leggi tutto6.

Freddo e rigido sta un ipotalamo in un bicchiere da thè. Lo tocco con la lingua. Lo smuovo con una pinzetta per le sopracciglia. Lo capovolgo e lui se ne sta lì fermo,supino. E' il centro multicolore di…
leggi tutto5.

Prendi a fissare un libro qualunque. Usi la filigrana per ripulirti i denti. Chiudi gli occhi e scorgi Brenda Venus che amorevolmente beatifica il sacro graal di un Miller in preda a convulsioni ritmiche per una…
leggi tuttoNarc - Analisi di un delitto (2002)

Niente di nuovo sul fronte occidentale, occipitale, medio disorientale. Un film che è già visto; ha dalla sua un ritmo serrato e degli ottimi attori.Ha dalla non sua il fatto che la storia dello sbirro del vecchio millennio,…
leggi tutto13 Tzameti (2005)

Immagino che in teoria questo film fosse studiato per qualche sottospecie di restropettiva sulle sordide degenerazioni della mente umana. Così è stato scelto un titolo sui generis, un attore uscito direttamente da una serie di…
leggi tuttoStati di allucinazione (1980)
Soluzioni saline in vasche a privazione sensoriale. Visioni tutt'altro che oscure. Un'esperienza di psichedelia calibrata, per avvicinare anche le menti spermicide di questa gente qua. Una rapidissima ricognizione su un periodo…
leggi tuttoNel corso del tempo (1976)

nel corso del tempo.Un film come una lunga estenuante illusione.Partendo da per arrivare a . Sì.Quello sarà forse un bel posto. Imbottito di vecchi alzheimeriani che se li guardi in controluce non tremano, ma vibrano. Non…
leggi tuttoRitorno dal nulla (1995)
Jim Carroll attaccato a un polmone artificiale. Attaccato a una flebo. Oggi un dente ha rischiato di soffocarlo. Jim Carroll tiene un diario. Poi butta giù un libro di poesie. Poi sonnecchia tra la factory di Warhol, tra gli…
leggi tuttoL'amico di famiglia (2006)

Un film sporco, simbolico e sensuale. Abuso della s, abuso dell'abuso. Abusare non è Ab-usare, ma nemmeno l'infinito di chissà quale verbo. L'abuso è l'abuso. Sotto qualsiasi forma,sopra qualsiasi forma, al di là di…
leggi tutto4.

Eccoci qui, ancora soli. C'è un'inerzia, in tutto questo, una pesantezza, una tristezza... Fra poco sarò vecchio. E la sarà finita, una buona volta. Gente n'è venuta tanta, in camera mia. Tutti han detto qualcosa.…
leggi tutto300 (2006)

"posso offrirti qualcosa da bere?" dice la regina gorgo, porgendo una ciotola d'acqua a nonmiricordochi. Questi meschini, maniaci squilibrati del nuovo millennio continuano a costruire a tavolino registi tronfi e pomposi,…
leggi tuttoGuida per riconoscere i tuoi santi (2006)

Guida per riconoscere i tuoi santi. Guida. Per riconoscere. I tuoi santi. Guida. Nessun santo. Per riconoscere. Nessun santo. I tuoi santi. Nessun santo. Ambiguo percorso di redenzione. Violento, rabbioso , ostaggio…
leggi tuttoLa nona porta (1999)
Helter Skelter, il legame con gli hell's angels,l'idea di una pulizia etnica basata sul dominio mentale, l'angoscia nera del disadattato. Giù nella cultura hippies, nel tentativo più o meno vano di cambiare le regole, prima…
leggi tutto