Botta e risposta
Big Fish. Le storie di una vita incredibile (2003)

Big Fish Big Burton! Devo ammettere che quando Burton mi piace, mi piace da impazzire, e quindi è forte la delusione se arrivano film come "Il pianeta delle scimmie". Ma questa volta siamo di fronte ad un Burton d.o.c., in…
leggi tuttoMi piace lavorare - Mobbing (2003)

Quello della Comencini è un film a tesi, ma evita (quasi) sempre le trappole del “genere” e costruisce una storia che, per quanto esemplare, ha i tempi, le facce, l’attenzione all’aspetto umano giusti per coinvolgere e…
leggi tuttoIl fattore K

Non ci avevo mai fatto caso, ma alcuni dei miei registri preferiti hanno in comune un elemento curioso: il loro cognome inizia con la K. Sono tutti grandi registi, dallo stile personalissimo ed originale, unici nel…
leggi tuttoDogville (2003)

Dogville, il nome non promette nulla di buono. Una città-cane, una città di cani, e presto ti rendi conto che non ci si riferisce solo alla miseria materiale, ma anche a quella morale e spirituale del luogo e dei suoi…
leggi tuttoDonna sull'orlo di una crisi di nervi

Percorso "cinematografico" di una disoccupata in cerca di lavoro: per conoscere, capire, esorcizzare.
leggi tuttoTutto o niente (2002)

Non si vede a cuor leggero il fil di Mike Leigh, perché il cuore te lo scava, e lo sguardo anche, con il suo occhio fermo, che non si ritrae un passo dalle miserie dei suoi personaggi. Eppure il film ha il pudore e il rispetto…
leggi tuttoEptalogo

Non ne ha fatti tanti di più, eppure 7 titoli mi sembrano ancora pochi per Kieslowski, una delle mie grandi passioni. Prenderei tutto in blocco, ma se proprio devo scegliere…
leggi tuttoChi li ha visti?

E anche quest’anno l’oculata distribuzione italiana, con un occhio di riguardo per il (sempre più) lontano oriente, mi ha permesso di perdere:
leggi tuttoL'uomo venuto dal freddo

Aki Kaurismaki, semplicemente geniale!
leggi tuttoLuci d'inverno (e di primavera) 2

... ed ecco gli altri.
leggi tuttoLuci d'inverno (e di primavera) 1

Una bella stagione, 7 titoli sono pochi per i film che Hanno "illuminato" le mie sere. In ordine sparso ecco i primi che mivengono in mente ...
leggi tuttoLa 25ª ora (2002)

Spike Lee colpisce al cuore ma anche alla testa (se così si può dire) dello spettatore, con un film che ha un romanticismo robusto e "maschile", come l'hanno per esempio i film di Eastwood e Michael Mann, e avvolge e coinvolge…
leggi tuttoIl mio Alberto

Ancora un altro per favore!

Ci sono registi di cui vorrei aver visto tutti i film, che aspetto nei vari Fuori orario e cerco nelle retrospettive, insoddisfatta finché non li avrò "posseduti" del tutto (o quasi): c'è qualcosa nei loro film che…
leggi tuttoDavid Lynch

Non ho visto tutto di Lynch e non tutto quello che ho visto mi è piaciuto, ma questi film mi hanno colpito come pochi.
leggi tuttoUna lacrima sul viso

Non ho il pianto facile e a dire il vero, quando sono tentata, faccio di tutto per non lasciarmi andare. Ma certe volte è davvero impossibile trattenersi e la lacrimuccia scappa. Ecco alcuni dei miei punti deboli
leggi tuttoArca russa (2002)

Metti una sera al cinema, ma non solo: dopo pochi secondi (stupefacente come mi ha preso subito e mi ha portato via!) mi ritrovo a passeggiare in un luogo che è spazio fisico ma non solo, sogno ma sarebbe troppo banale…
leggi tuttoBowling a Columbine (2002)

Stupefacente! Credi di andare a vedere un documentario e ti ritrovi davanti a un film, e che film. Ci sono tutte le cose che vorresti gridare ad alta voce quando, come in questi giorni, si vota per estendere il "diritto" di…
leggi tuttoVorrebbero ma non possono

Un conto è l’intenzione, un altro il risultato
leggi tuttoNon in mio nome

I film non risolvono nulla, ma forse non farebbe male ai nostri governanti fermarsi un momento a guardarne alcuni:
leggi tutto