Botta e risposta
Non è un paese per vecchi (2007)
Unici oggetti in movimento di uno statico, vuoto ed immenso Texas, i protagonisti di questo film, Brolin e Bardem, si inseguono in parallelo. E Tommy Lee Jones, il più vecchio tra i tre, se ne sta un po' in disparte, come se…
leggi tuttoMa che musica maestro.
Di musica ce n'è stata tanta nel cinema, bella o meno conta poco, ma alcuni film si fanno ricordare quasi di più per la colonna sonora che non per la storia o le interpretazioni. E questo non perché siano film…
leggi tuttoL'era glaciale 2 - Il disgelo (2006)
Va bene, le risate sono garantite, ma il primo era tutta un'altra cosa. qui si sfocia nel drammatico, o almeno ci si prova... arrivando, però, il più delle volte solo al patetico, nella sua forma più avvilente. La storia…
leggi tuttoOre disperate (1955)
Wyler è di certo uno dei migliori registi di sempre, Bogart uno di quegli attori entrati nel Mito. La collaborazione tra i due non poteva che dare un eccellente risultato, nonostante la malattia dell'attore. Il film è girato…
leggi tuttoKing Kong (2005)
Film ridicolo. Probabilmente uno dei peggiori dell'anno. Jackson si conferma uno dei registi più sopravvalutati del momento, in piena scuola Spielberg. Del film non si salva nulla, anche la recitazione di attori altresì…
leggi tuttoBrisa strazer i maròn!
Caro AINOKORIDA (di 'sta minchia, oserei aggiungere), SIDESHOW è meno "nuovo" di quanto tu possa credere e ha anche già avuto a che fare con il GENIUS, scoprendolo un demente. Indi per cui, direi di finirla qui con…
leggi tuttoFantômas - All'ombra della ghigliottina (1913)
Primo film della (poliedrica e dalle alterne fortune) serie dedicata al Maestro del Crimine, al più cattivo tra i cattivi. Fantomas si affaccia per la prima volta sullo shermo, trapiantato dai coevi romanzi di successo, e lo fa…
leggi tuttoIn difesa degli studentelli del DAMS
Caro il mio BEVERLEY MANTLE, è troppo facile, su un sito di cinema, attaccare gli studenti DAMS. Ed è ancora più facile abbandonarsi a generalizzazioni da due soldi. Mi fa una gran tristezza vedere una persona che…
leggi tuttoBroken Flowers (2005)
Jarmush si conferma autore di punta e confeziona un film che, facendo il verso al tipico (e ormai stantio) road movie, gioca sulla faccia e sugli atteggiamenti di un Bill Murrey grande come sempre. Il più delle volte immobile,…
leggi tuttoYes, now I'm back.
Dopo un interminabile lavoro di copia/incolla, un lavoro che ha richiesto una pazienza certosina che non sapevo nemmeno di possedere, ora tutte le mie vecchie opinioni e playlist sono tornate a casa. Al momento stiamo…
leggi tuttoDi fantomassiana indole
Con una metaforica tutina nera corredata da altrettanto metaforico mantello nero, interpreto per una volta il ruolo del Signore de Male, del più cattivo di tutti, dell'antieroe per eccellenza. Quello che non muore mai…
leggi tuttoMissing - Scomparso?
Che io sia scomparso? Voi che dite? Sinceramente spero di no, di non essere scomparso, perchè... diciamocelo... non sarebbe proprio il massimo scomparire ora che sono nel pieno delle mie forze e delle mie (presunte)…
leggi tuttoPlay libera, forse.
Vorrei spargere le ceneri di divi morti. Vorrei ballare una giga sulle tombe di biondi ventenni spariti a bordo di una Porsche troppo veloce e troppo brillante. Vorrei saper colpire con dei paletti i cuori di voi…
leggi tuttoMy personal Woody
Woody Allen, uno dei pochi autori ancora rimasti in circolazione. Non da osannare, ma da seguire con interesse. Ecco i suoi migliori film, a mio avviso. E, vi dirò, penso proprio di averci preso, cazzo.
leggi tuttoMa come cazzo fa a morire John Wayne!?
Esistono, o quanto meno sono esistiti attori che sembravano capaci di tutto, che sembravano inossidabili ed immortali. Magari non per una bravura attoriale superiore agli altri, ma solo perchè era così, erano troppo…
leggi tuttoUn grido, la verità
Seppeliscimi pure, straziami, gioca sul mio torace in fiamme, ma non puoi impedirmi di gridare, di urlare tutta la rabbia e la paura che ho dentro. E dire che sapevo che sarebbe finita così, lo sapevo sin dall'inizio,…
leggi tuttoVizi e stravizi
Senza scampo e col sorriso sulle labbra, quel sorriso obliquo e fintamente incerto delle giornate migliori, delle nottate migliori, quando anche solo uno sguardo racconta storie che non avresti mai potuto immaginare,…
leggi tuttoWalter Murch, una certezza.
Walter Murch è senza ombra di dubbio il miglior montatore di Hollywood, il migliore sound designer (termine coniato proprio per lui). Tutti i film cui ha messo mano sono dei capolavori e l'unica costante è lui, in…
leggi tuttoDecontestualizzate
Queste sono due mie vecchie play. Visto che, inspiegabilmente, il mio nick non è più usabile, sto riportando tutti i miei lavori sotto questo secondo nick (la differenza è solo l'under score, lo so, ma ho sempre…
leggi tuttoDue birre, una canna e qualche amico...
Film fatti per essere visti nel bel mezzo del nulla, in una di quelle serate (o anche pomeriggi) in cui non si ha proprio niente da fare e allora ci si butta sul divano, si chiama qualche amico, ci si rolla una canna e…
leggi tutto