Botta e risposta
Sleeping Beauty (2011)

Una giovane studentessa e pluri-lavoratrice porta avanti la propria vita come una sonnambula, senza interesse e senza una morale. Riesce a mettere a frutto le proprie sembianze da bambola di porcellana per fare da cameriera a…
leggi tuttoCompliance (2012)

Tratto liberamente da vicende reali, in un fast-food cresce la tensione per un supposto furto di una commessa, che esegue via telefono gli ordini di un supposto agente di polizia che la fa spogliare per farla ispezionare da…
leggi tuttoIl settimo continente (1989)

Un esordio che è manifesto e dichiarazione d'intenti: non credo in nulla. La vita quotidiana fatta a pezzi (prima simbolicamente e poi nel concreto), congelata, messa a nudo nella sua nullità. La fuga non è la salvezza ma…
leggi tuttoSmashed (2012)

Che io ricordi è il primo film in tema "addiction" che riesca davvero a prendermi, a rendermi empatico verso i personaggi, a scavare realmente nella questione della "responsabilità" verso se stessi e verso gli altri -…
leggi tuttoRoom 237 (2012)

Documentario con l'obiettivo di proporre, senza esaurire, una visione ragionata di Shining, nel quale si nascondono sottotesti, messaggi subliminali e trucchetti visivi atti a disorientare e terrorizzare lo spettatore in modi…
leggi tuttoOnora il padre e la madre (2007)

Un dramma sconvolgente, gelido e di feroce follia. La tensione che va tessendosi in queste due ore fa del film un piccolo capolavoro, grazie anche alle performance perfette dei due protagonisti. Hawke è angosciante, Hoffman è…
leggi tuttoPersepolis (2007)

Una affascinante trasposizione dagli altrettanto meravigliosi fumetti di Marjane Satrapi: Persepolis è stato pubblicizzato alle masse come un film sostanzialmente divertente e spensierato, ma l'espediente serviva ad attirare…
leggi tuttoCaos calmo (2008)

I topi non avevano nipoti. Ci sono cose reversibili e altre irreversibili. Parti della nostra vita che siamo in grado di cambiare e altre, si sa, che dobbiamo accettare così come sono accadute. Eventi cruciali che creano…
leggi tuttoParanoid Park (2007)

Premesse: ero giustamente preoccupato e incuriosito nel vedere su locandine e trailer la scritta “il capolavoro di Gus Van Sant”. Perché? Semplicemente perché non sai se sia vero o meno. Magari lo vai a vedere e poi è una…
leggi tuttoUn'impresa da Dio (2007)

Sono sinceramente dispiaciuto di dover giudicare male questo film. Ero partito con tutte le buone intenzioni, e fra me pensavo: “Sai già che non sarà come quello prima, ma stai sicuro che ti divertirai”. Purtroppo ho…
leggi tuttoAmerica oggi (1993)
Non c'è parola migliore di "affresco" per definire questo film, altro capolavoro assoluto di R. Altman. Egli riesce a cogliere l'America nei suoi vizi, nella sua quotidianità, ma soprattutto nel suo terrore. Scene…
leggi tuttoPalombella rossa (1989)

Come tutti i film morettiani, anche questo ha le sue particolarità per distinguerlo: il film si svolge tutto attorno alla piscina, dove si gioca una partita di pallanuoto, e il nostro Michele Apicella, in seguito ad un'amnesia,…
leggi tuttoFilm musicali (e non) davvero imperdibili

Una breve listina di film che hanno come tema lo sconfinato universo della musica, e che hanno lasciato il segno...
leggi tuttoBrazil (1985)

Gilliam ha sfiorato il capolavoro con questa favola ultramoderna, con ambientazioni futuristiche e una visione del mondo non troppo lontana da quella che mi immaginerei io stesso. Certo, si sente che c'è lo zampino di Orwell,…
leggi tuttoTanguy (2001)

Una commedia all'apparenza innocente, ma che nasconde un'intensa riflessione sul tema dei cosiddetti "mammoni". Tratto da un caso italiano veramente accaduto, un film gustoso e a tratti veramente da sbudellarsi. Molto bravi gli…
leggi tuttoCharlot I Love

Le eroiche gesta (solo alcune) di uno dei più grandi registi mai esistiti. L'ordine logico è inesistente, essendo tutti grandissimi film, tutti capolavori. Assolutamente IMPERDIBILI.
leggi tuttoMonsieur Verdoux (1947)

Un' altra grande opera dell'immenso Chaplin, che come sempre nasconde importanti temi nei propri lungometraggi. Qui ricorre il tema dell'ingiustizia che hanno subito i lavoratori durante la Grande Crisi, e di come un…
leggi tuttoA.A.A. Achille (2001)

Nonostante sia piuttosto d'accordo sull'opinione di FilmTv, penso che questo sia comunque un film molto godibile e divertente. Rubini bravissimo. Ovvio che ha dei punti deboli (dei talloni d'Achille!), ma in fondo è dolce, e fa…
leggi tuttoTutto può succedere (2003)

Un film che parte benissimo, e continua egregiamente. Purtroppo verso la metà comincia a perdersi in un migliaio di "finti finali", che lo fanno sembrare eterno (e comunque non dura poco!). A parte tutto questo, Nicholson è…
leggi tuttoFilmTv: programma di oggi
