Botta e risposta
La bussola d'oro (2007)

Glaciale, essenzialmente. Ma non una glacialità fredda, ma affascinante, ammaliante e dorata. Assolutamente affascinante. Innanzitutto un film che risente dei tagli imposti dalla casa di produzione, per cui per giudicarlo…
leggi tutto300 (2006)

Nonostante le tante critiche negative, io contiuno nell'affermare: bello bello bello. Alla ricerca di valori oramai dati per scontato, ma che sono in realtà valori forti che riuscirebbero a tener salda una società come la…
leggi tuttoAssolutamente da vedere

Perchè perdere un film di tale portata al cinema, sarebbe uguale a commettere un omicidio!!!
leggi tutto300 (2006)

Marciano, marciano, marciano , marciano. Lottano, lottano, lottano, lottano. Crudo, rude, d'impatto, estetizzante, spettacolare. Gioia per gli occhi. Si tifa anche se non si dovrebbe, perchè è pur sempre una guerra violenta;…
leggi tuttoBest CineComics

Con la speranza di aggiungere 300...
leggi tuttoThe Covenant (2006)

Un giocattolone. Carino, tutto qui. Lo si guarda per staccare un po' la presa, giusto per passare un'ora e quaranta tra duelli con sfere di energia, la solita storia d'amore con la solita trama: scopri il cattivo, sconfiggi il…
leggi tuttoCome nasce l'oscurità...

Hannibal Lecter. Le origini del Male (2007)

Personalmente l'ho trovato a dir poco strepitoso. Fantastico. Mi sono letteralmente catapultato nello schermo e solo nell'intervallo mi sono reso conto di essere nel cinema, con tutta la sala piena. Mi ha attratto fin…
leggi tuttoHarry Potter e il Calice di Fuoco (2005)

Partiamo da una premessa sicuramente più che dovuta, prima di commentare il film, che avrò visto sì e no una decina di volte: come forse si è intuito sono un grande ammiratore dell'Harry Potter letterario, penso che sia una…
leggi tuttoSull'Olimpo...

Colore che con uno sguardo riassumono il senso di un momento...
leggi tuttoBlood Diamond. Diamanti di sangue (2006)

Un film impregnato di colori. Due colori. Anzi tre. Film rosso. Rosso e Nero. Rosso come il sangue, scaturito da immotivata violenza, un sangue che sporca la purezza dei diamanti. Rosso come il colore della terra dell'Africa,…
leggi tuttoTransamerica (2005)

Sospeso tra due identità, una biologica ed una di natura intima. Il viaggio psicologico di due identità: un ragazzo dalla complessà personalità, un uomo-padre che vuole diventare donna. Un viaggio alla costante…
leggi tuttoPer ora i Migliori, secondo me

Non in ordine di preferenza, i film che considero per me indispensabili...Agiornato al 25-02-06
leggi tuttoDreamgirls (2006)

Un vortice di curve e colori, note e voci, passi e paillettes. Tra passato e presente. Voci calde e secche, voci dalle forti tonalità e voci più acute. Speranze e sconforti, sogni che diventano drammi "spezzati", amicizie che…
leggi tuttoMiami Vice (2006)

Non un film perfetto, ma estremamente affascinante nella sua imperfezione. Di una bellezza straziante, estremamente intanso. Un continuo fluire di azione, tempo, emozioni, che si intrecciano, si accavallano, si sorpassano a…
leggi tuttoAmerican Psycho (2000)

Giorni di ordinaria follia. Un film allucinato e allucinogeno, un film completamente folle e malato (non troppo lontano dalla realtà, però). Violenza psicopatica allo stato puro che più volte accarezza uno humour cinico e…
leggi tuttoApocalypto (2006)

Non del tutto convincente, il nuovo film di Mel Gibson delude parzialmente le aspettative. Troppo evidente il distacco tra il primo e il secondo tempo. Personalmente ho preferito il primo tempo (scene di vita indigena quotidiana…
leggi tuttoI MIGLIORI del 2006

Sicuramente i film che più ho amato e che più amo rivedere di un anno Disseminato di piccole perle... Aggiornato al 06/02/07 con Brokeback Mountain.
leggi tuttoThe Queen. La regina (2006)

Elegante, sobrio, molto british. Apparentemente leggero, ma molto più intenso e forte di quanto possa sembrare. Con la “leggerezza” tipica delle commedie british, il regista Stephen Frears ci racconta dei forti cambiamenti…
leggi tuttoCasino Royale (2006)

Premessa dovuta: non sono un fan di James Bond, né tanto meno ho mai visto un film di 007. Sono totalmente ignorante in materia e ciò che mi aspettavo erano 2h e 25’ di puro intrattenimento. Non è esattamente ciò che ho…
leggi tutto