Botta e risposta
Kissing Jessica Stein (2001)

Commedia carina sull'omosessualità delle donne (si parla sempre tanto di gay ma meno di lesbiche) in cui regna sovrana la confusione e l'avversione per gli schemi prestabiliti delle relazioni impersonali. Ed è un piacevole…
leggi tuttoIl club di Jane Austen (2007)

Bisogna chiarire innanzitutto che il pubblico di riferimento è composto da chi ha letto Jane Austen. Gli altri è ovvio che non lo possano apprezzare. Io, che adoro la buona Jane, che ho letto tutti i suoi libri, ho…
leggi tuttoUn'ottima annata (2006)

Curiosa e palese la contraddizione tra lo scorrere calmo e tranquillo della vita della campagna francese e il ritmo frenetico e incessante del film, tipico di Ridley Scott. Detto questo il film è a suo modo simpatico, buona la…
leggi tutto007. La morte può attendere (2002)

Solito James in un grande film baraccone e fracassoso, pieno di esplosioni e di effetti speciali e di invenzioni al limite della fantascienza (la macchina che diventa invisibile...). Tutto sommato, vuoi per tradizione o per…
leggi tuttoHalf Light (2006)

Un mistery discreto, con un buon mix di soprannaturale e di intervento umano (come a dire "Sì certe cose possono succedere, ma non esageriamo!"), ambientato in un paesaggio francamente da favola, che si mangia la pellicola e…
leggi tuttoTi odio, ti lascio, ti... (2006)

Il film mi è piaciuto, a parte l'orrido titolo italiano (io vorrei sapere chi cavolo "traduce" i titoli perchè a volte fa di quelle robe...) e a parte il fatto che non è così commedia come vogliono far credere e non è così…
leggi tuttoThe Weather Man (2005)

A me è piaciuto tantissimo! Adoro Cage in queste vesti sommesse, grandissimo Caine e buoni spunti sia comici (povera la figlia quando la chiamano zoccolo di cammello o qualcosa del genere) sia di riflessione sulla vita e sul…
leggi tuttoL'amore non va in vacanza (2006)

Il film di per sè non sarebbe male, se non fosse per i personaggi a mio avviso caratterizzati malissimo. Kate Winslet sembra una Bridget Jones riuscita male (forse anche per la stessa doppiatrice) mentre Cameron Diaz riesce a…
leggi tuttoTu, io e Dupree (2006)

Si pone male, come se questo Dupree dovesse portare una forza travolgente all'interno del film e della coppia, invece ha un decimo della forza distruttiva di Ollio. Poi il film non è malvagio, ma assolutamente deludente per…
leggi tuttoSweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)

Meraviglioso, credo che stilisticamente e visivamente parlando rasenti la perfezione. E' proprio BELLO da vedere. Inutile sottolineare la genialità di Burton e la bravura dei due protagonisti, perfetti nei loro ruoli nei quali…
leggi tuttoAlvin Superstar (2007)

Da mezza calzetta quale sono ho adorato questo film per una sola cosa: Theodore. Il resto è fuffa, non è nemmeno troppo divertente e a differenza del cartoon Alvin non emerge rispetto ai compagni. Jason Lee sembra fin in…
leggi tuttoBecoming Jane (2007)

Film carino, leggero, delicato, dall'ambientazione deliziosa (e per cui ho un serio debole). Unica cosa: non riesco a capire, se racconta la genesi di "Orgolio e pregiudizio", come può Jane essere stata ispirata per il…
leggi tuttoUna canzone per Bobby Long (2004)

Ho scoperto per caso questo film l'anno scorso e me ne sono innamorata. E' tremendamente poetico e straziante allo stesso tempo, storie di solitudini che si intrecciano in uno scenario meraviglioso e suggestivo come quello di…
leggi tuttoP.S. I Love You (2007)

Ammetto che il mio voto è in parte condizionato dal libro, che ho amato, e che mi ha portato a vedere questo film, che ovviamente mi è piaciuto (e non poteva essere altrimenti). Rispetto al libro il film punta più…
leggi tuttoLe migliori citazioni di Woody Allen

... secondo me ovvio!
leggi tuttoColonne Sonore da ricordare

Crescere che fatica...

... è difficile diventare grandi. Io ci sto passando ora. Non sono riuscita a trovare un film che rappresenti il tutto, ne ho trovati sette.
leggi tutto