Botta e risposta
Il mercante di pietre (2006)

"Ma se è insensata la logica, tutto il mondo è insensato", dice uno dei personaggi del "Sogno" di August Strindberg. Gli autori di questo film sembrano, involontariamente, dei convinti assertori di questa teoria. Il film muove…
leggi tuttoIl prezzo del potere (1970)

Eccellente trasposizione in chiave western dell'omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Tutti i personaggi sono molto ben caratterizzati e le vicende sono narrate in modo coinvolgente. Curioso, anche se talvolta eccessivo, l'uso…
leggi tuttoGiarrettiera Colt (1968)

Un film senza capo né coda, ma con una Nicoletta Machiavelli seducente più che mai.
leggi tuttoVendetta per vendetta (1968)

Un film da riscoprire, pervaso da un clima psicologico inconsuetamente malsano: non ci sono eroi, e tutti i personaggi appaiono amorali, se non folli: Bower reprime le proprie tendenze omosessuali, Clara sfoga le sue voglie sul…
leggi tuttoUomo avvisato mezzo ammazzato... parola di Spirito Santo (1972)

Uno di quei rari film in cui idee, azione ed ironia si coniugano felicemente. Uno dei migliori western all'italiana. Per chi ha viaggiato, vedendo questo film, è facile capire perché alcuni western italiani avessero tanto…
leggi tuttoHalf Light (2006)

Difficile gestire la commistione fra il thriller e l'horror, tra realtà e soprannaturale. La sceneggiatura ha diverse falle, ma il film è girato molto bene, le locations sono fantastiche e gli attori - soprattutto gli abitanti…
leggi tuttoUna tomba aperta... una bara vuota (1972)

D'accordo: il film è lento, la sceneggiatura tutt'altro che geniale, i due protagonisti molto deboli, diversi dialoghi sono messi in scena in maniera semplicistica... Ma l'atmosfera generale è pervasa da qualcosa di morboso,…
leggi tuttoKeoma (1976)

Romantico, struggente, violento, sporco, fangoso, inspiegabile: il canto del cigno del western all'italiana. Vale molto di più del prezzo di quattro pallottole...
leggi tuttoUna nuvola di polvere... un grido di morte... arriva Sartana (1971)

Uno dei migliori western all'italiana. Coinvolgente miscuglio di western e poliziesco. Ritmo incalzante. Dialoghi taglienti. E poi una scena cult: Garko addirittura stermina i cattivi con un organo che spara: quasi una parodia…
leggi tuttoIndio Black, sai che ti dico: sei un gran figlio di... (1970)

Non solo uno dei migliori western all'italiana, ma anche uno dei più coinvolgenti film d'avventura della storia del cinema. Stavolta, Parolini maneggia in maniera quasi perfetta la struttura narrativa tipica dei suoi western,…
leggi tutto