Botta e risposta
Carnage (2011)
Roman Polanski è un grande metteur en scene: dirige ("mette in scena") un massacro che viene a poco a poco, frecciatina dopo frecciatina, insinuazione dopo insinuazione, incitato e sollecitato, fino al suo culmine. La…
leggi tuttoIl cacciatore di aquiloni (2007)
L'adattamento del fortunato romanzo di Khaled Hosseini ad opera di Marc Forster ne rispetta tutti i punti chiave. Lunga e incisiva quanto necessaria l'introduzione, che va a fondo nel rapporto tra Amir e Hassan (complimenti ai…
leggi tuttoJuno (2007)
Un film semplice quanto brillante, che narra la storia di una sedicenne alle prese con una gravidanza e con l’imbarazzo che ne consegue. Juno, un vero peperino, decide di non tenere il bambino e donarlo ad una solare ed agiata…
leggi tuttoRec - La paura in diretta (2007)
Ancora un horror che inscena la realtà, non la fantasia. Col pretesto del giornalismo estremo, l'occhio vuole vedere qualunque cosa, e ciò che spaventa diventano le pieghe più nascoste del reale, non più una storia…
leggi tuttoSweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Tim Burton ritrova in Sweeney Todd la realizzazione ideale della sua marca stilistica. Paradossalmente, dopo averci così ben abituato alle sue dolci favole dark (ad eccezione di qualche gradita deviazione di percorso come Big…
leggi tuttoCloverfield (2008)
Si riconosce eccome l'impronta di J.J. Abrams nel "progetto" Cloverfield: velato di mistero già prima che vedesse la luce, irrompe nei cinema dal nulla, proprio come quel qualcosa che si mette a devastare New York senza troppe…
leggi tuttoIo sono leggenda (2007)
Dapprima un volto sorridente in televisione: una scienziata annuncia la scoperta di una cura universale contro il cancro, ma qualcosa nella sua voce tradisce una vaga preoccupazione. Poi le immagini colpiscono come uno schiaffo:…
leggi tuttoHalloween. The Beginning (2007)
Nono richiamo per il killer più famoso e spietato del cinema. E' comprensibile che l'interesse per Michael Myers si sia affievolito ultimamente, quindi la Miramax ha pensato ad un nome promettente per ricordarci che lui non è…
leggi tuttoUna moglie bellissima (2007)
Riecco Pieraccioni, nella parte di Pieraccioni, che affronta i problemi sentimentali di un ragazzo cresciuto. Ma stavolta fa di più: ingaggia una reduce del Grande Fratello per trasformarla in grande attrice. Quale idea…
leggi tuttoZodiac (2007)
David Fincher sceglie una storia di cronaca nerissima per tornare alla regia dopo il (fin troppo) virtuosistico Panic Room: quella di Zodiac, serial killer americano che tra gli anni '60 e gli '80 uccideva per puro piacere, e…
leggi tuttoIl labirinto del fauno (2006)
Il Labirinto del Fauno è una favola dark. La piccola Ophelia incontra un'ambigua creatura sotterranea, che le propone di divenire la principessa del suo mondo, qualora riesca a superare tre ardue prove. Il Labirinto del Fauno…
leggi tuttoRatatouille (2007)
Il maggior punto di forza della Pixar, proficuo reparto digitale della Disney, è forse la capacità di dare un cuore e una personalità umani alle creature più improbabili. La sua ultima favola non fa eccezione: la storia del…
leggi tuttoSolo 2 ore (2006)
Il poliziotto ormai in declino Jack Mosley (Willis), divorziato, sottotono e dedito all’alcool, si ritrova a dover scortare un detenuto in tribunale; questi testimonierebbe contro alcuni colleghi di Jack per aver subito…
leggi tuttoEspiazione (2007)
Nell'Inghilterra nobile degli anni '30 la giovane Briony fa incarcerare ingiustamente il fidanzato della sorella Cecilia, Robbie, accecata dalla gelosia nei suoi confronti. In seguito, con lui al fronte e Cecilia lontana da lei,…
leggi tuttoIl grande Lebowski (1998)
Ha un che di rivoluzionario la storia di Jeffrey Lebowski (un grande Jeff Bridges), trascinato in una folle vicenda di soldi scomparsi, nichilisti incazzati, la figlia di un miliardario rapita (almeno in apparenza) e un…
leggi tuttoI Simpson - Il film (2007)
Matt Groening e il suo team ci avevano promesso che il lungometraggio della terribile famiglia americana avrebbe avuto lo stesso ritmo, a livello di gag, di un normale episodio della serie. Non si può certo dire che non ci…
leggi tuttoDisturbia (2007)
Il giovane e bravo Shia LaBeouf sfrutta la scia del successo dei Transformers per calarsi nel ruolo di protagonista di un thriller di matrice classica, pseudo-remake del pure classico La finestra sul cortile del maestro…
leggi tuttoDomino (2005)
Già dai titoli di testa si evince che questa trasposizione della carriera di cacciatrice di taglie di Domino Harvey non vuole prendersi troppo sul serio: il film sarebbe infatti tratto da una storia vera "più o meno". L'ironia…
leggi tuttoSaddam (2005)
E' una piccola rivelazione il film indipendente di Chicco. Segue le convenzioni americane del thriller claustofobico sia a livello stilistico, concentrandosi sulle tensioni crescenti dei personaggi costretti nell'amena prigione…
leggi tuttoQuel pomeriggio di un giorno da cani (1975)
Si sviluppano con dosata e perfetta gradualità gli innumerevoli spunti offerti da questo ansiogeno "robbery-movie" di Lumet. A poco a poco sale (fino a livelli esponenziali) la tensione provocata dalla negoziazione tra Sonny e…
leggi tutto