Botta e risposta
Ocean's 13 (2007)

Il non-Autore Soderbergh continua a bluffare magistralmente disseminando cinema con la stessa non-curanza dispregiativa di un Godard disilluso e cinico. Quello del regista americano continua a essere un cinema di superfici (e…
leggi tuttoBlood Diamond. Diamanti di sangue (2006)

Cinema disgustoso, finanche pericoloso. Cinema fascista che potenzia suoni e immagini per colpire le coscienze con demagogia fasulla...insanguinata come i diamanti che vorrebbe ripudiare senza appello. Cinema fumetto a suo modo…
leggi tuttoPTU (2003)

Qualche anno prima di Collateral c’era già stato un regista capace di realizzare una pellicola immersa nella notte e nei bagliori al neon di una città unica e impossibile. Non stiamo parlando di Los Angeles, né di Micheal…
leggi tuttoAl di là della vita (1999)
C'è poco da fare. A distanza di anni lo si può affermare tranquillamente: 'bringin out the dead' è uno degli scorsese più sorprendenti in assoluto, a tratti davvero stupefacente, disperato, convulso, schraderiano…
leggi tuttoNO MORE PINTURICCHIO!

spero con tutto il cuore che giochi lui al posto di totti! così usciamo anche quest'anno facendo contenti quelli che amano il buon Alex! totti non sta bene ed è probabilmente sopravvalutato, lo ammetto, ma…
leggi tuttoi miei film da oscar

anche quest'anno è andata! hollywood ce l'ha messa tutta per mischiare le carte e allo stesso tempo rimanere il più convenzionale possibile. Per conto mio ho le idee piuttosto chiare su quali potevano essere i film…
leggi tuttoI segreti di Brokeback Mountain (2005)

mamma mia che abbrutimento! possibile che questo film rappresenti la massima espressione cinematografica che hollywood può offrirci oggi? Ang Lee è sempre stato un furbone privo di stile, non parliamo di poetica poi,…
leggi tuttoI MAGNIFICI SETTE

La lista perfetta? mah..."nessuno è perfetto"! e comunque è un gioco e lo prendo come tale (anche perchè purtroppo mancano alcuni tra i miei preferiti: Herzog, Moretti, Bellocchio e, soprattutto, Wong Kar Wai)
leggi tuttoFRATELLI GEMELLI CLONATI

per quelli che a scuola hanno sempre copiato! per chi pur non avendo idee finisce con il radiografare la tendenza del nuovo secolo, sfidando l'idealismo stantio dei puristi occhialuti!
leggi tuttoBroken Flowers (2005)

C'è una struggente malinconia 'impalpabile' nell'ultimo film di Jarmush. Per quanto infatti BROKEN FLOWERS sia programmaticamente crepuscolare, la malinconia di cui si nutre riesce a emergere soprattutto in quei passaggi meno…
leggi tuttoOliver Twist (2005)

E fu così che giunse il momento di un film semplice e raffinato. Fuori dal tempo per la sua freschezza visiva, per la fluidità di racconto, per la maestria con cui sposa grottesco e melodramma mantenendo un equilibrio perfetto…
leggi tuttoSalvate il soldato Ryan (1998)
La doppia identità dell'abile commerciante Spielberg ben si rispecchia in questo spettacolare quanto sopravvalutato film bellico. 'Salvate il soldato Ryan' è infatti affabulatorio e propagandistico, nonostante le geniali…
leggi tuttoClean (2004)

Dopo gli eccessi sperimentati in DEMONLOVER, con CLEAN Assayas torna a un intimismo molto più vicino ai suoi primi film. Alcune sue tematiche predilette (musica, droga, solitudine, crisi di stampo generazionale) vengono qui…
leggi tuttoDemonlover (2002)

Film controverso e imperfetto, DEMONLOVER di Assayas è probabilmente a oggi l'opera più estrema, 'politica', postmoderna e radicale del cineasta francese. Affascinante per la violenza visiva e sonora a cui sottopone lo…
leggi tuttoLa collezionista (1967)
Per quanto datato nel suo sfrontato intellettualismo e a tratti farraginoso nello sviluppo narrativo, LA COLLEZIONISTA rimane ancora oggi un gioiello imperdibile per chi ama il cinema di Rohmer. Innanzitutto è la pellicola in…
leggi tuttoRomanzo criminale (2005)

un film duro e violento, piuttosto prolisso ma mai noioso... interpretato ottimamente da un cast molto valido, fotografato e montato benissimo,ma che lascia un pò perplessi nella struttura drammaturgica affidata agli ambiziosi…
leggi tuttoLa bestia nel cuore (2005)

Se c'è qualcuno che ancora crede alla rinascita del cinema italiano non vada a vedere questo film della Comencini. Assolutamente sopravvalutato da critica e pubblico, LA BESTIA NEL CUORE è l'ennesimo esempio di drammone…
leggi tuttoL'uomo in più (2001)

l'esordio di Sorrentino è un film che colpisce per le sue qualità registiche e narrative. le due vicende degli omonimi protagonisti vengono raccontate parallelamente grazie a una sceneggiatura intensa e a una regia molto…
leggi tuttoAs Tears Go By (1988)

L'opera prima di Wong Kar-Wai è un film violento e lirico allo stesso tempo. Con uno stile registico che già sprigiona i virtuosismi dei film successivi, il cineasta orientale realizza un 'gangter movie' vibrante, passionale,…
leggi tuttoLast Days (2005)

Dopo lo straordinario ELEPHANT, con LAST DAYS Van Sant sembrerebbe chiudere la sua personalissima trilogia iniziata qualche anno fa con il purtroppo 'invisibile' GERRY. LAST DAYS è un film, forse, ancor più disperato di…
leggi tutto