Botta e risposta
L'amore ritorna (2004)

Una grigliata degna del miglior texas chainsaw massacre. Tanta è la carne al fuoco messa da sergio rubini nel suo 'l'amore ritorna'. A cominciare dal cast la pellicola si presenta ipertrofica e magnilioquente: da bentivoglio…
leggi tuttoSul cinema di Shinya Tsukamoto
Negli anni '60 in Europa si cercò di tratteggiare uno scheletro concettuale che costituisse l'impianto programmatico di base per una sorta di 'poetica della dissociazione', così da mettere in scena, in chiave…
leggi tuttoON AIR
In esclusiva planetaria solo per voi, oltre tremila network collegati, miriadi di occhi, satelliti e teleobiettivi puntati sull'Avven(imen)to, senza montaggi nè filtri nè censure, in onda 365 giorni l'anno, 24 ore al…
leggi tuttoIl Nemico alle porte.. pardòn, alle VETRINE!
Trovo davvero assurdo questo accanimento mediatico contro il movimento dei 'disobbedienti' italiani.. certo, un gruppuscolo esiguo di militanti sabato mattina ha infranto una vetrina d'un mcdonald e lanciato sassi alla…
leggi tuttoLa Repubblica del Tricckebballàccke
Passando a cose più serie.. (?) di Beverley Mantle 04-03-2006, 03:04 lo volete sapere qual'è, a conti fatti, la ROVINA dell'italia..? semplice: il movimento no-global... già.. a sentire gli autorevoli organi…
leggi tuttoA Fede(r)ico W., con l'augurio di continuare a credere nei sogni.
"L'operatore onirico" - Quando ebbe deciso di TRASUDARE fino alla sparizione, così riapparve. Si finse Essente, moderno netturbino del voler(si). Acquistò al mercato nero una pattumiera e dei guanti in lattice e si…
leggi tuttoThe Terminal (2004)

Perfetta commedia ad orolgeria, orchestrata con garbo e professionalità da uno Spielberg insolitamente lieve. Hanks è perfetto in un ruolo non facile perchè fatto tutto di sfumature, di incanto e disincanto, di…
leggi tuttoLe tre sepolture (2005)

Più un racconto on the road che un western in senso classico, l'esordio registico di Tommy Lee Jones appare come un sentitissimo, necessario omaggio al cinema che fu. Nitido, basilare, ispirato ed evocativo. Non una parola…
leggi tuttoLike a Calde-rolling stone...
il pensierino del pomeriggio di Beverley Mantle 07-02-2006, 13:37 va a roberto calderoli, ministro della repubblica, che a confronto con la giornalista rula jebreal pensa bene di definirla 'la ragazza abbronzata…
leggi tuttoForeste sonore
Tutto quel che si dimentica ogni giorno.. tutto quel che puntualmente, distrattamente, ci si lascia alle spalle.. i luminosi spiccioli ricacciati sul fondo delle memorie.. ogni strappo, ogni singolo rinnegatissimo…
leggi tuttoPar..lamento, ma è ben altro.
Fui casuale spettatore d'una sfida a trivial pursuit tra un extraterrestre della galassia Omicron C-6 ed un insegnante elementare di Ariano nel Polèsine.. vinse a mani basse il primo.. perchè, come tutti sanno,…
leggi tuttoIndi, gestione (director's cut)
Ai limiti dell'Odissea Gastronomica. Vellutati spasmi biliari s'improvvisano geishe, quasi simulando impropri gesti erotici, così sospesi tra il Mentre e il Non Più. Eccomi lì disteso.. a farmi fare il ritratto.…
leggi tuttoC'erano una volta...
Diciannove bellissimi quadri dipinti di nero. Le estasianti forme prospettiche in essi tratteggiate erano poco più che diceria da vicolo. Non che mancassero, sia ben inteso, semplicemente NON erano visibili. E ciò…
leggi tuttoLady Vendetta (2005)

Operazione realmente poco tollerabile, si segnala per: cadenze narrative kitsch e videoclippate, inserti musicali patetici e fuori luogo (ma agli orientali da un decennio si perdona davvero tutto), totale gratuità di un buon 90…
leggi tuttoLesa Maestà!
Eh NO.. non c siamo proprio.. nella play 'enrico postula' si osa criticare la cristallina purezza delle esegesi critico-pagellistiche dell'illustre Enrico Magrelli.. una delle firme più prestiGGGiose della critica…
leggi tuttoRicomincio da QUESTI TRE..
Raccolgo l'invito dell'amico Lucaskiesling a pronunciarmi sui miei autori favoriti.. un po' per pigrizia, un po' per narcisismo, mi limito a ripubblicare le play da me dedicate (sotto altra, ben nota, firma) a tre tra…
leggi tuttoConati d'assertività ricacciati giù per gioco
EccoMi lì, di nuovo bleso, di nuovo racchiuso in Me, ranicchiato in una postura fetale quasi a cercar riparo. Da cosa poi, non è dato sapere. L'evidentissima imperscrutabilità d'ogni ossimoro. Almeno non mando…
leggi tutto74 : settantaquattro
...e quel che si dice essere "felicità".. altro non è che l'illusione prospettica d'una debilitante e fugace seduta chemioterapica in quell'estenuato processo cancerogeno che chiamiamo "vita". Non un fotogramma…
leggi tuttoSoul & Psysmo
La frangia estrema reclama visibilità. Occorre pettinarla con un pettine estremo anch'esso, non mi pare vi siano alternative. E invece l'evidenza mi smentisce. E' una palese e coreografica menzogna raccontata al…
leggi tuttoFondamentalmente
a NOI stronzi piace la muusica anni 80. fondamentalmente perchè si. eh beh, perchè in fondo in fondo non vogliamo dir nulla ma c piace far credere d voler dire TuTtto.fondamentalmente xchè c illudiamo d PROVARE…
leggi tutto