Botta e risposta
Il nastro bianco (2009)

Sono di quelli che dopo essere rimasti seduti due ore o giù di lì davanti al grande schermo pretendono un finale certo, ben definito, bello o brutto che sia. E' questo l'unico motivo per cui il mio giudizio si…
leggi tuttoSette anime (2008)

Bello, coivolgente, pieno di poesia. Ma come si fa a non apprezzare in questa epoca di barbarie la sola idea di innalzare un inno alla bontà, fino alle sue estreme conseguenze? Lasciamo stare per una volta le considerazioni…
leggi tuttoThriller claustrofobico che tiene incollati alla poltrona, con una Liv Tyler in splendida forma, perno intorno a cui ruota tutta la pellicola. segue
Non è un paese per vecchi (2007)

Premonition (2007)

Appena sufficiente, perchè "caotico", con una trama a cui non è facile tener dietro, anche se poi tutto sembra tornare. Certo, non è facile fare un film metafisico, si rischia l'improbabilità e lo sconfinare nella finzione…
leggi tuttoIl velo dipinto (2006)

Stupenda ambientazione per un film dai ritmi compassati, ma proprio per questo più "assimilabile" e coinvolgente di quanto la storia che racconta potesse pretendere. Certo, l'innamoramento dopo il matrimonio non può essere…
leggi tuttoDerailed - Attrazione letale (2005)

Fuori dal coro! Derailed è un film ben costruito, con una trama più che credibile,con colpi di scena inattesi (a meno che non ci si ponga davanti già con l'intenzione di non accettare lo sviluppo della storia),da gustare…
leggi tuttoBubble (2005)

Mai, dico mai, dai 70 minuti abbondanti del film scaturisce un'emozione, un momento di tensione, un afflato verso uno qualsiasi dei personaggi che si muovono con i ritmi lenti propri della provincia americana. La vicenda sembra…
leggi tuttoNascosto nel buio (2005)

Per quanto mi riguarda, ha creato più tensione di tanti altri film confezionati esclusivamente per spaventare lo spettatore. Questo grazie ad un buon impiego della camera e alla interpretazione dei protagonisti. Fa acqua da…
leggi tuttoChe ne sarà di noi (2004)

Se i giovani di oggi sono come i protagonisti del film, allora da trent'anni a questa parte non è cambiato molto e questo può essere, paradossalmente, di conforto a chi aveva relegato certe situazioni, certe atmosfere, certe…
leggi tuttoIn the Cut (2003)

Film ben costruito, con un'atmosfera inquietante e personaggi credibili, al di là delle loro qualità artistiche. Finale non così scontato come potrebbe sembrare, anche se l'aspetto determinanete, quello su cui si basa la…
leggi tutto