Botta e risposta
Cella 211 (2009)

Farò l'errore precedentemente descritto da mc 5, ovvero paragonare questo film a "il profeta". Risultato? 1 a 0 per cella 211. Nulla da togliere a "il profeta" ma per quanto sia un buon film, manca nella sua parabola di…
leggi tuttoThe Hurt Locker (2008)

I supereroi non mi sono mai piaciuti. Soprattutto quelli buoni e senza paura, alla superman per intenderci. Quindi, dopo l'iniziale simpatia nei confronti del protagonista, non ho potuto fare altro che detestarlo. Patetico nella…
leggi tuttoIl gusto degli altri (2000)
Ecco un esempio di film che in Italia non vedremo mai. Un film che racconta una storia, anzi tante storie che si amalgamano tra di loro, senza volerci fare la morale, senza volerci far ridere o piangere a tutti i…
leggi tuttoAlice in Wonderland (2010)

Avrei voluto iniziare quest'opinione scrivendo che Tim Burton ha avuto una caduta di stile.. ma, andandomi a rivedere la filmografia, devo dire che nessuno degli ultimi film è degno di nota. Sopravvalutatissimo, da me…
leggi tuttoOperazione Valchiria (2009)

Sarò in un periodo di scazzo cinematografico ma l'ho trovato di una noia immane. Nulla nel suo freddo intrigo di giochi e strategie militar-politiche mi ha invogliato alla visione. Tutto perfettino, come un compito ben…
leggi tuttoAgata e la tempesta (2004)

Non mi viene in mente niente, solo una sensazione di vuoto, seguirò la traccia. • Naturalmente: ti è piaciuto o no? NO • Che emozioni ti ha suscitato? Noia • Quali sono i suoi pregi? Quali i…
leggi tuttoahhahaha!! la tua recensione mi ha fatto troppo ridere!!! Oltre ad aver consolidato una notevole serie di pregiudizi che ho verso questo… segue
infatti cercherò di recuperarlo! segue
Il labirinto del fauno (2006)

Non mi ero informata su questo film prima di vederlo e, lasciandomi suggestionare dal titolo e dalla locandina, mi aspettavo un filmone fantasy (che non è propriamente il mio genere) a venature horror (che già mi…
leggi tuttoIl nastro bianco (2009)

Lo ammetto, la tentazione di mandare affanculo Haneke è forte, assuefatta come sono dai bei film in cui alla fine la nebulosa matassa si dipana e i cattivoni sono ben identificati, meglio se grazie ad un sensazionale coup…
leggi tuttoLa sconosciuta... questo obbrobrio mi aveva fatto dimenticare che Tornatore qualcosa di buono l'ha fatto. Inutile dire che condivido tutto. O… segue
ma sì.. ero pronta tipo iena a denigrare asia argento e invece mi è piaciuto! Oddio, adesso è passato anche un po' di tempo e non so rifarne… segue
Inside - À l'intérieur (2007)

W O W. un film ad alto contenuto di violenza, che mette in scena di per sé una vicenda piuttosto scontata (ragazza incinta sola in casa di notte minacciata da una misteriosa donna). Ma la cosa disturbante non sono solo le…
leggi tuttoRacconto di Natale (2008)

Un film prolisso dalle pretese intelletualoidi, spesso fastidioso e rinchiuso su se stesso come un gomitolo annodato. Non si viene a capo di nulla, in compenso proliferano discorsi e situazioni pseudo psicanalitiche stridenti…
leggi tuttosottoscrivo pienamente. segue
Miracolo a Sant'Anna (2008)

Perché perché perché?? Un'idea originale e una chiave di lettura diversa della seconda guerra mondiale, sviluppata con una banalità, una serie di luoghi comuni e una pateticità impressionanti. E poi troppa carne al fuoco,…
leggi tuttoLa promessa dell'assassino (2007)

ma cos'è successo a Cronenberg? Un film blando, a tratti fastidioso (sembrava la parodia di zelig di un noir russo quando gli attori -pressoché tutti- sproloquiavano con ridicolo accento russo), caricaturiale, stereotipato…
leggi tuttoHans (2005)

Sono partita prevenuta..in senso buono. Mi sono fiondata al cinema convinta a priori che mi sarebbe piaciuto tantissimo.. invece, a parte qualche intuizione visiva bravamente scoppiazzata, si è rivelato una delusione: un…
leggi tuttoMatch Point (2005)
