Botta e risposta
Primo Trimestre 2011

Ecco, la Pasqua si avvicina e il nuovo anno ha già regalato un bel mucchio di film da tenere a mente e da conservare.
leggi tuttosegnalo il mio blog www.ilbelloilbruttoeilcattivo.blogspot.com seguitemi! segue
Classifica 2010

Altra bella stagione cinematografica, ho dovuto effettuare esclusioni eccellenti di film che ho amato moltissimo ma credo che questi siano giustamente i miei magnifici 7 dell'anno.
leggi tuttoAl giro di boa

Prima della nuova ondata di film settembrina e post-veneziana, cerco di tirare fuori quella manciata di film che dall'inizio del nuovo decennio ad oggi mi hanno fatto sussultare, emozionare, divertire e, talvolta,…
leggi tuttonon a caso mi volevo riferire proprio a lui segue
beh il settimo è una scelta di cuore segue
La mia sofferta formazione cinematografica

Ho avuto una sofferta formazione cinematografica, la quale credo non sia ancora terminata. Non si finisce mai di amare il cinema, e dal cinema non è possibile difendersi. Non si è mai troppo maturi al…
leggi tuttoSogni e delitti (2007)

Ho letto critiche davvero eccessive e gratuite nei confronti di questo nuovo Allen. C'è chi scrive che Woody abbia girato a memoria, senza enfasi, con la testa già a Barcellona. Beh, io credo che la maggior parte di critici…
leggi tuttoPanoramica 2007

I film più belli di questa ultima settimana, trascorsa tra vari cinema milanesi
leggi tuttoLe ragioni dell'aragosta (2007)

Probabilmente uno dei film più sopravvalutati della mostra. La trama è esile esile, le ambizioni confuse e poco chiare. Si sorride a tratti, soprattutto quando vengono riproposti i personaggi di Avanzi. Manca del tutto,…
leggi tuttoBoat Trip (2002)

Esilarante.Uno dei film comici più divertenti e riusciti degli ultimi anni, che ricalca quella comicità assurda e geniale tipica dei fratelli Abrahams o surreale tipica di Belushi, per intenderci.Cuba Gooding JR è un discreto…
leggi tuttoL'uomo senza sonno (2004)

Era da tempo che non vedevo un film cosi' conturbante e ricco di talento.Una bomba a orologeria,un viaggio nei meandri della mente umana malata e piena di sensi di colpa.Christian Bale e' mostruosamente bravo e la trama e' ben…
leggi tuttoSecond Name (2002)

Il classico horror spagnolo da quattro soldi stile Nameless.Angosciante,terribile ma almeno questa volta davvero affascinante.
leggi tuttoIo non ho paura (2003)

Capolavoro assoluto.Salvatores firma il piu' bel film italiano degli ultimi anni.Autentico,toccante e commovente.Straordinari gli attori,bambini e non.Era da tempo che non mi emozionavo cosi'
leggi tuttoBamboozled (2000)

Un film sarcastico e coraggioso,come solo il grande Spike sa fare.Come sempre non accetta girare film scontati e banali e ci regala una perla,una forte accusa contro l'ipocrisia e la televisione.Un film passato…
leggi tuttoi migliori del 2002

mi dispiace lasciare fuori spider,era mio padre,parla con lei,sulle mie labbra,i tenenbaum,minority report,insomnia e qualche italiano come da zero a dieci,velocita' massima e paz
leggi tuttoshyamalan

un regista ancora da verificare del tutto ma molto promettente
leggi tuttoPinocchio (2002)

pinocchio non e' un film di benigni.o almeno,non sembra.sembra un film della disney (o di spielberg).questo pinocchio ricorda,infatti,molto hook-capitan uncino.cosa c'entra? c'entra perche',come nel film di spielberg,chi si…
leggi tuttoK-Pax. Da un altro mondo (2001)

grande spacey in un film che interessa ma non convince del tutto.l'inizio e' promettente,i personaggi sono ben scritti,pero' la sceneggiatura e la regia zoppicano e il finale ambivalente non convince.comunque un film piu' che…
leggi tuttoA. I. Intelligenza artificiale (2001)
caro spielberg,stavolta hai veramente cannato.il buon kubrick non avrebbe mai fatto un film cosi' melenso,ovvio e inspiegabilmente lungo.il tuo AI e' un film che non riesce mai a graffiare e a tirare fuori una conclusione.il tuo…
leggi tutto