Botta e risposta
Nazarin (1958)

E' reso evidente il contrasto tra gli insegnamenti di Cristo, tenacemente professati da padre Nazario e l'ipocrisia della chiesa come istituzione/ingranaggio della società. Il vero problema è insito nella natura dell'uomo, e…
leggi tuttoLa guerra dei mondi (2005)

Come già detto un po' ovunque, a una prima parte cinematograficamente travolgente si contrappone una seconda parte alla indipendence day, tutta luoghi comuni e ridicolaggini (non volute). E il finale sbrigativo e didascalico…
leggi tuttoThe Truman Show (1998)

La nona porta (1999)
Simpatico. Avvicente al punto giusto per costringerti ad arrivare alla fine passando una buona serata. Ma oltre a questo nulla più. Bellissima la battuta di Johnny Depp che al "Non cercare di fottermi?" risponde laconico…
leggi tuttoLuna di fiele (1992)
Un film un po' troppo verboso, anche se era inevitabile trattando di uno scrittore. Coinvolgente lo sviluppo narrativo. Ottimi gli attori che esprimono al meglio le caratteristiche dei propri personaggi. A parte Hugh Grant che…
leggi tuttoRosemary's Baby (1968)

La realtà dal punto di vista di Rosemary è via via più inquietante fino alla mancata esplosione finale che lascia a bocca asciutta vendicativi palati tarantiniani; che cos'è più contro natura? Rifiutare il proprio figlio o…
leggi tuttoArizona Junior (1987)

Una scena simbolica: dopo aver rubato dei pannolini, Nicolas Cage scappa attraverso una casa che in ogni stanza ha una televisione accesa, inseguito da un branco di cani e dalla cinepresa dei Coen. Surreale, iperreale, comicità…
leggi tutto...da 0 a 10, per me INLAND EMPIRE è 10...E' un giudizio prettamente soggettivo su un film che ritengo un capolavoro per le senzazioni che ho… segue
...E' la storia di uno scrittore che non scrive (perchè “scrivere è pericoloso”, esternare è pericoloso ) e fa “lo sterminatore” di… segue
...proporzionali al tempo dedicabile a questa attività...inoltre, soffermarmi sul magnetismo della coppia Redford-Newman e sull'affascinante… segue