Botta e risposta
Il buio nell'anima (2007)

Chi si aspetta un thriller con dialoghi serrati e una Jodie Foster eroina ammazzatutti rimarrà delusissimo. Questo è un film sulla paura,sul cambiamento e sulla compassione. Non è perfetto ma come sempre Jordan riesce a…
leggi tuttoHarry Potter e l'Ordine della Fenice (2007)

Ma possibile che una saga del genere non abbia una colonna sonora epica e che l'atmosfera gotica così fatta bene non basti a sorreggere da sola l'ennesimo episodio pieno di buchi? Qui non si tratta degli attori ma proprio di…
leggi tuttoEdmond (2005)

La discesa negli abissi di un uomo perfettamente integrato nella comunità. Chi non ha mai pensato di lasciarsi andare alla violenza,all'istinto animale,senza più pudori ne sensi di colpa. Molto molto bello e William H. Macy…
leggi tuttoSpider-Man 3 (2007)

Non è bello come gli altri due precedenti,l'unica a sembrare in parte è la sempre stupenda Kirsten Dunst.Toby Maguire non fa altro che sbattere gli occhioni..ormai al terzo episodio dovrebbe essersi abituato ad essere…
leggi tuttoLe vite degli altri (2006)

Bellissimo.Analisi asciutta e costruita alla perfezione di un uomo che cambia le sue idee,che valuta il suo presente sempre con il beneficio del dubbio ma senza atti eroici o improbabili sacrifici.Un uomo controllato,fedele al…
leggi tuttoMarie Antoinette (2006)

Questo film potrebbe essere definito così:"un gesto d'amore da una fan sfegatata di Lady Oscar". Il racconto è FEDELE in maniera imbarazzante al cartone animato ma nonostante questo è appassionato,avvincente,originale,fatto…
leggi tuttoFlags of Our Fathers (2006)

Non è il mio genere ma non si può non apprezzare un OPERA del genere. Rimanete fino ai titoli di coda e potrete apprezzare ancora di più questo capolavoro notando l'impressionante fedeltà tra le foto di guerra(quelle vere)…
leggi tuttoTi odio, ti lascio, ti... (2006)

Per certi versi ricorda Closer ma non è divertente in nessun punto. Straziante ricerca nel mondo della coppia,per molte cose è decisamente reale e solo due che si sono lasciati così dolorosamente si possono rispecchiare. I…
leggi tuttoThe Queen. La regina (2006)

Peccato che questo film non l'ha visto la mia nonna,adorava la monarchia inglese!E avrebbe apprezzato questo spaccato sulla settimana più intensa della Regina.La protagonista è pressochè perfetta,il principe Carlo fin troppo…
leggi tuttoVolver (2006)

Ma è possibile che sia stato tanto osannato questo film? Niente a che vedere con il precedente e ben riuscito "la mala education"! Penelope Crutz è raccapricciante nei panni di una madre che lavora e che vive il dramma del…
leggi tuttoAnche libero va bene (2005)

Una famiglia normalissima alle prese con la violenza verbale che nasce dai problemi quotidiani. Buone riflessioni e non il solito trionfo di strereotipi alla Muccino. Opera prima di un attore decisamente bravo che ha sempre…
leggi tuttoNotte prima degli esami (2006)

La cosa più bella del film è la cura nei dei dettagli sugli anni ottanta. La storia è marginale e carina. Unica vera pecca il personaggio della nonna che viene trattato in un modo vergognoso. Probabilmente il regista non…
leggi tuttoLa terra (2006)

Ma quanto è unto questo sud? Secondo me Sergio Rubini sta crescendo:i suoi film non sono mai perfetti ma in ognuno di loro c'è qualcosa,un qualcosa che fa intuire una genialità tutta sua che sta maturando. Prima o poi…
leggi tuttoIl mio miglior nemico (2006)

La prima parte del film è a dir poco inguardabile. Battute scontate e recitazione pessima dei due protagonisti che fanno risaltare le prestazioni delle comparse. La seconda parte migliora con momenti carini ma non…
leggi tuttoLa cura del gorilla (2006)

Mi ero spaventata vedendo che tra i protagonisti c'era pure Kledi,ma fortunatamente non parla mai! Bisio è convincente ma il personaggio che ho preferito è quello di Ernest Borgnine. Inutile Stefania Rocca..sempre…
leggi tuttoKing Kong (2005)

Non amo particolarmente il genere ,ma Peter Jackson è stato strepitoso e appassionato ancora una volta. Perfetti tutti gli attori e su tutti Naomi Watts è un'eroina non stereotipata e in gamba. Effetti visivi fantastici,al…
leggi tuttoElizabethtown (2005)

Bellissimo,mai visto affrontare il tema del dolore in questo modo. La colonna sonora è fantastica e i due protagonisti sono perfetti. Forse un pò troppo lunga la scena di ballo di Susan Sarandon.. e concordo..tutti dovremmo…
leggi tuttoMadagascar (2005)

Probabilmente in lingua originale è molto meglio.. Purtroppo come per Shark Tale ci si ostina a far doppiare i comici e non dei veri doppiatori..e questo pesa! Agghiacciante il momento in cui la zebra dice "oh fly"..un…
leggi tuttoIl castello errante di Howl (2004)

Che meraviglia..2 ore di puro sogno!Alla dimensione magica e fatata di Miyazaki c'eravamo già abituati con Princess Mononoke e La città Incantata ma la vera forza di questa storia è Sophie. Non si scoraggia mai e appena…
leggi tuttoBefore Sunset. Prima del tramonto (2004)

Al contrario del precedente(sopravvalutato)il seguito di prima dell'alba è fatto bene e Julie Delpy è a dir poco deliziosa,più intelligente e spiritosa,poco menosa e interessante. Caso raro di un seguito più bello del…
leggi tutto