Botta e risposta
The Whale (2022)

#film #insala THE WHALE THE WHALE, film potente, dai pochi personaggi protagonisti e dalla sceneggiatura non originale, contiene pochissimi (forse uno solo) colpi di scena e numerose ed evidentissime metafore, attraverso…
leggi tuttoPost necessario e visione della Serie necessaria... ci sono ancora molti da conquistare :-) segue
Anch'io sono per il rispetto di tutte le opinioni, per cui aggiungo la mia a partire dalle provocazioni lanciate. Watson è il narratore momologante… segue
Lei (2013)

Ecco una riflessione interessante su come il virtuale, inteso come ciò che noi percepiamo e creiamo con i nostri sensi, finisce per renderci sempre più soli e isolati, fino addirittura ad amare, in senso più…
leggi tuttoChe strano chiamarsi Federico (2013)

RIPARTIRE DA FELLIINI Attraversando e superando il Neorealismo cinematografico, Fellini ha portato l'Italia nel mondo, l'Italia dei sogni e dei sognatori, nata nell'Ottocento (l'epoca in cui è stato concepito Pinocchio) e…
leggi tuttoUna fragile armonia (2012)

Classico film da cineforum (e io infatti l'ho visto come film d'apertura) che soddisfa la voglia di cinema di una sera, proponendo una buona recitazione con ottimi attori anche di alto rango e poi magari al solito non si esalta…
leggi tuttoPleasantville (1998)

Un bel film che non avevo ancora (colpevolmente) visto. Giocando con le suggestioni regalate agli spettatori da altre più o meno celebri pellicole, Ross fa quello che nessuno aveva fatto sugli anni Cinquanta (nemmeno Lynch, a…
leggi tuttoHitchcock (2012)

Girare un film su un film. O meglio. Girare un film su Colui il quale, pur ben consapevole del suo ruolo di direttore d'orchestra (!), girava film mettendosi dal punto di vista di chi guardava i film. Impresa non facile...…
leggi tuttoVenuto al mondo (2012)

Questa volta rimarrò sul generico; e senza titolo. Il film si potrebbe paragonare a una dura matassa che lentamente si sbroglia verso un finale non propriamente conciliante, ma di certo aperto ad un minimo di gratitudine per…
leggi tuttoDjango Unchained (2012)

LA (RI)CONQUISTA DEL WEST Il Cinema di oggi applaude, anche se ancora una volta in modo non unanime, la nuova fatica di Quentin Tarantino. In due/tre ore di appassionato e amoroso omaggio ai western meno epici, quelli…
leggi tuttoRuby Sparks (2012)

Il film oscilla tra momenti sentimentali e momenti drammatici, percorrendo con una certa sicurezza lo scivoloso e stretto crinale che separa il brillante dal prevedibile/già visto. Detto questo Ruby Sparks non è solo metafora…
leggi tuttoIl sospetto (2012)

(NON) CALPESTARE LE LINEE Film di scuola danese, che come altre pellicole connazionali (ahimè inesperto, posso “spaziare” solo su alcuni titoli di Susanne Bier), va dritto al punto, come molti dei pugni e degli…
leggi tuttoParis-Manhattan (2012)

BASTA CHE FUNZIONI Da Parigi a Manhattan viaggiò - per così dire - molti decenni or sono, la Statua della Libertà di Bartholdi ed Eiffel, la statua che per Woody Allen, in una celebre battuta, era l'ultima donna in cui il…
leggi tuttoVita di Pi (2012)

Vita di Pi: avete fede nella vita? Alcuni riferimenti mi sono sfuggiti, altri, i più noti, quelli delle favole, no. Al netto di ciò, il film di Ang Lee manifesta per tutta la pellicola la capacità visionaria del regista,…
leggi tuttoLo Hobbit: Un viaggio inaspettato (2012)

IL DOVERE DI TORNARE NELLA TERRA DI MEZZO Alzi la mano – come dicono quelli bravi – chi non è stato contento o non vede l'ora di tornare nella Terra di Mezzo! Il viaggio (per nulla inaspettato) di Peter Jackson, in…
leggi tuttoIo e te (2012)

NOI RAGAZZI DELLO ZOO DELLA VITA Bernardo Bertolucci torna sul grande schermo e la mano del maestro (di cinema) si vede. Forse la storia in sé (basata su un romanzo del co-sceneggiatore Ammaniti, la storia di “Io e te”,…
leggi tuttoMonsieur Lazhar (2011)
SCUOLA DI VITA "Monsieur Lazhar": un film sulla scuola ma non solo. Usciti dal classico ma garantito taglio alla francese, “rimaniamo in zona” per così dire, saltando nel nevoso Canada. Ritroviamo (il classico)…
leggi tuttoPrometheus (2012)
CRIO-TRATTAMENTO Da sempre il linguaggio del mito cerca di rispondere alle domande fondamentali dell'esistenza. Il mix con la fantascienza (televisiva, si badi) produce con "Prometheus" di Ridley Scott - a mio modesto e…
leggi tuttoAkira (1988)

IL VECCHIO-BAMBINO La cultura giapponese dei manga, ma non solo, si manifesta bene in questo lungometraggio animato targato 1988. Non si fanno sconti a nessuno: sangue e violenza scorrono nella metropoli “guerriera…
leggi tuttoI quattrocento colpi (1959)

BUSSATE FORTE, GRAZIE Un film che giustamente ha fatto epoca, nel quale Truffaut posa lo sguardo (autobiografico) sull'infanzia e la prima adolescenza, quando la vita comincia a bussare sempre più prepotentemente alla…
leggi tutto